Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 36 di 36

Discussione: 8 Settembre 1943

  1. #31
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Apr 2007
    Messaggi
    505
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da EXCALIBUR Visualizza Messaggio
    NON FU ARMISTIZIO, FU TRADIMENTO!
    di Gianfredo Ruggiero

    Il 1943 fu l’anno delle illusioni. Si illusero i congiurati del Gran Consiglio di salvare il fascismo sacrificando Mussolini; si illusero il Re e Badoglio di tradire l’alleato senza pagare dazio; si illusero i ragazzi di Salò di difendere l’onore d’Italia ma finirono col combattere i propri fratelli; infine i partigiani che si illusero di sostituire la dittatura fascista con quella del proletariato e si ritrovarono a sostenere la monarchia.

    Tutto ebbe inizio il 25 luglio. Caduta l’ultima illusione di vincere la guerra, arrestato Mussolini, dissolto il regime, allo sbando l’esercito, il timone tornò nelle mani del Re il quale, con l’assenso dei partiti democratici in via di riorganizzazione e l’apporto dei vecchi notabili nel frattempo riesumati, affidò al Maresciallo Badoglio le sorti del nostro Paese.

    Il nuovo governo si affrettò a rassicurare l’alleato tedesco circa la fedeltà dell’Italia e nel contempo avviò segreti contatti con gli angloamericani per passare armi e bagagli dalla parte del nemico, nella patetica illusione di uscire indenni da una guerra che volgeva al peggio.

    L’8 settembre con i tedeschi in casa e senza preoccuparsi della sorte che sarebbe toccata ai nostri soldati, fino a quel momento impegnati a fianco dei tedeschi su tutti i fronti di guerra e su cui si sarebbe abbattuta l’ira di Hitler, arrivò l’annuncio di Badoglio che chiamò armistizio quello che in realtà fu tradimento: nel volgere di 24 ore i camerati divennero nemici e gli invasori alleati.

    Questo atto scellerato non mutò le sorti del conflitto, non servì a lenire le sofferenze della popolazione civile che invece continuò a lungo a morire sotto i bombardamenti terroristici dell’aviazione angloamericana: servì solo a scatenare la furia vendicativa di Hitler, in quel momento padrone assoluto del nostro Paese, e a creare le premesse di quella guerra nella guerra le cui ferite ancora oggi stentano a rimarginarsi.

    Solo la nascita della Repubblica Sociale Italiana e la ricostituzione di un esercito lealista cui aderirono, secondo uno studio di Silvio Bertoldi (“Soldati a Salò” ed. Rizzoli, Milano 1995) in seicentomila, frenò i propositi di Hitler che aveva previsto il totale smantellamento e trasferimento in Germania del nostro apparato industriale, la deportazione nei campi di lavoro e nelle fabbriche tedesche di tutti gli uomini che avrebbero rifiutato l’arruolamento nella Wehrmacht e chissà cos’altro.

    Le motivazione che spinsero tanti giovani ad arruolarsi nel neo costituito esercito fascista repubblicano furono diverse e non sempre nobili (come spesso accade in questi casi): il rischio di fucilazione per i renitenti alla leva, l’intento di molti militari deportati nei campi di concentramento in Germania di tornare in Italia per poi disertare, la paga e la voglia di protagonismo. Vi aderirono anche fior di criminali, ma la stragrande maggioranza di essi lo fece per riscattare l’onore perduto e per sottrarre l’Italia dalla vendetta hitleriana.

    Purtroppo tra i due eserciti, quello tedesco affiancato dalle divisioni della Repubblica Sociale al nord, e quello anglo americano con le truppe di Badoglio al sud, si frapposero i partigiani. E fu guerra civile.

    Gianfredo Ruggiero, Presidente del Circolo culturale Excalibur

    http://excaliburitalia.spaces.live.com/
    PRESIDENTE DI CHE ?

    SOLO UN CRETINO E BASTA!!!

  2. #32
    31°
    Data Registrazione
    10 Sep 2003
    Località
    romagna
    Messaggi
    1,107
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ok, i reparti sono molti, ma vorrei una quantificazione degli effettivi. alcuni sembrano composti da poche decine (o meno) di persone...
    cavolo, se le famose 4 divisioni (mio zio era nella monterosa) sommavano 60.000 soldati, raccattati con molta fatica e minacce di morte, arresto dei parenti ecc., quanti erano gli altri?
    mi immagino che nell'egeo o in russia l'alternativa fosse il lager, idem per betasom.
    700.00 furono internati l'8 settembre. rimasero quasi tutti a lavorare in germania, in quanto "badogliotruppen"
    svariate centinaia di migliaia erano già prigionieri degli alleati (o morti)
    la GNR in italia fu crata inglobando nella milizia i regi carabinieri, considerati "infidi" (infatti sono decine i casi di consegna senza combattere delle armi ai partigiani)
    i ribelli (partigiani) erano poche migliaia, aumentarono nell'estate del '44 e si moltiplicarono a primavera '45 (dal 25 aprile in poi.........)
    i reparti della GNR e delle CCNN erano praticamente senza armi, i tedeschi non si fidavano e non mollavano niente.
    le diserzioni, specie nella GNR erano quotidiane.
    questi dati vengono dal libro di Pansa "il gladio e l'alloro", basato su documenti originali editi dal comando GNR in poche copie per i capi supremi (mussolini, graziani, l'ambasciatore tedesco e pochi altri), quindi reali e non propagandistici

    vorrei qualche numero, non ne trovo da nessuna parte...

  3. #33
    Gioa
    Ospite

    Predefinito

    Salve, vorrei invitare qualcuno di voi nella mia discussione che tratta un tema simile, essa si trova nella sessione politica nazionale e ha per titolo "Abolizione dello Stato Italia"
    Un saluto, mi dispice che avvenuto tutto questo.

  4. #34
    email non funzionante
    Data Registrazione
    16 Oct 2009
    Messaggi
    2,022
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    ok, i reparti sono molti, ma vorrei una quantificazione degli effettivi. alcuni sembrano composti da poche decine (o meno) di persone...
    cavolo, se le famose 4 divisioni (mio zio era nella monterosa) sommavano 60.000 soldati, raccattati con molta fatica e minacce di morte, arresto dei parenti ecc., quanti erano gli altri?
    mi immagino che nell'egeo o in russia l'alternativa fosse il lager, idem per betasom.
    700.00 furono internati l'8 settembre. rimasero quasi tutti a lavorare in germania, in quanto "badogliotruppen"
    svariate centinaia di migliaia erano già prigionieri degli alleati (o morti)
    la GNR in italia fu crata inglobando nella milizia i regi carabinieri, considerati "infidi" (infatti sono decine i casi di consegna senza combattere delle armi ai partigiani)
    i ribelli (partigiani) erano poche migliaia, aumentarono nell'estate del '44 e si moltiplicarono a primavera '45 (dal 25 aprile in poi.........)
    i reparti della GNR e delle CCNN erano praticamente senza armi, i tedeschi non si fidavano e non mollavano niente.
    le diserzioni, specie nella GNR erano quotidiane.
    questi dati vengono dal libro di Pansa "il gladio e l'alloro", basato su documenti originali editi dal comando GNR in poche copie per i capi supremi (mussolini, graziani, l'ambasciatore tedesco e pochi altri), quindi reali e non propagandistici

    vorrei qualche numero, non ne trovo da nessuna parte...
    Xma Mas 10000 uomini
    Brigate Nere 110000 uomini
    Legione autonoma Muti 2300 uomini
    Divisione San Marco 16000 uomini e 600 ufficiali
    Battaglioni costieri 50000 uomini
    Battaglione SS "Debica" 500 uomini e 20 ufficiali (fronte di Nettuno -45 croci di ferro) divenuta 29ma Panzer Granatier Division Italia con 6500 uomini.
    Tralascio GNR, divisioni alpine, Bersaglieri, Trasmissioni, ANR e Marina repubblicana.
    Se vuoi altri numeri una buona bibliografia può aiutarti.

  5. #35
    Paranhos
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Boogeyman Visualizza Messaggio
    Gli Italiani erano ben felici d'averla persa, almeno quelli già liberati dal fascismo, mai sconfitta fu più voluta ed auspicata pur di sbattere fuori dalla storia nazisti e compari assassini fascisti
    Dillo ai napoletani...quelli si si divertivano dopo l'arrivo degli americani...quando da mangiare ce n'era a pacchi...e i lustrascarpe facevano soldi a valanghe...

    Ecco il sottoprodotto della fogna italica...un tale che giustifica una sconfitta con infamia e ignominia che gettò il suo paese nel lastrico e in mano alle mafie.
    Complimenti.

  6. #36
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    2,940
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Max50 Visualizza Messaggio
    L'Italia era entrata in guerra nel 1940 totalmente impreparata.
    Lo stato si era dissanguato 5 anni prima per finanziare la conquista dell'Etiopia (34 miliardi di euro in valore attuale , tanto che paghiamo ancora una addizionale sulla benzina).
    Ciò determinò l'impossibilità di modernizzare l'esercito e le forze armate.
    Nell'era della guerra di profondità , con l'uso massiccio di mezzi corazzati e unità mecanizzate , l'Italia si presentò con le sue truppe appiedate , con gli assalti frontali all'arma bianca , come nella prima guerra mondiale.
    L'esercito venne sconfitto ovunque , dagli Inglesi in nord Africa , dai Greci in Albania , dai Russi , perfino dagli Yugoslavi : nel 1943 in Montenegro i partigiani riuscirono a sconfiggere e a far prigioniera una intera divisione di fanteria (Murge)...
    Risultato : nel settembre del 1943 , c'erano già diverse centinaia di migliaia di prigionieri , oltre alle tragedie della Russia.
    Gli alleati avevano abbattuto praticamente tutta l'aviazione , tanto che rimanevano in esercizio solo poche decine di aeroplani.
    La marina , pur potente , era la 4.a o 5.a al mondo , praticamente non si azzardava ad uscire dalle basi , a causa della mancanza di radar.
    L'unica soluzione era la resa , e questo fecero.
    Vorrei infine ricordare che persino Hitler aveva cercato di convincere Mussolini a non entrare in guerra : aveva capito che saremmo stati un problema e non una soluzione , e fu così effettivamente.
    Inoltre , le pesanti sconfitte subite in Albania dagli Italiani da parte dell'esercito Greco , che erano poco più che dei morti di fame , convinse alcuni stati che avevano pur simpatie fasciste (Turchia) a non intervenire , perchè avevano capito che l'alleanza Italo Tedesca non era poi così forte.......
    Quindi 8 settembre : meglio così , anche se dopo si verificò una delle pagine più tragiche della nostra storia.
    Leggere il resoconto della riunione con gli Stati Maggiori del 31 Marzo 1940.
    ( Mursia-La clessdidra di Mussolini ). Mussolini era perfettamente conscio della inadeguatezza delle nostre forze e della nostra impossibilita' di
    condurre una guerra lunga e costosa ma il fatto e' che era la guerra che cercava l'Italia e non viceversa.Una latrenativa era esistita il 1° Settembre del 39 ( non belligeranza ) ma non a fine Maggio del 40.
    O contro la Germania ( e fare la fine della Francia con lo si vedeva sul campo ) o con la Germania per evitare un assoluto predominio tedesco in Europa e nei Balcani oppure farsi promuovere in .......serie C 1. Inconcepibile per chi veniva da un 4 Novembre del 18. Ah se il " poulus " fosse stato veramente invincibile come tutti i soldati del 15-18, Mussolini incluso,pensavano ed invece il " polus " " cedette contro ogni previsione e malgrado la Maginot.Cos' fu decisa la sorte dell'Italia che come tutti si attendeva una conferenza per la pace in Europa al massimo a Settembre del 40. Ma gli Albionesi aveva altri intendimenti e del resto la guerran l'avevano provocata loro aizzando la Polonia ...................................

 

 
Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34

Discussioni Simili

  1. 23 Settembre 1943 --- 23 Settembre 1985
    Di Napoli Capitale nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-09-10, 07:54
  2. 23 Settembre 1943 --- 23 Settembre 1985
    Di Napoli Capitale nel forum Storia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-09-10, 08:52
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-02-07, 16:01
  4. 25 luglio 1943 - 8 settembre 1943;1 febbraio 2007 - ………?…………..
    Di Veneto Governo nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-02-07, 23:27
  5. 8 Settembre 1943 8 Settembre 2003
    Di Ambrogio nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-09-03, 11:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito