Non dimentichiamo il più atroce atto terroristico della Storia,e non dimentichiamo le migliaia di vittime...le persone sugli aerei che si sono schiantati...gli impiegati che lavoravano nei piani più alti...coloro che si sono gettati nel vuoto in un gesto disperato per fuggire dalle fiamme e dal fumo nero...i pompieri eroi di New York che si sono sacrificati per tentare di salvare qualcuno...tutti coloro che hanno perso la vita in quel maledetto giorno.
Passano gli anni (ormai sono già 6),e in molte persone la memoria tende ad affievolirsi. E' un processo a volte "colpevole" e a volte effettivamente naturale...che tuttavia va fermato il più possibile.
L'11 settembre 2001 ero solo un ragazzino ai primi anni delle scuole superiori,ma non ho mai dimenticato quello che ho visto attraverso le tv e le edizioni straordinarie dei telegiornali.
La cosa che mi ha impressionato di più? Vedere in diretta delle persone che si gettavano nel vuoto;puntini bianchi che cadevano giù,giù...e che scomparivano dietro a grattacieli più piccoli delle Torri Gemelle.
Immagini agghiaccianti,che proprio per questo non vanno rimosse.
Noi non dimenticheremo mai l'11 settembre 2001,simbolo della più bieca vigliaccheria umana,dell'odio tramutato in male assoluto,che colpisce e stermina vittime innocenti...uomini,donne e bambini,senza alcuna distinzione...senza pietà.
Tutto quello che è venuto dopo è diretta conseguenza di quel giorno. Gli Stati Uniti sono stati attaccati nel loro cuore nel loro orgoglio;ed hanno risposto.
Non ci sarà pace fino a quando tutti i colpevoli di quella strage non saranno puniti.
Ma mi fermo qui: il ricordo e la riflessione devono trovare spazio dentro di noi,in rispettoso silenzio.

0