Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
roberto m
ma allora sei duro di comprendonio: di premier non ce ne saranno più
Sarebbe una catastrofe, no al presidenzialismo
-
E per quale motivo sarebbe addirittura una "catastrofe"?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Primoli
E per quale motivo sarebbe addirittura una "catastrofe"?
Per via del conflitto istituzionale possibile tra Governo/Parlamento e Presidente.
Il presidenzialismo va bene solo dove ci sn partiti deboli, poco connotati ideologicamente, nonchè un forte decentramento di mansioni (che su POL manco è possibile).
Stati Uniti.
Non POL :)
Si creerebbe una paralisi che porterebbe alla completa inattività (o quasi) del gioco.
Magari non catastrofica...ma sicuramente non positiva!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ricky-PdCI
Per via del conflitto istituzionale possibile tra Governo/Parlamento e Presidente.
Il presidenzialismo va bene solo dove ci sn partiti deboli, poco connotati ideologicamente, nonchè un forte decentramento di mansioni (che su POL manco è possibile).
Stati Uniti.
Non POL :)
Si creerebbe una paralisi che porterebbe alla completa inattività (o quasi) del gioco.
Magari non catastrofica...ma sicuramente non positiva!
pazzesco, quoto per la seconda volta un comunista in pochi giorni, non è che mi sto annacquando?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ricky-PdCI
Per via del conflitto istituzionale possibile tra Governo/Parlamento e Presidente
Nel modello presidenziale, il Presidente sta nel Governo. Quindi non ha alcun conflitto con esso. L'unico conflitto possibile è quello con il Parlamento, ma ci sono modi per ridurre al minimo questo rischio. O, quanto meno, per renderlo tollerabile.
-
xkè il gioco diventerebbe un 1vs1, ci sarebbero delle cariche in meno e quindi meno poltrone, la gente sarebbe incentivata ad non partecipare perchè quando 1 ha troppo potere gli altri si sentono sminuiti. il presidenzialismo su pol a mio avviso non ha proprio senso
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Monsieur
Premio di maggioranza della metà dei seggi arrotondato per eccesso (13 seggi se non mi sbaglio) alla lista che prende più del 50%, se nessuna lista lo prende al primo turno ballottaggio per il premio di maggioranza tra le due liste più votate.
No all'indicazione preventiva del premier che deve essere scelto dal presidente.
Pareri in merito?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Centro-Laico
xkè il gioco diventerebbe un 1vs1, ci sarebbero delle cariche in meno e quindi meno poltrone, la gente sarebbe incentivata ad non partecipare perchè quando 1 ha troppo potere gli altri si sentono sminuiti. il presidenzialismo su pol a mio avviso non ha proprio senso
Ultraquoto. Lo stavo per scrivere io
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Centro-Laico
xkè il gioco diventerebbe un 1vs1, ci sarebbero delle cariche in meno e quindi meno poltrone, la gente sarebbe incentivata ad non partecipare perchè quando 1 ha troppo potere gli altri si sentono sminuiti. il presidenzialismo su pol a mio avviso non ha proprio senso
il premier come è ora comunque ha poteri limitatissimi e non si muove foglia senza che non chieda al presidente il da farsi, non agisce, lascia passare giorni preziosi causa l'assenza del presidente, una figura totalmente decorativa e inutile da abolire al più presto
-
senza offesa per rudy
con un presidente forte il premier è obsoleto