Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 59

Discussione: Maledetto Progresso.

  1. #1
    Mai l'altra guancia
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    -
    Messaggi
    25,491
     Likes dati
    359
     Like avuti
    1,017
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Question Maledetto Progresso.

    Riporto all'attenzione delle signore e dei signori frequentanti questo forum un articolo di Massimo Fini.
    Noi non siamo solo stufi di pagare le tasse. Siamo stufi di lavorare. Di essere, nella stragrande maggioranza, degli “schiavi salariati”, per dirla con Nietzsche, costretti a produrre per consumare. Stufi di essere dei tubi digerenti, dei lavandini, dei water attraverso i quali deve passare il più velocemente possibile ciò che altrettanto velocemente produciamo. Adesso siamo arrivati addirittura all’estremo paradosso per cui non produciamo più nemmeno per consumare, ma dobbiamo consumare per produrre («Bisogna stimolare i consumi per aumentare la produzione», vero?). Dobbiamo cacare in continuazione, come scimmie, ingoiare la nostra merda e dire anche che ne siamo felici.

    Siamo la “variabile dipendente” del meccanismo economico, il “terminale uomo”. Anzi non siamo più nemmeno uomini, siamo stati degradati, appunto, a “consumatori”. Non c’è cosa più beffarda, concretamente e linguisticamente, del cosiddetto “tempo libero”. È anch’esso un tempo obbligato, da consumare per nutrire l’onnipotente meccanismo che ci sovrasta. Se un gruppo consistente di italiani, poniamo, decidesse di botto di non far più le vacanze crollerebbe il sistema e arriverebbero gli sbirri ad arrestare i renitenti per boicottaggio.

    Quanto era felice il contadino

    Non è che a noi umani non piaccia lavorare in assoluto. Qualche volta ci piace anche. Certamente l’artigiano e il contadino dell’ancien régime traevano soddisfazione dal proprio mestiere (che, per altro, è un concetto diverso da quello di lavoro), perché era creativo, personale (oggi si direbbe “personalizzato”, ed è già tutto un programma) e dalla loro abilità dipendeva la loro sopravvivenza, soddisfazioni che dubito riguardino l’operaio industriale, l’operatore del terziario, i ragazzi del “call center” e infinite altre categorie di lavoratori. Noi siamo stufi di lavorare come muli, come bestie da soma, per un modello insensato e di essere tosati come pecore della cui lana non si sa poi che fare. Siamo stufi di lavorare per permettere a Bill Gates (o chi per lui) di accumulare enormi ricchezze delle quali, arrivato a cinquant’anni, comprende che potrà utilizzarne solo una minima parte e che mette in una qualche Fondazione pur di liberarsene. O perché Silvio Berlusconi possa comprarsi sempre nuove ville che nemmeno se vivesse cent’anni (cosa a cui costui aspira, povero vecchio, illuso “puer aeternus”) potrebbe mai abitare. O perché individui totalmente decerebrati facciano finta di divertirsi al “Billionaire”.

    I ricchi depressi fra alcol e droga


    Poveri ricchi. Fan pena. È fra di loro che si riscontrano le più alte percentuali di nevrosi,di depressione, di consumo di psicofarmaci, di alcol, di droga. Per trarre dal loro membro sempre più floscio una goccia di godimento, per provare un’emozione, devono farsi inchiappettare da un travesta e farsi ficcare il Rolex nel culo (che è un atto altamente simbolico: è come dire che i ricchi gadget che bramiamo e di cui ossessivamente ci circondiamo, per avere i quali lavoriamo, produciamo e ci consumiamo, non valgono nulla e devono far la fine che si meritano). Questo modello di sviluppo è riuscito nell’impresa, veramente miracolosa, di far star male anche chi sta bene. E poveri politici, mosche cocchiere che si illudono di governare una macchina che non risponde più a nessun comando, tantomeno ai loro, e che da tempo va per conto suo, autopotenziandosi e aumentando costantemente, a causa della propria e ineludibile dinamica interna, la sua velocità. Finché andrà trionfalmente a sbattere da qualche parte. Costoro o sono dei truffatori - perché sono consapevoli di essere impotenti - o sono dei coglioni. Ma, forse, sono truffatori e coglioni insieme. Liberté, egalité, fraternité era il motto della Rivoluzione francese nata da quell’evento epocale, decisivo, che è stata la rivoluzione industriale, da cui inizia la Modernità, e che ha partorito le ideologie e i modelli conseguenti: l’industrial-capitalismo e l’industrial-marxismo che non è che una variante, inefficiente, del primo. È stato un fallimento su tutta la linea. Completo. Clamoroso.

    Il falso libertarismo dell’Occidente

    A parte il fatto che appena inalberata quella bandiera egualitaria e libertaria le democrazie occidentali si sono messe a schiavizzare gli altri popoli (il colonialismo sistematico è dell’Ottocento), da allora le disuguaglianze nei paesi industrializzati non han fatto che aumentare, così come è aumentata enormemente la disuguaglianza fra Primo e Terzo mondo, non solo in senso relativo, cioè rispetto a noi, ma assoluto: quei popoli sono più poveri, e più miserabili, di quanto lo siano mai stati in passato. Fraternité, vale a dire solidarietà, può esistere solo fra vicini, perché, come spiega Esiodo ne “Le opere e i giorni”, nasce dalla necessità di una mutua assistenza. Noi non conosciamo nemmeno chi abita nel nostro stesso palazzo e se, incontrandolo, lo saluti, risponde, sorpreso, con un grugnito. Del resto, anche se non se n’è accorto, è già stato trasformato in un maiale da quella Circe moderna che è il meccanismo produzioneconsumo-produzione, come per i porci di lui si sfrutta tutto, anche il codino. La solidarietà non è una cosa astratta, che può essere imposta per diktat, religioso o politico. Non è solidarietà quella delle “due Simone”, delle Cantoni e altri simili protagonisti del volontariato esotico, è solo la pruriginosa ricerca di ritagliarsi qualche emozione fuori ordinanza.

  2. #2
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito

    guarda Massimo Fini è un personaggio giornalisticamente squallido, scrive solamente squallidume e da troppo tempo, magari come persona è ottima ma questo articolo è tutto un luogo comune.

    non è nemmeno coerente, se lo fosse andrebbe fisicamente a spaccare telai come Ned Ludd!

    Pieno di crassi errori economici (non sa cosa sia la "produzione" per esempio e lo dimostra, si scaglia contro il keynesismo scambiandolo per capitalismo. Confonde la cura col paziente insomma!), pieno di drammatici miti, scritto con i piedi e in lingua volgarissima per lettori sottosviluppati (o molto coraggiosi, o in cerca di comicità demenziale) ma quantitativamente voraci di cose scontate.

    Il conformista di Gaber apprezzerebbe, io no!
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  3. #3
    Mai l'altra guancia
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    -
    Messaggi
    25,491
     Likes dati
    359
     Like avuti
    1,017
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Evitando di guardare il dito e riservando per il prossimo fine settimana un approfondimento, credo sia innegabile la presenza di un PROBLEMA. Le proposte di Marx ed Engels sono state un fallimento. Fini non si inventa niente di nuovo rispetto a quanto già denunciato da Fromm una trentina di anni fa. Latouche e Benoist suggeriscono altre risposte sulle quali sarebbe utile discutere, sbarazzandosi di intellettuali dell'ultim'ora dell'attuale destra italiana, schieramento politico * ma non di pensiero.

    Edito:
    Schieramento elettorale.

  4. #4
    European Socialist
    Data Registrazione
    01 Sep 2007
    Località
    Calabria
    Messaggi
    3,500
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    che vada a raccontarlo nei paesi dell'Est dove il Progresso è arrivato dopo la caduta del Muro!

    dove la popolazione non aveva il diritto di produrre ciò di cui aveva bisogno xke a decidere erano una schiera di uomini che pensavano a far gli interessi dello Stato in tempo di guerra fredda!

    che vada a raccontarlo a chi è stato per anni schiavo di una Burocrazia e della classe a cui era legata (Nomenklatura)!

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Apr 2005
    Località
    45,33 N , 9,18 E
    Messaggi
    17,825
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    .
    Il problema non è Berlusconi , il problema sono gli italiani!

    DISSIDENTE POLITICO IN REGIME DA OPERETTA!
    OH CINCILLA' ... OH CINCILLA'!

