Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Domanda provocatoria

are(a)zione
    Ospite

Predefinito Domanda provocatoria

Se Gramsci non fosse stato rinchiuso in carcere dal regime fascista, avrebbe secondo voi creato lo stesso quell'incredibile architettura intellettuale che noi oggi possiamo ammirare tramite i suoi Quaderni?

La domanda mi è nata leggendo alcuni saggi su questa ipotesi, e devo dire che la risposta non mi è ancora venuta così naturale.

A voi.

Kether è Malkuth del NM
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

l'avrebbe messa in pratica...

Nessun vincitore crede al caso
    Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio
    Se Gramsci non fosse stato rinchiuso in carcere dal regime fascista, avrebbe secondo voi creato lo stesso quell'incredibile architettura intellettuale che noi oggi possiamo ammirare tramite i suoi Quaderni?

La domanda mi è nata leggendo alcuni saggi su questa ipotesi, e devo dire che la risposta non mi è ancora venuta così naturale.

A voi.
    Potresti indicarmi i titoli dei saggi, perfavore?

Rispondendo alla domanda: secondo me sì, anzi, probabilmente sarebbe stato anche più del Gramsci che conosciamo.
    Ma Gramsci (o meglio, il suo cervello) era troppo incompatibile con il regime fascista.

are(a)zione
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Niccolò Visualizza Messaggio
    Potresti indicarmi i titoli dei saggi, perfavore?

Rispondendo alla domanda: secondo me sì, anzi, probabilmente sarebbe stato anche più del Gramsci che conosciamo.
    Ma Gramsci (o meglio, il suo cervello) era troppo incompatibile con il regime fascista.

"Gramsci e l'Occidente", Nuova Universale Cappelli

Ed annessa bibliografia dei vari autori dei microsaggi presenti nel libro.

Segnalo in particolare i saggi di

Walter Adamson, Emory Univeristy

Mario Telo, Universitè Libre de Bruxelles

John Patrick Diggins, University of California

Michelangelo Bovero, Università di Torino

are(a)zione
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Palvesario Visualizza Messaggio
    l'avrebbe messa in pratica...

Invece io ho un dubbio a riguardo.

Senza tutto il tempo che trascorse a meditare e scrivere (cosa per altro non facilissima, dovette chiedere spesso trattamenti speciali, usando la "scusa" della sua malattia, per ricevere la cella singola e rinunciando alle ore libere per continuare a scrivere), ma dovendo occuparsi di attività ben più pratiche, non so quanto sarebbe riuscito a creare tutto ciò che ha creato.

Non vorrei apparire e suonare troppo cinico, ma se c'è un lato positivo nella carcerazione di Antonio, direi che è stata propria questa incredibile arma a doppio taglio con cui il fascismo si è sostanzialmente ferito.

Se è vero che Gramsci, causa la censura imposta per ovvi motivi dal regime fascista, scrisse poco sul fascismo, riuscì ad elaborare una teoria coerente sull'egemonia e società civile, i suoi due punti focali e nevralgici, di tutta l'architrave del suo pensiero filosofico-socio-politico.

Omia Patria si bella e perduta
    Contro l'Unione Europea prigione dei Popoli Per un'Europa di Nazioni libere, eguali e sovrane!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio

A voi.
    Non si può dire con certezza, ma l'ipotesi più probabile è che avrebbe fatto meglio rispetto ai Quaderni, perché avrebbe avuto la possibilità di curarsi e l'accesso alle fonti bibliografiche di cui aveva bisogno.

Non dimentichiamo che i Quaderni venivano concepiti da Gramsci come appunti per saggio che avrebbe scritto dopo la sua uscita dal carcere quando avrebbe avuto i mezzi necessari per i suoi studi.

are(a)zione
    Ospite

Predefinito

Teniamo poi presente che una figura come Gramsci, all'interno del partito, avrebbe creato non pochi problemi di natura pragmatica e teorica.

Non so quanto gli avrebbero lasciato carta bianca. Mi riferisco per esempio alla sua critica, estremamente eterodossa, sul fordismo e taylorismo, oppure sulla figura dell'intellettuale organico, in veste di una funzione quasi "messianica" sulla scia machiavellica del principe. Cosa che per altro Gramsci toccò, sui sui scritti riguardo al Machiavelli stesso e Guiccardini.

Altro punto poi secondo me importante è la totale libertà intellettuale di cui potè godere per criticare Croce ed il liberalismo idealistico. Fuori dal carcere, sarebbe stato osteggiato eccessivamente.

are(a)zione
    Ospite

Predefinito

Teniamo poi presente che una figura come Gramsci, all'interno del partito, avrebbe creato non pochi problemi di natura pragmatica e teorica.

Non so quanto gli avrebbero lasciato carta bianca. Mi riferisco per esempio alla sua critica, estremamente eterodossa, sul fordismo e taylorismo, oppure sulla figura dell'intellettuale organico, in veste di una funzione quasi "messianica" sulla scia machiavellica del principe. Cosa che per altro Gramsci toccò, sui sui scritti riguardo al Machiavelli stesso e Guiccardini.

Altro punto poi secondo me importante è la totale libertà intellettuale di cui potè godere per criticare Croce ed il liberalismo idealistico. Fuori dal carcere, sarebbe stato osteggiato eccessivamente.

Stessa cosa sulla sua critica al Partito d'Azione, al Risorgimento. Sarebbero state critiche che avrebbero colpito dritto al cuore gran parte della società neo-Risorgimentale italiana.