Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Centro-Laico
xkè il gioco diventerebbe un 1vs1, ci sarebbero delle cariche in meno e quindi meno poltrone, la gente sarebbe incentivata ad non partecipare perchè quando 1 ha troppo potere gli altri si sentono sminuiti. il presidenzialismo su pol a mio avviso non ha proprio senso
è nella nostra carta intenti ed è un punto che ho molto a cuore mi esporresti al meglio le tue perplessità?
-
Citazione:
Monsieur
Nel mio progetto è così. Ha la maggioranza assoluta del parlamento chi ha la maggioranza assoluta dei voti
se il presidente vince al ballottaggio ottiene la maggiornaza assoluta dei voti
-
Citazione:
Richard Gecko
solo quello?allora dopo lo leviamo...no è l'unico eletto direttamente...che sia presidenzialismo vero e non falso
Il potere esecutivo al governo!
-
Citazione:
Giò91
infatti la carta di intenti prevede il Presidenzialismo. E la maggioranza cercherà di mantenere le promesse.
p.s.: scusa Primoli, ma ho perso il link della tua proposta di riforma costituzionale, me lo rimandi per favore?
Non me lo ricordo, Giò. Te lo mando via MSN. Così facciamo prima.
-
Io propongo questo:
La lista che ottiene + voti, se ottiene una percentuale maggiore del 25% si prende i 2/3 dei seggi.
Vi piace?:D
(Giò sta andando in fibrillazione :D)
-
Citazione:
roberto m
quoto ma purtroppo il centrodestra ( e mi risulta anche certi esponenti di destra) sono per uno sbarramento alto anche fino al 7%
roberto non dire il centrodestra...io non ne so nulla e comunque non son d'accordo in linea di massima...ho parlato con alcuni esponenti ed è una proposta
-
Citazione:
roberto m
se il presidente vince al ballottaggio ottiene la maggiornaza assoluta dei voti
Appunto e così per me si farebbe per il Congresso
-
Citazione:
Monsieur
Il potere esecutivo al governo!
che non è votato
-
Citazione:
roberto m
quoto ma purtroppo il centrodestra ( e mi risulta anche certi esponenti di destra) sono per uno sbarramento alto anche fino al 7%
è una questione di governabilità, ci dovreste arrivare anche voi da soli.
Cmq, non è una proposta ufficiale ma solo ufficiosa, la maggioranza si deve ancora riunire e deve ancora discutere al suo interno di questa materia, che è spinosa.
E sentiremo ovviamente anche il parere di altri partiti.
Nel caso di IPSN, non abbiamo problemi a dire che faremo da interlocutori con RN.
-
Ripongo fiducia in LDR per quanto riguarda la riforma elettorale