Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Alonso trionfa a Monza

po sa Repùbrica de Sardigna
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Alonso trionfa a Monza

da f1grandprix.it

09/09/2007 15.26.29

GP Italia: Alonso trionfa a Monza davanti a Hamilton e Raikkonen. Ritiro per Massa
    GP Italia 2007|Gara

Fernando Alonso ha dominato il GP Italia a Monza. Il campione del mondo della McLaren Mercedes ha preceduto il suo compagno di squadra, Lewis Hamilton, autore di un grande sorpasso ai danni di Kimi Raikkonen, oggi terzo con la Ferrari. Una gara di casa deludente per il team di Maranello con Felipe Massa ritirato dopo i primi giri, percorsi alle spalle della safety car. Alonso riduce quindi il ritardo da Hamilton a soli 3 punti nella classifica mondiale mentre la McLaren Mercedes incrementa il ulteriormente il vantaggio sulla Ferrari. Quarto e quinto posto per le BMW di Heidfeld e Kubica. A punti anche un ottimo Rosberg (Williams), Kovalainen (Renault) e Button (Honda). Il mondiale piloti e' sempre piu' un affare tra i piloti del team di Woking con Raikkonen staccato di 18 lunghezze in attesa del Consiglio Mondiale di giovedi' a Parigi sulla spy story.

Cronaca
    Le McLaren e Massa partono con gomme dure, Raikkonen con le morbide.

Al via Alonso tiene la posizione mentre Hamilton va a chiudere Massa che lo passa. Alla prima curva Hamilton taglia leggermente la chicane dopo essere stato toccato dal brasiliano e si riprende la seconda posizione. Raikkonen e' quarto davanti ad Heidfeld e Kubica. Settima posizione per Kovalainen davanti a Rosberg, Button e Webber. Vettel rientra ai box dopo il primo giro.

Coulthard va a sbattere alla Curva Grande dopo aver perso l'alettone anteriore. Brutto incidente per lo scozzese, illeso. Safety car in pista al secondo giro.

Barrichello e' in 11ma posizione davanti a Wurz, Trulli, Fisichella, Davidson, Ralf Schumacher, Liuzzi, Sutil, Yamamoto, Sato e Vettel.

La gara riparte al sesto giro. Hamilton si avvicina ad Alonso ma non riesce ad attaccarlo.

Al settimo giro Davidson riesce a superare Fisichella in rettilineo, ora e' 14mo. Al passaggio successivo Button supera Rosberg, in ottava posizione.

Massa rientra al nono giro, monta gomme dure e torna in pista in 21ma posizione. Il brasiliano ha ancora problemi, procede lentamente e rientra ancora ai box, e' ritiro per lui.

Alonso e' al comando con 1"3 di vantaggio su Hamilton. Piu' staccato Raikkonen, a 6"8 e con 1"3 di vantaggio su Heidfeld.

Hamilton rientra al 17mo giro, con una frenata al limite, dopo aver ridotto a 1"1 il ritardo da Alonso. Ancora gomme dure per l'inglese. Intanto Wurz e' stato autore di un giro molto lento ed e' stato superato da Trulli, in 11ma posizione.

Hamilton e' tornato in pista in sesta posizione, con pista libera. Alonso rientra al 20mo giro, ancora gomme dure.

Rosberg attacca all'esterno Button alla prima curva ma l'inglese resiste. Il tedesco attacca ancora e riesce a passare.

Al 21mo giro ai box anche Heidfeld e Kovalainen.

Raikkonen e' in testa davanti a Kubica ma si ritrova le Spyker da doppiare. Il polacco rientra al 23mo giro. Un problema al sollevatore anteriore causa un pesante ritardo nella sosta.

Raikkonen rientra al 24mo giro con 19"6 di vantaggio su Alonso e 21"3 su Hamilton. Il finlandese riparte dopo 10"9, con gomme morbide e una strategia ad una sosta.

Alonso torna in testa davanti ad Hamilton, Raikkonen, Heidfeld, Rosberg, Button, Weeber, Barrichello, Trulli e Kovalainen.

Il ritardo di Raikkonen da Alonso e' ora di 16"3. Il finlandese continua a perdere dal duo di testa e il distacco sale a 20"3 al 30mo giro. Rientrano Rosberg, quinto, e Trulli, decimo, per la prima sosta.

Button, sesto, rientra al 33mo giro, assieme a Fisichella, 12mo. Al passaggio successivo rientrano anche Webber e Barrichello.

Alonso incrementa progressivamente il vantaggio su Hamilton: 5 secondi al 36mo giro mentre Raikkonen e' gia' staccato di 27"5.

