Originariamente Scritto da
benjamin_linus
Il delirio lo hai scritto tu in queste 9 righe.
Se gli `alleati` propongono al BNP la borsa di DG dopo aver promesso quella di Prada (non di Gucci :sofico

e` giusto e sacrosanto che BNP dica no, e` troppo poco.
I patti non erano questi.
E non erano neanche quelli di fare un governo grazie al voto di astensione del PCF.
Volete, vogliamo il PCF?
Benissimo, che entri nel governo, prenda i ministeri che gli spettano e si assuma in toto la responsabilita` di governare assieme a noi.
Questa si chiama coerenza ed onesta`.
Altrimenti, se pensi che io permettero` che gli ideali e gli obiettivi del mio partito debbano essere accantonati o, peggio, vagliati nella loro legittimita` dal PCF, beh, ti sbagli di grosso.
Parliamoci chiaramente, i numeri per un governo politico non li abbiamo e l`unica soluzione plausibile e coerente sarebbe quella di un governo tecnico, come qualcuno giustamente ha sostenuto.
Tuttavia l`ingordigia di poltrone vi annebbia la mente e vi porta ad optare per una soluzione in puro stile da pastella italica.
I miei complimenti, voi la chiamate realpolitik, io la chiamo democrazia cristiana, quella degli anni peggiori.
Inoltre, visto che sono passati 20 giorni dalla fine delle elezioni e visto che prima di queste il designato aspirante presidente del consiglio ogni giorno richiedeva di riunirci per discutere del futuro programma di governo, io vi chiedo: dov`e` questo programma di governo?
Quali sono i provvedimenti immediati che questo governo vuole realizzare?
Pensate di subordinare il tutto a decisioni occasionali che verranno prese interpellando preventivamente il PCF?
Toglietevelo dalla testa.
Volete fare per forza il governo politico?
Bene, avrete la fiducia.
I patti li rispettiamo.
Ma toglietevi sin d`ora dalla testa che noi indietreggeremo anche di un solo millimetro dai nostri valori e dalle nostre posizioni.
Non vi permetteremo di venderci per un piatto di orecchiette.
P.S. E comunque, la scommessa come ben sai l`avrei vinta. Solo che non me ne puo` fregare di meno. Quello che conta e` che tu lo sappia.

hefico: