è il concetto di presidenzialismo che non mi piace, e lo dico come lo ho sempre sostenuto.
Bisogna riformare in modo differente secondo me.
Io sono proporzionalista puro. Niente premi di maggioranza. Si governa in maggioranze parlamentari e con accordi programmatici.
Non deve andare a guidare il governo chi è stato votato da una minoranza dell'elettorato con solo 1/3 dei voti magari....
Si va al voto, si elegge in rapporto ai voti presi, senza soglia di sbarramento, e poi si fanno i governi.
Il premier fa i governi una volta designato dalla sovrana Amministrazione (se intende partecipare in questo), altrimenti il premier è designato dal presidente di pol, eletto dai forumisti che resta in carica un periodo di tempo almeno doppio rispetto al premier.
Chiunque si può candidare presidente di pol. Io la vedo così, come unica alternativa. I voti di fiducia per me sono il sale della democrazia.
NOI SIAMO LA VERA ITALIA !
RICOSTRUIAMO LA NOSTRA PATRIA !

Abolire il voto di fiducia e il dopppio turno è totalmente fuori luogo

Io da parte mia supporto le proposte dell'UNG...per il sistema elettorale, o proporzionale puro e metodo D'Hondt, o magari un ibrido tra proporzionale e maggioritario plurinominale (ES: Si fanno due schede di voto, o si spiegas bene nel topic di presentazione dell'unica; col maggioritario si eleggono 6 deputati: l'elettore ha un massimo di 3 preferenze, e i candidati che risultano più votati vengono eletti direttamente).

Scusami Manfr, ma il metodo d'Hondt è quello per cui si dividono i voti ottenuti da ogni lista per 1, per 2, per 3, per 4 etc....fino a completare nell'insieme delle liste i posti in congresso?
NOI SIAMO LA VERA ITALIA !
RICOSTRUIAMO LA NOSTRA PATRIA !

proprio non capisco tutta questa voglia di dare troppo potere a uno solo. i dibattiti sarebbero ridottissimi visto che questo sarebbe in una posizione così preminente da indurre l'opposizione a non fare nulla, cioè a non partecipare.