Perche in italia ci sono queste diseguaglianze, tra chi e' fortunato a vivere in una regione a statuto autonomo, con le proprie leggi e la propria capacita di tenersi buona parte delle tasse, e altri che vivono in regioni ordinarie, dove la regione non puo dargli quei servizi cha altrimenti gli darebbe se fosse autonoma. Se la regione mi sovvenzionasse a fondo perduto il 50% del restauro della casa, o l'installazione di panelli solari, togliendomi quindi una spesa mensile di elettricita considerevole... non sarei avvantaggiato rispetto ad un altro che non ha sto privilegio? Prerche il trentino e i trentini hanno l'autonomia e il resto dell'ialia no? La sinistra non dovrebbe perseguire la parita di opportunita tra i cittadini? Come puo allora acettare sta cosa? Perche loro si, ed altri che vorrebbero come loro essere autonomi non possono? E questo senza parlare di liberta di scelta. Voi mi verrete a dire che un mio avo ignorante nel lontano 1866 ha votato a favore dell'annessione del veneto al regno d'italia. Bene allora secondo tale principio perche non mi condannate alla galera a vita, per i reati commessi dal mio avo ignorante? Perche' io devo sottostare agli sbagli commessi da altri? Se io voglio vivere in uno stato veneto, amministrato da veneti, con veneti che lavorano negli uffici pubblici, in cui venga insegnata storia e cultura veneta, perche non posso farlo? Siamo in una democrazia o ancora in monarchia? L'autonomia la si puo ottenere solo con le bome? non possiam risolvere la cosa in maniera piu civile, con un bel referendum? Ah beh ovviamente, in sto referendum votano solo gli interessati, mica tuttai gli italiani... senno il quesito suonerebbe un po cosi: volete voi rinunciare ad essere mantenuti con le tasse che i veneti pagamo? C'è qualche politico intelligente, che la pensa diversamente da me, che mi puo rispondere? Intelligentemente, ovvero senza attaccarsi ad evetuali insulti, che mi pare di non aver espresso, ma dandomi risposte serie?