Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Stan Ruinas
Quale fascismo ? di che paese,se italkiano, di quale periodo storicpo ?
Di certo, c'è che dichiara esplicitamente fuori marxismo e leninismo.
Infatti.....è una reale applicazione di Socialismo nazionale, per definizione con specificità proprie.
Non mi pare di aver citato marxismo-leninismo, ma via venezuelana al socialismo . Fascismo è contraddizione perenne tra tendenza socialnazionale e destra conservatrice, confusione dovuta alla sua natura interclassista.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Figliodegliavi
non sono d'accordo. Nel Venezuela di Chavez sono stati avviati progetti di partecipazione popolare alla gestione delle imprese che ricordano molto la legge sulla socializzazione della Repubblica di Salò.
Allo stesso tempo, diversamente dal tradizionale internazionalismo, il socialismo venezuelano ha una forte identità nazionale e tradizionalista proprio come nel Fascismo.
In fondo secondo me il FAscismo è stata solo la via italiana al socialismo ed ha incluso in sè quest'idea, ragion per cui non è difficile trovare analogie con governo apparentemente lontani come, appunto, quello di Chavez
"Ricordano molto" per caso è basato su un'analisi empirica dei due sistemi, ovvero tra un sistema in applicazione e uno inapplicato?
Per caso tu leggi deliri xenofobi e razzismo biologico nei siti delle organizzazioni popolari venezuelane? A me non risulta.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
alfredoibba
E questa secondo te è una fonte?
Su, siamo ridicoli un po' meno. Voglio il discorso post elezioni di Chavez, integralmente se possibile, visto che pare sia stato detto lì.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Berija
Non mi pare di aver citato marxismo-leninismo, ma via venezuelana al socialismo . Fascismo è ANCHE contraddizione perenne tra tendenza socialnazionale e destra conservatrice, confusione dovuta alla sua natura interclassista.
Pur non condividendo le conclusioni dogmatiche ed affrettat.....non sai quanto ti quoto !!!:i
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Palvesario
E questa secondo te è una fonte?
Su, siamo ridicoli un po' meno. Voglio il discorso post elezioni di Chavez, integralmente se possibile, visto che pare sia stato detto lì.
La notizia l'ho rinvenuta lì. La tua parte politica oscura quello che non ti vuole fare sapere perchè è interessata a mantenere vivo l' antifascismo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Stan Ruinas
Quale fascismo ? di che paese,se italkiano, di quale periodo storicpo ?
Di certo, c'è che dichiara esplicitamente fuori marxismo e leninismo.
Infatti.....è una reale applicazione di Socialismo nazionale, per definizione con specificità proprie.
beh, l'ALBA non è proprio un'attuazione socialista nazionale.
Anzi è una specie di internazionale (inter-nazionale->tra nazioni) di natura economico/politica.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Berija
"Ricordano molto" per caso è basato su un'analisi empirica dei due sistemi, ovvero tra un sistema in applicazione e uno inapplicato?
Per caso tu leggi deliri xenofobi e razzismo biologico nei siti delle organizzazioni popolari venezuelane? A me non risulta.
la socializzazione di Salò è riamsta in parte inapplicata non certo per colpa dei fascisti... e poi in effetti nemmeno nella repubblica sociale c'erano deliri xenofobi, a meno che non si parli di leggi razziali che in realtà colpivano solo interessi finanziari
Bombacci morì gridando "W il socialismo W Mussolini"
Oggi si potrebbe dire "W il fascismo W Chavez" :D
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Figliodegliavi
non sono d'accordo. Nel Venezuela di Chavez sono stati avviati progetti di partecipazione popolare alla gestione delle imprese che ricordano molto la legge sulla socializzazione della Repubblica di Salò.
Allo stesso tempo, diversamente dal tradizionale internazionalismo, il socialismo venezuelano ha una forte identità nazionale e tradizionalista proprio come nel Fascismo.
In fondo secondo me il FAscismo è stata solo la via italiana al socialismo ed ha incluso in sè quest'idea, ragion per cui non è difficile trovare analogie con governo apparentemente lontani come, appunto, quello di Chavez
Avanti il prossimo.
Allora, l'hai letto integralmente il decreto legge per l'attuazione della socializzazione RSI (http://www.italia-rsi.org/irs/legge%...lizzazione.htm)?
Perché se tu l'avessi fatto (cosa di cui non credo proprio), scopriresti gli abissi siderali tra i progetti di partecipazione popolare venezuelana e l'iniziativa RSI.
Sia come natura, metodo, espansione, controllo...Insomma due mondi proprio.
La natura bolivariana è internazionalista per definizione, in quanto non è prerogativa venezuelana. L'ALBA (http://it.wikipedia.org/wiki/Alterna...er_le_Americhe) ne è la sua emanazione politica reale.
Tra l'altro, la definizione "bolivariana" è talmente flessibile (altro che tradizione!) che Chavez spinge per l'inclusione del partner iraniano (http://www.paginedidifesa.it/2007/galgani_070122.html).
Il resto sono sogni per frustrati.
-
Citazione:
la socializzazione di Salò è riamsta in parte inapplicata non certo per colpa dei fascisti... e poi in effetti nemmeno nella repubblica sociale c'erano deliri xenofobi, a meno che non si parli di leggi razziali che in realtà colpivano solo interessi finanziari
Bombacci morì gridando "W il socialismo W Mussolini"
Oggi si potrebbe dire "W il fascismo W Chavez
Art. 4 All’assemblea partecipano i rappresentanti dei lavoratori, operai, impiegati tecnici, impiegati amministrativi, con un numero di voti pari a quello dei rappresentanti del capitale intervenuto
Art. 46. - Gli utili dell’impresa, detratte le assegnazioni di cui all’articolo precedente, verranno ripartiti tra i lavoratori, operai, impiegati tecnici, impiegati amministrativi, in rapporto all’entità delle renumerazioni percepite nel corso dell’anno.
Questa è socializzazione entro il quadro dei rapporti di produzione capitalistici.
Tra l'altro non era nemmeno accolta favorevolmente dai deutsch, che la sabotarono in ogni dove. Il Granducato era altrettanto contrario (Farinacci & c.).
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Palvesario
gli abissi siderali tra i progetti di partecipazione popolare venezuelana e l'iniziativa RSI.
Sia come natura, metodo, espansione, controllo...Insomma due mondi proprio.
Sì, ho letto il testo in questione... ma è ovvio che non possano essere identici i programmi, cambiano i contesti, le capacità, i tempi, le modalità di attuazione! Diciamo che Salò è stato il seme e Caracas l'albero maturo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Palvesario
qui non sono d'accordo. L'alba, al di là del coinvolgimento dell'Iran per interssi petroliferi comuni, è un provvedimento di applicazione continentale, come lo si potrebbe fare a livello europeo, ma non mira affatto alla sopressione delle realtà sudamericane, piuttosto alla loro cooperazione e integrazione. Una cosa ben diversa dall'internazionalismo