ma non avevate detto che............
http://home.rifondazione.it/dettaglio_01.php?id=2401
"Una previdenza sicura e sostenibile":
pag.168 - ....Sulla base di ciò,..........: - eliminare l'inaccettabile "gradino" e la riduzione del numero delle finestre che innalzano bruscamente e in modo del tutto iniquo l'età pensionabile,.........
- .......approntare misure efficaci che accompagnino verso un graduale e volontario innalzamento dell'età media di pensionamento.
Alla faccia della coerenza e del rispetto del PROGRAMMA.
Auguri e speriamo in Voi.
Stefano e Alessandra
Pagina 169 del Programma dell'Unione
Capitolo Pensioni...
"...eliminare il gradino"...
E allora? Che vi ho votati a fare?
Rossi R
Pensioni
Sono un lavoratore della telecom italia, ad agosto compio 56 anni . Nel 2008 avrò 57 anni di età e 38 anni di contributi quindi quota 95 non potrò andare in pensione perchè non ho l'età, ma nemmeno nel 2009 con quota 97 perchè non compio i 58 anni entro giugno. Spero di andare con 40 anni di contributi nel 2010.Che presa per il culo.
Militante comunista dal 1969.
Grazie.
Vitnic1
carissimi,
abbiamo votato un governo con un importante programma di sinistra p.es.:
... OLTRE AL SUPERAMENTO DELLA LEGGE "MARONI", NOI PUNTIAMO ...
ma non potremo rifarlo se lo stesso programma viene giornalmente tradito da interventi che ci vogliono riportare a quella politica di centro che tende a confondere la gente tanto che destra o sinistra è sempre la stessa "musica".
Mi auguro che questa volta tutto non si chiuda con un governo che cade.
Non per questo bisogna dire "SI" meglio questo che niente ...
O FORSE PER SUPERAMENTO SI INTEDEVA SOLO UNO SPOSTAMENTO DI QUALCHE ANNO ?
non è possibile che da una parte bisogna lavorare più a lungo, per via della maggiore aspettativa di vita, e dall'altra le aziende non ritengono utile investire sugli oltre 50enni che quindi, nonostante la propria esperienza e la ancora lunga prospettiva di lavoro si debbano sentire appena utili con tutto quello che ne consegue.
Ma come si fa a parlare di pensioni future come se i termini di discussione restassero immutati nel tempo come se il mercato del lavoro potesse restasse quello di oggi.
Sono sicuro che per noi non era e non sarà così !
bn vacanze a tutti
Giuseppe Siracusa
Dal Programma di governo dell'Unione 2006-2001 (ricordatelo a Prodi & C.).
"Eliminare l’inaccettabile “gradino” e la riduzione del numero delle finestre che innalzano bruscamente e in modo del tutto iniquo l’età pensionabile, come prevede per il 2008 la legge approvata dalla maggioranza di centrodestra;"
Mauro Bucarini
- ribadire la necessità di attenersi alle linee fondamentali previste dalla riforma "Dini" che senza ricorrere a continue ipotesi di riforma del sistema pensionistico che minano la sicurezza sul futuro dei lavoratori - rappresentano già la principale garanzia di sostenibilità finanziaria del sistema;
- eliminare l’inaccettabile “gradino” e la riduzione del numero delle finestre che innalzano bruscamente e in modo del tutto iniquo l’età pensionabile, come prevede per il 2008 la legge approvata dalla maggioranza di centrodestra;
- affrontare il fenomeno dell'evasione contributiva con opportuni strumenti di controllo e accertamento, compreso un aumento di organico degli ispettori del lavoro del Ministero e degli enti, dai quali verrebbe anche un consistente aiuto per la lotta al sommerso;
- per compensare la tendenza al ribasso dei trattamenti pensionistici, intervenire sull’adeguamento delle pensioni al costo della vita e approntare misure efficaci che accompagnino verso un graduale e volontario innalzamento dell'età media di pensionamento.
Paolo Masotti
Ma non avevate detto che l'abolizione dello scalone Maroni era una priorità? Con le quote vincolate alla età è ancora peggio.Chi non avrà l'età dovrà per forza lavorare 40 anni.Io con 53 anni di età e 34 anni di contribuzione a 57 anni avrei 38 anni di contribuzione rispettando quota novantacinque ma per me non basta e per altri si; a 60 anni raggiungerò quota 101.Per me non esiste limite al lavoro?
Claudio Caldi
E' sconvolgente l'accordo che la triplice ha firmato su questo tema con il Governo.
