Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: I. B.

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito I. B.

"Come chiamerò il pellegrino che accolgo presso di me ? Come chiamerò il mirabile ospite, venuto a consolarmi nel mio esilio, a guarirmi dalla malattia inguaribile, a tirarmi fuori dall' abisso tenebroso, a portarmi sul soave luogo del Signore, a condurmi su sentieri giusti e santi, a togliere il velo impenetrabile che finora era dispiegato davanti ai miei occhi, nascondendomi l'eternità grandiosa e lo stesso mio Dio ? Come chiamerò il Maestro che mi impartisce gli insegnamenti su Dio, insegnamento nuovo e nel contempo antico, insegnamento divino, non umano ? Chiamerò il maestro Luce ? Non vedo luce , eppure egli illumina la mia mente e il mio cuore al di sopra di ogni parola, al di sopra di ogni insegnamento terreno, senza parole, con una velocità indicibile, attraverso un meraviglioso - così esprimo l'nesprimibile - accostamento alla mente, ossia con un' azione interna alla stessa mente. Lo chiamerò fuoco ? Ma egli non brucia , al contrario, cosparge tutto con rugiada e rinfresca. E' come un mormorio di vento leggiero ma, davanti a lui, come davanti a un fuoco, ogni passione, ogni pensiero peccaminoso svanisce. Non pronunzia alcuna parola e, nello stesso tempo, parla, insegna, canta meravigliosamente, misteriosamente con un indicibile dolcezza e una soavità che cambiano, che rinnovano lo spirito e il cuore che gli sono attenti nel silenzio della cella della loro anima. Non ha nessuna immagine nè forma, non c'è nienete di sensibile in lui. E' del tutto immateriale, invisibile, estremamente sublime . All'improvviso, inaspettatamente, con indicibile dolcezza appare nella mente, nel cuore, e gradatamente si espande nell'anima intera, in tutto il corpo, li domina, elimina tutto ciò che in essi è stato peccaminoso, pone limiti all'agire della carne e del sangue, ricompone le parti divise dell'uomo, rende integra la nostra natura che, come un vaso di creta, cadendo si frantuma. Chi, vedendo questa rigenerazione, non riconosce la mano del Creatore, l'unico che ha il potere di generare e di rigenerare ?"
    ....

Ignatij Brjancaninov.

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ecco un buon testo ortodosso da meditare....

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ogni tanto sorella Zenia Mangia pesante la sera e si fa prendere dalla furia di riesumare vecchi post per affossare ciò che non le piace.
    Sorella Zenia, si calmi e prenda una magnesia. Fa miracoli.
    L.

Brutto, sporco e cattivo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Com'è che voi due litigate sempre come due fidanzatini?
    Vi conoscete?

p. Daniele
    p. Daniele Marletta
    www.orthodoxia.it

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da daneel Visualizza Messaggio
    Com'è che voi due litigate sempre come due fidanzatini?
    Vi conoscete?

p. Daniele
    No, ma sento di voler più bene a lei che alla mia artrosi...
    L.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito