Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 51

Discussione: Statuto siciliano

Parra la to lingua
    "Prima ti ignorano, Poi ti deridono, Poi ti combattono, Poi vinci."
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Federico III Visualizza Messaggio
    Ho scritto per provocazione su questo forum: http://militari.forumfree.net/?t=24942024&st=30 , e guarda quanti siciliani contrariati mi hanno risposto, come se fossi un eretico da mettere al rogo... Cose così mi fanno aggrovigliare le budella...
    Risposte davvero tristi...e poi dicono che la scuola italiana non funziona...

W il Patriottismo Siciliano!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PatriotaSiculo Visualizza Messaggio
    Risposte davvero tristi...e poi dicono che la scuola italiana non funziona...
    Ahahahahahah!! Rido per non piangere... E non funziona, no... La scuola italiana è nettamente dittatoriale, atta all'imposizione di un'istruzione orientata all'oblio dell'identità delle diverse popolazioni che oggi compongono l'Italia, al fine di creare (ed è una cosa ancora in atto) dal nulla un 'popolo italiano' realmente inesistente...

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Federico III Visualizza Messaggio
    Ahahahahahah!! Rido per non piangere... E non funziona, no... La scuola italiana è nettamente dittatoriale, atta all'imposizione di un'istruzione orientata all'oblio dell'identità delle diverse popolazioni che oggi compongono l'Italia, al fine di creare (ed è una cosa ancora in atto) dal nulla un 'popolo italiano' realmente inesistente...
    Caro Federico, ho data una sbirciatina veloce al sito...che dire? E' desolante e sconfortante, ma in un forum denominato esercito italiano, c'era d' aspettarselo.
    Le risposte di quei forumisti mostrano in modo lampante quanta profonda sia l' ignoranza sulla storia e sul presente.
    Lo stato italiano, inefficace in tutto, è stato efficace nel distruggere in quelli menti " la realtà ". Purtroppo l' opera di disinformazione prosegue.

Gioa
    Ospite

Predefinito

Grazie per le risposte.

Sicilia Lìbbira
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La megghia parti di chiddi ca arrispunneru foru carusi, nti iddi è anfilatu cchiossai di qualisiasi autra fascia di età lu putiri ca lu culunialìsimu tàlicu hà jittatu nti LU NOSTRU PAISI. Lu distinu vosi ca lu nnipinnintista hà èssiri trattatu a la stissa manera di lu tirrurista, nujàutri semu purtaturi di na cultura suprajuri e di na valìa di libbirtà ca hà nasciutu nti li nostri cori di lu sangu di li nostri àvuli.

Nun sunnu palori ca mi sònanu novi, non vi putiti ammagginari quanti voti jennu a discùrriri di sti cosi m'hannu spuntatu pi li manu "verri civili". Lu Statu Talianu hà anzignatu a li nostri picciotti a pinzari malu di la Sicilia, a fari diri ca 'n Sicilia cumanna sulu la mafia, a fari schifiari la lingua ca nn'accucchia. Chista è la MURRITA ca cc'è pedi pedi, chista è la malatìa ca nn'assicuta: ca lu nostru mpegnu sia na PANACEA pi, lu dicu arreri, LU NOSTRU PAISI.

PURI E DURI, FINO ALLA MORTE!

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Anakletos Visualizza Messaggio
    La megghia parti di chiddi ca arrispunneru foru carusi, nti iddi è anfilatu cchiossai di qualisiasi autra fascia di età lu putiri ca lu culunialìsimu tàlicu hà jittatu nti LU NOSTRU PAISI. Lu distinu vosi ca lu nnipinnintista hà èssiri trattatu a la stissa manera di lu tirrurista, nujàutri semu purtaturi di na cultura suprajuri e di na valìa di libbirtà ca hà nasciutu nti li nostri cori di lu sangu di li nostri àvuli.

Nun sunnu palori ca mi sònanu novi, non vi putiti ammagginari quanti voti jennu a discùrriri di sti cosi m'hannu spuntatu pi li manu "verri civili". Lu Statu Talianu hà anzignatu a li nostri picciotti a pinzari malu di la Sicilia, a fari diri ca 'n Sicilia cumanna sulu la mafia, a fari schifiari la lingua ca nn'accucchia. Chista è la MURRITA ca cc'è pedi pedi, chista è la malatìa ca nn'assicuta: ca lu nostru mpegnu sia na PANACEA pi, lu dicu arreri, LU NOSTRU PAISI.

PURI E DURI, FINO ALLA MORTE!
    Anakletos, che significa " MURRITA " ?

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Anakletos Visualizza Messaggio
    a fari schifiari la lingua ca nn'accucchia.
    Caro Anakletos, purtroppo non 'è soltanto la scuola che non ci permette di esprimerci nella nostra lingua, questo divieto spesso viene impartito nelle famiglie stesse, almeno questa è la mia esperienza personale.
    Quando ero piccola, nella mia famiglia si parlava esclusivamente in italiano, sopratutto in presenza ri nuatri picciriddi; non dovevemo correre il rischio di imparare a parlare in " dialetto "; se qualche volta involontariamente, o volontariamente per dispetto, mi scappava qualche parola in siciliano, venivo aspramente ripresa; il parlare in siciliano veniva considerato un fatto volgare, da ignorante, da gente " bassa ".
    Quel po' di lingua nostra che conosco, lo devo esclusivamente a mia nonna, che accusava figli, generi e nuore, di fare crescere i figli come tanti sdradicati e snaturati, e che ostinatamente, in presenza dei nipoti parlava soltanto siciliano; e per questo veniva considerata alquanto stramba.
    Poi, poco più che ventenne sono andata via dalla Sicilia, ed il risultato è...che conosco poco della mia lingua madre; per fortuna che c'è mio marito, che pur non essendo siciliano, ma avendo vissuto per 8 anni in Sicilia, lo parla molto meglio di me !

Parra la to lingua
    "Prima ti ignorano, Poi ti deridono, Poi ti combattono, Poi vinci."
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Neva Visualizza Messaggio
    Caro Anakletos, purtroppo non 'è soltanto la scuola che non ci permette di esprimerci nella nostra lingua, questo divieto spesso viene impartito nelle famiglie stesse, almeno questa è la mia esperienza personale.
    Quando ero piccola, nella mia famiglia si parlava esclusivamente in italiano, sopratutto in presenza ri nuatri picciriddi; non dovevemo correre il rischio di imparare a parlare in " dialetto "; se qualche volta involontariamente, o volontariamente per dispetto, mi scappava qualche parola in siciliano, venivo aspramente ripresa; il parlare in siciliano veniva considerato un fatto volgare, da ignorante, da gente " bassa ".
    Quel po' di lingua nostra che conosco, lo devo esclusivamente a mia nonna, che accusava figli, generi e nuore, di fare crescere i figli come tanti sdradicati e snaturati, e che ostinatamente, in presenza dei nipoti parlava soltanto siciliano; e per questo veniva considerata alquanto stramba.
    Poi, poco più che ventenne sono andata via dalla Sicilia, ed il risultato è...che conosco poco della mia lingua madre; per fortuna che c'è mio marito, che pur non essendo siciliano, ma avendo vissuto per 8 anni in Sicilia, lo parla molto meglio di me !
    E' vero,e purtroppo è una cosa piuttosto frequente nelle famiglie siciliane; ma è il risultato comunque di mera propaganda italiota,che ha declassificato la lingua siciliana in dialetto. L'istituzionalizzazione del siciliano,ed ancor di più il suo insegnamento a scuola,eliminerebbe questo pregiudizio.
    Anche se bisogna constatare che la voce che il siciliano sia una lingua,è sempre più frequente.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Federico, ho data una sbirciatina veloce al sito...che dire? E' desolante e sconfortante, ma in un forum denominato esercito italiano, c'era d' aspettarselo.
    Le risposte di quei forumisti mostrano in modo lampante quanta profonda sia l' ignoranza sulla storia e sul presente.
    Lo stato italiano, inefficace in tutto, è stato efficace nel distruggere in quelli menti " la realtà ". Purtroppo l' opera di disinformazione prosegue.
    E mi hanno anche bannato, senza darmi alcuna spiegazione. Non solo: mi è anche stato impedito di chiedere spiegazioni agli amministratori, disabilitando la funzione che me lo avrebbe permesso. Mafia allo stato puro, signori... Ma da dei poveracci che non hanno la minima istruzione (forse arrivano alle elementari, e sappiamo bene quanto duro sia l'indottrinamento elementare, che è il più importante per la buona riuscita del lavaggio del cervello) e la cui unica scelta di vita è fare il militare ci si deve aspettare questo e altro... Sono delle macchine senza cervello, pilotati da altri.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Eh, ma la cosa è una catena: ai tuoi, a loro volta, è stato insegnato a non parlare il rozzo 'dialetto', così lo hanno insegnato anche ai figli...

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 456 UltimaUltima