Le "giornate della memoria" potrebbero essere positive se collocate in una certa ottica propositiva e non di piagnisteo indotto collettivo come a volte purtroppo si riducono.
Sono favorevole, comunque, a mantenere la legge com'è.

19 gennaio: "Giornata Polliana per la libertà religiosa e la laicità"
27-28 gennaio:“Giornate Polliane della Memoria"
20 febbraio: "Giornata Polliana delle minoranze linguistiche"
4 marzo: "Festa nazionale di POL"
10 Marzo: "Giornata in ricordo di Giuseppe Mazzini".
17 Marzo : "Festa d'Italia"
21 Aprile: "Festa di ROMA"
27 aprile: "Giornata Polliana contro il razzismo"
17 maggio: "Giornata Polliana contro l'omofobia"
5 giugno: "Giornata Polliana del Ricordo” per i martiri dei regimi totalitari di qualsiasi colore politico e delle vittime dimenticate di tutte le guerre"
4 Luglio : "Giornata Garibaldina"
4 Luglio : "Giornata in Ricordo di tutti i cristiani perseguitati nel mondo"
25 Luglio : "Giornata in memoria di Giacomo Matteotti, Giovanni Amendola e Piero Gobetti"
25 novembre: "Giornata Polliana per la parità tra i sessi e contro la violenza sulle donne"
3 dicembre :"Giornata Polliana delle persone disabili"
Ecco l'esorbitante elenco delle giornate polliane.
Si celebrano e soprattuto si celebreranno tutte?
C'è un organismo preposto alla organizzazione delle giornate?
C'è pure un caso di due giornate in una! (4 luglio)
Se ci si vuole divertire ad intasare il forum e il calendario in questo modo, liberissimi di farlo.
Rinnovo il mio invito, e non deve per forza essere il mio pdl a farlo, a rivedere questo meccanismo e a garantire giornate condivise che effetivamente vengano celebrate e sentire da tutta pol.

Tutte queste giornate sono state istituite con leggi approvate da maggioranze e molte di queste date sono state votate dopo ampie sottoscrizioni da parte di forumisti.
La data del 17 marzo, ad esempio, fu istituita (e io ne fui il promotore) per ricordare la nascita dello Stato italiano. Presentai prima una mozione che ebbe moltissime adesioni e poi, dietro invito dell'allora Primo Ministro, presentai un progetto di legge che fu approvato dal Congresso. Non capisco, dunque, perché adesso questo Congresso dovrebbe sopprimere tale festività.
Mi rendo conto della necessità di mantenere il calendario entro termini decenti, però non credo che questo debba essere fatto sopprimento d'ufficio tutte le date attualmente istituite e, soprattutto, non penso che debba essere fatto con un progetto di legge che impone la maggioranza dei due terzi per approvare un'altra legge ordinaria. Questo è giuridicamente impossibile.

Non se po' fare con legge ordinariaaaaaaa.....

Va bene la legge ordinaria solo se si elimina l'articolo 3 del progetto di legge.

Certamente, ma di fatto questa proposta di legge inserisce un rafforzamento di procedura che rende impossibile l'uso della legge ordinaria.
Qualora verrà tolto il rafforzamento si può sicuramente fare![]()

PDL- Riordino delle giornate alla memoria
Art. 1
E' compito del Ministero dell'Interno organizzare e regolamentare la celebrazione delle giornate a tema e alla memoria.
Art. 2
Possono fare richiesta di istituzione di una giornata a tema o alla memoria:
a) Il Presidente di Pol
b) Il Consiglio dei ministri
c) n° 3 congressisti
d) n° 20 forumisti che abbiano superato i 150 posts
Art. 3
Per l'istituzione delle giornate a tema o alla memoria è richiesto il parere favorevole del Congresso di Pol.
Che ne pensate?
francamente non capisco perchè la giornata Garibaldina è stata posta il 4 luglio: da quando sono in grado di giudicare per me la giornata di Garibaldi è il 2 giugno (1882), anniversario della morte, forse per dimenticare un'altra data (funesta?)