Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Primoli
Nel modello presidenziale, il Presidente sta nel Governo. Quindi non ha alcun conflitto con esso. L'unico conflitto possibile è quello con il Parlamento, ma ci sono modi per ridurre al minimo questo rischio. O, quanto meno, per renderlo tollerabile.
Corretto sul punto del Governo scusa, pensavo alla tua bozza parlamentare mentre scrivevo e non alla forma Presidenziale dove il presidente nomina e dirige il Governo.
Ritorno a dire, il parlamentarismo non ha senso su POL.
So a cosa ti stai riferendo quando usi le parole "ridurre al minimo", nella tua bozza sicuramente questo viene fatto affidando al presidente ruoli garantistici.
Ma continuo a ritenere che il presidenzialismo, così come il semipresidenzialismo siano fallimentari su POL.
P.s = Fermo restando che la tua bozza sulla forma parlamentare è il migliore e risolverebbe molti problemi.
-
Sono peraltro favorevole alla fine della decadenza di un congressista, è più realistico e così si possono cambiare le carte in tavola movimentando un po' il gioco
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Centro-Laico
il presidenzialismo su pol a mio avviso non ha proprio senso
Non potevate pensarci prima di sottoscrivere la carta di intenti? :rolleyes:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Richard Gecko
senza offesa per rudy
con un presidente forte il premier è obsoleto
Infatti, il presidente deve avere il ruolo di decidere chi decide
-
Io sono per il proporzionale puro, niente premi di maggioranza. Per avere la maggioranza bisogna avere l'effettiva maggioranza di voti, non 1/3 dei voti ed un potere dittatoriale!!!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ricky-PdCI
Corretto sul punto del Governo scusa, pensavo alla tua bozza parlamentare mentre scrivevo e non alla forma Presidenziale dove il presidente nomina e dirige il Governo.
Ritorno a dire, il parlamentarismo non ha senso su POL.
So a cosa ti stai riferendo quando usi le parole "ridurre al minimo", nella tua bozza sicuramente questo viene fatto affidando al presidente ruoli garantistici.
Ma continuo a ritenere che il presidenzialismo, così come il semipresidenzialismo siano fallimentari su POL.
P.s = Fermo restando che la tua bozza sulla forma parlamentare è il migliore e risolverebbe molti problemi
Ti ringrazio, Ricky. Anche perché conosco la tua preparazione giuridica e il tuo parere mi fa ancor più piacere.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Soldato del Re
Io sono per il proporzionale puro, niente premi di maggioranza. Per avere la maggioranza bisogna avere l'effettiva maggioranza di voti, non 1/3 dei voti ed un potere dittatoriale!!!!
quoto ma purtroppo il centrodestra ( e mi risulta anche certi esponenti di destra) sono per uno sbarramento alto anche fino al 7%
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Soldato del Re
Io sono per il proporzionale puro, niente premi di maggioranza. Per avere la maggioranza bisogna avere l'effettiva maggioranza di voti, non 1/3 dei voti ed un potere dittatoriale!!!!
Nel mio progetto è così. Ha la maggioranza assoluta del parlamento chi ha la maggioranza assoluta dei voti
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Monsieur
Infatti, il presidente deve avere il ruolo di decidere chi decide
solo quello?allora dopo lo leviamo...no è l'unico eletto direttamente...che sia presidenzialismo vero e non falso
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Primoli
Non potevate pensarci prima di sottoscrivere la carta di intenti? :rolleyes:
infatti la carta di intenti prevede il Presidenzialismo. E la maggioranza cercherà di mantenere le promesse.
p.s.: scusa Primoli, ma ho perso il link della tua proposta di riforma costituzionale, me lo rimandi per favore?