Heidfeld rientra al 39mo giro per la sua seconda sosta e monta gomme morbide come da regolamento. Poco dopo rientra anche Hamilton che torna in pista alle spalle di Raikkonen.

L'inglese pero' riduce rapidamente il distacco dal finlandese e con una grande staccata alla prima curva riesce a superarlo!

Alonso rientra al 43mo giro per la sua seconda sosta e mantiene il comando. Poco dopo rientra anche Kubica.

La classifica a 9 giri dal termine: Alonso, Hamilton, Raikkonen, Heidfeld, Rosberg, Kubica, Kovalainen, Button, Webber, Barrichello.

Alonso continua ad incrementare il vantaggio su Hamilton, 8 secondi a 3 giri dal termine mentre Raikkonen perde quasi due secondi al giro.

Posizioni invariate fino alla fine con Alonso che trionfa in casa della Ferrari.

1. Alonso McLaren-Mercedes (B) 1h187.806
    2. Hamilton McLaren-Mercedes (B) + 6.062
    3. Raikkonen Ferrari (B) + 27.325
    4. Heidfeld BMW Sauber (B) + 56.562
    5. Kubica BMW Sauber (B) + 1:00.558
    6. Rosberg Williams-Toyota (B) + 1:05.810
    7. Kovalainen Renault (B) + 1:06.751
    8. Button Honda (B) + 1:12.168
    9. Webber Red Bull-Renault (B) + 1:15.879
    10. Barrichello Honda (B) + 1:16.958
    11. Trulli Toyota (B) + 1:17.736
    12. Fisichella Renault (B) + 1 giro
    13. Wurz Williams-Toyota (B) + 1 giro
    14. Davidson Super Aguri-Honda (B) + 1 giro
    15. R.Schumacher Toyota (B) + 1 giro
    16. Sato Super Aguri-Honda (B) + 1 giro
    17. Liuzzi Toro Rosso-Ferrari (B) + 1 giro
    18. Vettel Toro Rosso-Ferrari (B) + 1 giro
    19. Sutil Spyker-Ferrari (B) + 1 giro
    20. Yamamoto Spyker-Ferrari (B) + 1 giro

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

da f1grandprix.it

Ferrari: a Monza Raikkonen solo terzo, Massa ritirato
    GP Italia 2007|Gara

Kimi Raikkonen:
    3° + 27.325 - 53 giri - telaio 262

Felipe Massa:
    Ritirato al giro 10 - telaio 263

Meteo: temperatura aria 26/27 °C, temperatura asfalto 38/37 °C, sereno.

Jean Todt:
    “Siamo molto delusi per non essere riusciti ad ottenere un risultato migliore di questo terzo posto di Kimi nel nostro Gran Premio di casa. Felipe e' stato costretto al ritiro nelle prime battute a causa di un problema meccanico alla sospensione posteriore, le cui cause devono essere ancora analizzate. Con Kimi abbiamo provato una strategia diversa da quella dei nostri avversari ma non avevamo abbastanza velocita' per riuscire a superarli. E’ chiaro che la situazione nei due campionati e' ora piu' difficile: cercheremo di fare il massimo nelle quattro gare che restano da disputare, a cominciare dal prossimo weekend a Spa-Francorchamps.”

Kimi Raikkonen:
    “Sicuramente e' stata una gara difficile per me a causa dell’indolenzimento al collo causato dall’incidente di ieri, tanto che facevo fatica a tenere ferma la testa in frenata. Detto questo, oggi non eravamo sufficientemente veloci. Sapevamo che non sarebbe stato un weekend facile, lo avevamo capito gia' nei test della scorsa settimana e ne avevamo avuto una conferma venerdi' e ieri. La macchina non era male nella prima porzione di gara ma poi non siamo andati abbastanza forte. Il sorpasso di Hamilton? Ho cercato di difendermi ma lui era decisamente piu' veloce di me. Nelle ultime battute ho rallentato per risparmiare la vettura in vista della prossima gara. Ci tenevamo a vincere davanti ai nostri tifosi ma non ce l’abbiamo fatta: almeno sono riuscito a salire sul podio. Ora ci aspetta un altro circuito affascinante, come quello di Spa-Francorchamps: li' credo che i rapporti di forza con i nostri concorrenti diretti saranno piu' equilibrati.”

Felipe Massa:
    “Sono molto deluso: e' brutto vedere sfumare le tue chance gia' nelle prime battute a causa di un problema di affidabilita'. C’e' stato qualcosa che non ha funzionato nella sospensione posteriore: arrivando all’Ascari ho sentito un problema in frenata e sono rientrato ai box, pensando che potesse essere causato da una foratura. Invece, una volta cambiate le gomme, la macchina era comunque inguidabile e sono stato costretto al ritiro. Dovremo affrontare le prossime gare con uno spirito immutato: qui ero competitivo e penso che lo saro' anche nel prossimo futuro. E’ una grande delusione ma sono cose che succedono nelle corse.”

