invidiabile....Dubai's carrier Emirates wants to double its order of 55 Airbus A380 superjumbo jets when airport capacity in its home base permits, its president said Friday.

invidiabile....Dubai's carrier Emirates wants to double its order of 55 Airbus A380 superjumbo jets when airport capacity in its home base permits, its president said Friday.

Secondo me esagerano un po'... Mi sembra che Emirates giochi un po' a chi ce l'ha più grosso... (ma bisogna anche saperlo usare, mi dicono fonti con più esperienza di me)![]()

Non solo DXB e' in forte espansione, con un nuovo terminal quasi pronto accanto a quello attuale e l'allungamento di una delle due piste parallele.
Ma a una 40ina di km e' in corso di realizzazione il piu' grande aeroporto del mondo, il Dubai World Center, che, una volta completato, disporra' di 6 piste e una capacita' di 120 milioni di pax l'anno.
Immagino che EK punta molto allo sviluppo di Dubai come una sorta di snodo mondiale.
Ciao
Stefano

quindi famosi lavori dell'areoporto non c'entrano niiente con la cosa colossale che era stata rpesentata tempo fa...
ma quando sarà pronto quello con 6 piste?
quello vecchio lo lasciano??
quante piste ha attualmente? con quanto traffico?

Il Dubai World Central aprira' nel 2008, inizialmente solo con una pista ed una parte del terminal. Non so quando sara' completo.
Ed ammetto che tutto il progetto mi e' poco chiaro. Sembra che si tratti di un vero e proprio sistema intermodale integrato. Cioe' non solo un aeroporto, ma anche un porto e uno snodo stradale. Quindi il focus principale sara' sul trasbordo di merci da un mezzo all'altro. Pero la capacita sara di 120 mln di pax all'anno max
DXB ha due piste parallele e attualmente movimenta poco meno di 30 milioni di pax all'anno.
Io non ci passo da oltre un anno ma ricordo che il secondo terminal era a buon punto.
Ciao
Stefano

Ste.... ma il giorno in cui il mondo non dovesse più dipendere dal petrolio che avverrà?

Non credo che l'intendo dei pianificatori del Dubai World Central sia quello di costruire sulla base del potere del petrolio.
Gia' adesso l'Emirato di Dubai e' uno dei piu' poveri di petrolio della zona.
L'intero concetto di Dubai come citta' e' incentrato sul libero scambio piu' che sul petrolio.
E poi....se vogliono costruire una cattedrale nel deserto, saran cavoli loro. Tanto non abbatto alberi per quest'opera.
Ciao
Stefano

Sono d'accordo con Steman. L'investimento di Dubai è intelligente: sarà uno dei primi emirati a finire il petrolio e, con l'investimento nei trasporti, punta a costruirsi un futuro proprio quando non avrà più l'oro nero.
Però 110 380 mi sembrano tantini. E poi ho sentito dire anche che stanno pensando a una decina di 747-8.

io mi chiedo dove li useranno sti 110.... non riesco a visualizzare le rotte su cui potrebbero essere impiegati![]()
forse sono io che non comprndo

110 380 e 10 748.
Perché?
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png