Con la legge Maroni si commetteva un'oscenità: s'innalza l'età pensionabile di ben tre anni in un sol colpo ma questa legge dice anche che con 40 anni di contributi si va in pensione a qualsiasi età.
Cosa fa questo Governo?
Toglierà quest'ultima norma, attenuerà un po' lo scalone così circa 100.00 lavoratori potranno andare in pensione un po' prima ma carica quest'onere sugli attuali cinquantenni che dovranno andare in pensione a 61-62 anni con 42 anni di contribuzione regalando all'INPS ben 2 anni di contribuzione!!!
Visto che l'importo della pensione massima si calcola su 40 anni di contribuzione.
Vi ringraziamo vivamente
Guido da Venezia
temaensioni
svolgimento:il recente accordo del 20/7 tra governo e sindacati oltre a non risolvere la questione pensioni/scalone/lavori usuranti puzza di discriminazione ed incostituzionalità e non ci vuole un esperto in giurisprudenza per accorgersene.
vi pongo solo qualche punto che mi riguarda :sono operaio delle acciaierie di piombino nato il 16 luglio 1951 con 35 anni di contributi (tra cui ben 13 anni di esposizione all’ amianto )in manutenzione elettrica a turno spezzato ,forse pensate che solo chi fa i turni è usurato? io non lavoro in un campo di fiori,sono nello stesso (a volte peggio) ambiente dei miei compagni a turno.
inoltre l’innalzamento dell’uscita dal lavoro dal 2008 e soprattutto dal 1/7/2009 sono deleteri e discriminanti ed in netto contrasto con il programma dell’ Unione.
Confido nel vostro intervento in parlamento per modificare tutte le distorsioni di questo (infausto ) accordo.
quanto al sindacato aspetto la fine di settembre e poi gli restituisco la tessera
grazie per la cortese attenzione.
dario corsi
non avevano detto che abolivano lo scalone di maroni ? e non vengano a dire che la vita si è allungata, si sarà anche allungata ma per chi ha soldi e tanti e non per il popolo che vive con 1000 euro al mese (nel mio caso 1200 al mese dopo 35 anni di lavoro) a Milano. ditelo al signor prodi e alla sua cricca. continui lui a lavorare fino a 70 anni per 1200 euro al mese e poi vediamo se vuole continuare oppure andarsene in pensione.
Valter Corbanese
A pagina 169 del programma si legge: "eliminare il gradino e la riduzione delle finestre".
Sono nato nel Luglio del 1951,ho già 36 anni di contributi farò 59 anni nel 2010 di Luglio e sicuramente con due finestre l'anno mi manderete in pensione dal 1/7/2011 fra 4 anni!!!!!!!!
Sarebbe questa l'abolizione del gradino??? Le quote sì, ma senza il vincolo dell'età!!! Ho già subìto la riforma Dini del 95- la Prodi del 98-la Maroni del 2004 e ora????
E secondo Voi dovrei ancora votare a Sinistra???
Se non cambia nulla, fuori Rifondazione dal Governo!!
P.P.
sono un dipendente bancario di 52 anni questa riforma delle pensioni non cambia molto rispetto allo scalone di maroni, con le quote che fissano un minimo di età tutti quanti andranno in pensione con 40 anni di contributi, basta farci due conti, quindi questo accordo e una vera farsa fate bene a tener duro, altro che sinistra massimalista, siete gli unici che rispettano il programma dell'unione insieme ai comunisti italiani. non capisco perve se vado in pensione due o tre anni prima sono la rovina del paese mentre tanta gente ci e andata con 15 anni di lavoro con il placet di quelli che ora gridano contro di voi. ciao tenete duro da questa riforma alla maroni la differenza e irrilevante.
Maurizio Raisi
VOGLIONO FARCI CREDERE CHE LO SCALONE E' STATO ABOLITO, MA NON E' COSI' SONO UN PRECOCE E SONO STATO PENALIZZATO PIU' DELLA MARONI. PERCHE' LEGARE LA QUOTA ALL'ETA' PER CHI HA INIZIATO A LAVORARE PRESTO? ALLE PROSSIME ELEZIONI VOGLIO PROPRIO VEDERE DOVE IL CENTROSINISTRA ANDRA'A CERCARE I VOTI.
ALMENO VOI COMPAGNI NON MOLLATE PERCHE' SETTEMBRE SI AVVICINA E I LAVORATORI SONO SEMPRE PIU' INCAZZATI. HASTA LA VICTORIA!!!
Skiteam2005

ensioni