Luca Baldisserri: “Siamo molto delusi, e' inutile nasconderlo. Abbiamo cercato di rimescolare le carte provando una strategia diversa con Kimi ma non eravamo in generale abbastanza veloci. Felipe non ha potuto far vedere quello che era in grado di fare, essendo stato costretto al ritiro dopo appena una decina di giri a causa di un problema meccanico alla sospensione posteriore, le cui cause devono ora essere attentamente analizzate. Ci dispiace molto di non essere riusciti a dare una soddisfazione ai nostri tifosi e ai nostri colleghi che erano oggi a Monza. Speriamo di rifarci nelle prossime gare, a cominciare dal Gran Premio del Belgio della prossima settimana.”

Ferrari

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

da f1grandprix.it

McLaren Mercedes: doppietta in casa della Ferrari
    GP Italia 2007|Gara

FERNANDO ALONSO
    "Vincere a Monza per la prima volta e' molto speciale. Quache volta tutto va nella giusta direzione; questo weekend e' stata una di quelle volte e siamo stati in grado di sfruttare la situazione. La mia partenza non e' stata perfetta, ho dovuto difendere la mia prima posizione alla prima curva. Alla seconda curva ero un po' preoccupato perche' ho visto Lewis e ho pensato che ci saremmo toccati, ma fortunatamente non e' accaduto. La safety car avrebbe potuto causarci qualche problema visto che per la nostra strategia era importante creare un vantaggio il piu' presto possibile. Comunque e' stato un pomeriggio perfetto quello di oggi, il team ha lavorato davvero bene, e vincere davanti ai fans italiani, entusiasti per la F1 e' molto emozionante".

LEWIS HAMILTON
    "Ovviamente non sono scattato al meglio e Felipe e' riuscito a passarmi. Ho ritardato la frenata sia su Fernando che su di lui alla curva 1, e ho quasi pensato che mi avrebbero passato ma Felipe mi ha toccato facendomi tagliare la chicane. Ho sofferto di vibrazioni alle mie gomme nel primo stint, quindi ho scelto di anticipare la sosta per andare sul sicuro. Una volta scoperto che Kimi era su una strategia ad una sosta era fondamentale ottimizzare la mia seconda sosta. Sfortunatamente sono rientrato alle sue spalle ma sapevo di essere piu' veloce con gomme nuove, anche se solo per un paio di giri, e quindi ho sfruttato l'occasione quando l'ho raggiunto. E' stato molto importante per me riguadagnare quella posizione, non solo per il campionato, ma anche per tutto il team. Abbiamo fatto una doppietta ieri, e ripetere il risultato in gara e' stata la ciliegina sulla torta. Tutti hanno fatto un lavoro fantastico".

RON DENNIS
    "Vogliamo sempre vincere e una doppietta McLaren qui a Monza e' davvero speciale. L'intero team ha fatto un lavoro fantastico sia in pista che fuori, in circostanze difficili, e il nostro dominio in questo weekend e' un premio per tutti i loro sforzi. Fernando e Lewis hanno offerto prestazioni eccellenti, controllando la gara al vertice. Lewis, con un sorpasso per riguadagnare la sua seconda posizione ha dimostrato la sua determinazione. Ora ci concentreremo per la prossima settimana e per il weekend di Spa".

NORBERT HAUG
    "Questa gara e' stata una classica e la giusta risposta in pista. Congratulazioni a Fernando per la sua fantastica vittoria. A parte la prima sessione del venerdi', e' sempre stato il piu' veloce in tutto il weekend e ha davvero meritato questa vittoria. Lewis ha fatto un lavoro fantastico, e' stato eccellente nel superare Felipe alla prima curva e Kimi verso la fine, dopo il suo secondo pit stop per assicurare la doppietta al team. La squadra ha lavorato davvero duramente per questo obiettivo, e il risultato di oggi e' il miglior premio per gli sforzi degli ultimi mesi. Un grazie a tutti, insieme continueremo a spingere".

McLaren Mercedes

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grande prestazione del Team McLaren Mercedes

Con Il Popolo Palestinese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Cool Il mondiale della Ferrari finisce qui.

Non m'importa cosa eventualmente potrà decidere la FIA in merito al presunto spionaggio,i titoli vinti a tavolino per me non valgono nulla.
    Va detto che la Ferrari il mondiale non se lo merita, troppo inaffidabile,oggi un altro ritiro..non è accettabile per chi punta al titolo.
    Fra ritiri e sbagli dei piloti il mondiale della Ferrari oggi è giunto al capolinea,se ne riparlerà l'anno prossimo,impossibile rimontare un simile divario su ben 2 piloti con sole 4 gare al termine.
    Deludente la macchina ma molto deludenti ache i piloti, Massa ha preso una bandiera nera in Canada,ha fatto una ingenuità in Malesia,ha fatto un autentico pasticcio in Ungheria ..e peggio di lui ha fatto Raikkonen,una sequela di errori ,fra qualifiche e gara, inaccettabile ; oggi poi poteva limitare i danni arrivando 2°,che comunque sarebbero stati 2 punti presi ad Hamilton(anche se la situazione sarebbe stata ugualmente grave)...e invece,dopo il capolavoro dei box, s'è fatto infilare come un pollo,il finlandese è la vera grande delusione dell'anno,da lui ci si aspettava molto di più .
    Ormai il mondiale è un affare fra Alonso e Hamilton,io tifo per Hamilton ma sono convinto che vincerà Alonso facendo pesare la maggiore esperienza rispetto al pur bravo debuttante.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BOY74 Visualizza Messaggio
    Non m'importa cosa eventualmente potrà decidere la FIA in merito al presunto spionaggio,i titoli vinti a tavolino per me non valgono nulla.
    Va detto che la Ferrari il mondiale non se lo merita, troppo inaffidabile,oggi un altro ritiro..non è accettabile per chi punta al titolo.
    Fra ritiri e sbagli dei piloti il mondiale della Ferrari oggi è giunto al capolinea,se ne riparlerà l'anno prossimo,impossibile rimontare un simile divario su ben 2 piloti con sole 4 gare al termine.
    Deludente la macchina ma molto deludenti ache i piloti, Massa ha preso una bandiera nera in Canada,ha fatto una ingenuità in Malesia,ha fatto un autentico pasticcio in Ungheria ..e peggio di lui ha fatto Raikkonen,una sequela di errori ,fra qualifiche e gara, inaccettabile ; oggi poi poteva limitare i danni arrivando 2°,che comunque sarebbero stati 2 punti presi ad Hamilton(anche se la situazione sarebbe stata ugualmente grave)...e invece,dopo il capolavoro dei box, s'è fatto infilare come un pollo,il finlandese è la vera grande delusione dell'anno,da lui ci si aspettava molto di più .
    Ormai il mondiale è un affare fra Alonso e Hamilton,io tifo per Hamilton ma sono convinto che vincerà Alonso facendo pesare la maggiore esperienza rispetto al pur bravo debuttante.

Quoto.

Comunque, secondo me, l'unico modo per far tornare la Ferrari a vincere come prima è prendere un pilota bravo ed esperto come Alonso...e senza aspettare tanto...altrimenti mi sa che dovremo attendere di nuovo altri 20 anni prima di rivincere il campionato piloti...

Con Il Popolo Palestinese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pellita Visualizza Messaggio
    Quoto.

Comunque, secondo me, l'unico modo per far tornare la Ferrari a vincere come prima è prendere un pilota bravo ed esperto come Alonso...e senza aspettare tanto...altrimenti mi sa che dovremo attendere di nuovo altri 20 anni prima di rivincere il campionato piloti...
    Per quanto lo spagnolo mi stia antipatico (mi dà l'idea di uno che si pavoneggia troppo),devo riconoscere che è lui il naturale erede di Schumacher,non certamente Raikkonen o Massa,due buoni piloti ,ma non in grado di vincere un mondiale.
    L'altro pilota molto forte è Hamilton,ma è bloccato da Dennis,anche se bisognerà vedere che accadrà alla McLaren,nel senso che se venisse pesantemente punita,i piloti poi potrebbero svincolarsi.
    Un ultimo pilota che prenderei in considerazione è Trulli,con la modesta Toyota fa miracoli,ma a Maranello pare si sia deciso che piloti italiani non ce ne devono essere

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BOY74 Visualizza Messaggio
    Per quanto lo spagnolo mi stia antipatico (mi dà l'idea di uno che si pavoneggia troppo),devo riconoscere che è lui il naturale erede di Schumacher,non certamente Raikkonen o Massa,due buoni piloti ,ma non in grado di vincere un mondiale.
    L'altro pilota molto forte è Hamilton,ma è bloccato da Dennis,anche se bisognerà vedere che accadrà alla McLaren,nel senso che se venisse pesantemente punita,i piloti poi potrebbero svincolarsi.
    Un ultimo pilota che prenderei in considerazione è Trulli,con la modesta Toyota fa miracoli,ma a Maranello pare si sia deciso che piloti italiani non ce ne devono essere
    Quoto al 100%, soprattutto l'ultima cosa sui piloti italiani che è davvero inspiegabile