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 Jan 2007
    Messaggi
    2,008
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    non ho mai visto un agricoltore diretto felice..

  7. #7
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pellizza1802 Visualizza Messaggio
    non ho mai visto un agricoltore diretto felice..
    hai colto in pieno caro

    Anche chi parlava del buon selvaggio nell'europa imperiale non aveva mai visto un buon selvaggio

    quelli che ignorano la differenza di benessere tra ieri e oggi sono ridicoli bambini viziati, il loro problema è che sono anche svergognati e a differenza del bambino viziato -che in genere è con la puzza sotto il naso ma riservato- scrivono sui giornali!
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  8. #8
    Forumista senior
    Data Registrazione
    04 Jan 2013
    Messaggi
    3,943
     Likes dati
    1
     Like avuti
    50
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma scusate , parlare di consumi compulsivi generalizzati in una situazione dove 3/4 delle famiglie fanno i salti mortali per arrivare a fine mese , tra le altre cose , non è una provocazione ?
    Io non vedo in giro questo consumismo sfrenato...certo ci sono quelli del billionaire , ma sono sempre esistite situazioni in cui c'è qualcuno che ha di più , persino nell'URSS (vedi la famosa "Nomenclatura" ).
    Massimo Fini non mi piace , è il moralista che fustiga i costumi da destra , come i vecchi possidenti che avevano tutto e rimproveravano il contadino che si era comprato un vestito nuovo chiedendogli chi si credeva di essere.....
    è il classico borghese reazionario e fondamentalista di destra che odia il Popolo e odia i poveri , specie quando questi magari nutrono l'ambizione di migliorare la loro condizione.
    Egli è il classico nostalgico della società dove c'è una ristretta oligarchia di clero e possidenti , e una enorme massa di derelitti da compatire e ai quali ogni tanto fare della carità pelosa e farisea per farsi vedere....
    Visto che è di moda : Massimo Fini , vaffanculo e vacci alla svelta......

  9. #9
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Max50 Visualizza Messaggio
    Ma scusate , parlare di consumi compulsivi generalizzati in una situazione dove 3/4 delle famiglie fanno i salti mortali per arrivare a fine mese , tra le altre cose , non è una provocazione ?
    Io non vedo in giro questo consumismo sfrenato...certo ci sono quelli del billionaire , ma sono sempre esistite situazioni in cui c'è qualcuno che ha di più , persino nell'URSS (vedi la famosa "Nomenclatura" ).
    Massimo Fini non mi piace , è il moralista che fustiga i costumi da destra , come i vecchi possidenti che avevano tutto e rimproveravano il contadino che si era comprato un vestito nuovo chiedendogli chi si credeva di essere.....
    è il classico borghese reazionario e fondamentalista di destra che odia il Popolo e odia i poveri , specie quando questi magari nutrono l'ambizione di migliorare la loro condizione.
    Egli è il classico nostalgico della società dove c'è una ristretta oligarchia di clero e possidenti , e una enorme massa di derelitti da compatire e ai quali ogni tanto fare della carità pelosa e farisea per farsi vedere....
    Visto che è di moda : Massimo Fini , vaffanculo e vacci alla svelta......

    APPLAUSO CON STRETTA DI MANO VIRTUALE
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  10. #10
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,150
    Mentioned
    872 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zdenek Visualizza Messaggio
    Riporto all'attenzione delle signore e dei signori frequentanti questo forum un articolo di
    Eh si, era molto meglio la pellagra, le streghe o la denutrizione.
    Fregnacce di sciccosi in fregola da presenzialismo, mi piacerebbe proprio sapere che mestiere fa per campare.

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Maledetto!
    Di Perdu nel forum Fondoscala
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 28-01-12, 01:46
  2. Maledetto XVI...
    Di SubZero nel forum Destra Radicale
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 26-03-07, 07:54
  3. Maledetto XP!!
    Di Fenris nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 06-01-05, 20:06
  4. Maledetto Dollaro!!! Maledetto Euro!!!
    Di peronimarco nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-10-04, 00:55
  5. Maledetto Dollaro!!! Maledetto Euro!!!
    Di peronimarco nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-09-04, 18:07

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito