Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Vescovo di Roma

Giovane Tradizionalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Vescovo di Roma

Inanzitutto premetto che molto probabilmente sarà già stato aperto un' altra discussione ma non so come posso fare a verificarlo. Se è così chiudete pure quasta discussione e inviatemi gentilmente il collegamento.

è vero che voi ortodossi riconoscete un primato al vescovo (papa) di Roma? se si in che termini?

Brutto, sporco e cattivo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lacroce Visualizza Messaggio
    Inanzitutto premetto che molto probabilmente sarà già stato aperto un' altra discussione ma non so come posso fare a verificarlo. Se è così chiudete pure quasta discussione e inviatemi gentilmente il collegamento.

è vero che voi ortodossi riconoscete un primato al vescovo (papa) di Roma? se si in che termini?
    Gli ortodossi riconoscerebbero al Papa (se fosse ortodosso) un primato d'onore, quello che oggi riconoscono al Patriarca di Costantinopoli. Tale primato d'onore fu riconosciuto al papa fino al momento dello scisma, e gli sarebbe di nuovo riconosciuto se la Chiesa Romana si riunisse nella Fede alle antiche sorelle orientali. L'andamento attuale del cosiddetto dialogo ecumenico (fatto di parole al vento, di compromessi e di "dichiarazioni comuni" assai fumose) mi fa pensare che questa riunificazione sia assai lontana dall'essere realizzata. Anzi, credo che non si realizzerà mai.

Spero cristianamente di sbagliarmi.

p. Daniele
    p. Daniele Marletta
    www.orthodoxia.it

Giovane Tradizionalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

in che senso se il papa fosse ortodosso? cosa dovrebbe cambiare? scusami se ti sto scocciando con domande un po banali e stupide ma il mondo ortodosso, nonostante sia convintamente cattolico ti assicuro, lo sento un po anche mio poichè, magari sbagliando, penso che se le nostre strade si sono divise è stato solamente per fattori politici e poi per la presenza, che comunque è presente in ogni posto dove ce l'uomo, cioè quella di Satana, per cui vederci disuniti è insieme motivo di gioia e garanzia che continuerà a fare discepoli.

Brutto, sporco e cattivo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

in che senso se il papa fosse ortodosso? cosa dovrebbe cambiare?
    Il Papa dovrebbe:
    1. Ritornare in comunione con la Chiesa Ortodossa
    2. Ritornare alla fede del primo millennio, quando non c'erano differenze tra le nostre chiese
    3. (Di conseguenza) Rinunciare ad alcune idee erronee del Cattolicesimo medioevale e moderno (primato di giurisdizione, infallibilità, Immacolata Concezione...)

p. Daniele
    p. Daniele Marletta
    www.orthodoxia.it

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[il mondo ortodosso] ti assicuro, lo sento un po anche mio poichè, magari sbagliando, penso che se le nostre strade si sono divise è stato solamente per fattori politici e poi per la presenza, che comunque è presente in ogni posto dove ce l'uomo, cioè quella di Satana, per cui vederci disuniti è insieme motivo di gioia e garanzia che continuerà a fare discepoli.
    Mano a mano che ci si avvicina all'Ortodossia ci si rende conto di quanto inesatta sia quella dizione per la quale "gli ortodossi sono eguali ai cattolici solo che non hanno il papa".
    E' inesatta perché non è una "assenza" (il papa) che definisce una identità. Si tratta veramente di tutto un modo diverso di vedere le cose e di attribuire loro un significato.
    Ed è esattamente questo che rende difficile la comprensione, anche se apparentemente, ci sono molte "cose", "gli stessi sacramenti", ecc.
    Non si tratta semplicemente di una "mentalità" diversa, si tratta di un universo valoriale diverso: molte "carte" simili al mondo cattolico sono disposte sulla tavola in modo diverso e "giocate" in modo diverso.
    A livello pratico, poi, l'impossibilità di collimare su argomenti simili o identici fa sentire a livello sperimentale come se si cercasse di collocare una tessera di una certa forma nel punto errato di un puzzle: non entra, per quanto si insiste non si riesce. E questo non dipende da cattiva volontà o "complesso antiromano".
    Quanto "non fa" la comunione è proprio questa esperienza empirica che poi noi traduciamo semplicemente con "un modo di vivere la fede con stile diverso, una fede almeno in parte diversa".

Ora, come ben capirai, non si tratta di aggiustare qualcosa di "esterno" per poi ricollocare semplicemente il papa e tutto tornerebbe come prima.
    Questo modo di argomentare (per altro molto vicino al mondo cattolico) sembra essere tipico del Metropolita Giovanni Zizioulas il quale, anche recentemente, ha mostrato in Vaticano quale dovrebbe essere il ruolo del papa in una Ortodossia in comunione con il Cattolicesimo.
    Questo approccio sarebbe vero solo se fosse vero e realizzabile quanto ho precedentemente scritto altrimenti è come volere che due persone si sposino e abbiano figli prescindendo totalmente dal fatto che magari non c'è perfetto amore e, seppure ci fosse, potrebbe esistere impotenza generativa in uno dei due coniugi.
    Sono discorsi che, come ben vedi, non vanno in partenza e "paiono funzionare" solo a livello teorico.
    La realtà purtroppo - o per fortuna - è un'altra cosa e l'Ortodossia è molto pratica, non teorica e speculativa: se una cosa non funziona non funziona, inutile trovare un sofisma per farla funzionare...

Giovane Tradizionalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

grazie informatore per la precisazione... poi vedremo cosa farà il Signore... a lui niente è impossibile. In Cristo Re

Prete ortodosso
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Informatore, visto che sei molto afferrato sulle gesta del Metropolita di Pergamo, non vorrei errare, ti sarei grato se spiegassi anche a me ...l'ultima sua esibizione.. in vaticano. Ti ringrazio anticipatamente P. Giovanni

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il Metropolita di Pergamo, Giovanni Zizioulas, cerca di proporre e studiare una via di incontro tra il mondo ortodosso e quello cattolico.
    Non ho il calendario dei suoi interventi ma quando lo fa mi rimangono sempre in mente delle impressioni.
    Egli DEVE studiare una via di unione, è l'incaricato ufficiale e, con tutta la sua buona volontà, cerca di ottemperare a questo compito.
    Il fatto è, però, che le istituzioni ecclesiastiche sono il germoglio di un modo di essere della chiesa, c'è un rimando continuo tra queste e quello.
    Quindi separare questo modo di essere dalle istituzioni e prendere in considerazioni le istituzioni stesse "prescindendo da" mi sembra un terribile errore.
    E' vero che la cosa è complessa e che si può analizzare solo per gradini successivi. Ma "partire" da una analisi delle strutture della CHiesa "dando per scontato" la sua vita e il suo modo di vivere mi sembra partire male.
    Si possono fare molti discorsi interessanti (il ruolo del Primo tra i pari nella presidenza di un concilio e nel servizio ecclesiale) ma non possono che avere il sapore di "discorsi campati per aria".
    D'altronde è molto difficile esaminare le mentalità e cominciare ad avvicinarle tra loro anche perché - di fatto - invece di avvicinarsi CONTINUANO AD ALLONTANARSI SEMPRE PIU'.
    Una prova ulteriore di questo è la fatica immane che compie Benedetto XVI per riportare la liturgia ad uno stile un "pochino" più classico nel mondo cattolico. C'è già differenza tra il cattolicesimo di oggi e quello di ieri, figuriamoci tra il cattolicesimo tout-court e la chiesa ortodossa....
    Ma fintanto che le mentalità non si accostano DI FATTO non potrà mai esistere comunione: è come fare dialogare al telefono un islandese e un giapponese tra loro pensando che si capiscono solo perché dalla loro bocca escono dei fonemi.

Prete ortodosso
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se ho ben compreso il tuo scritto: sembra che il Metropolita Giovanni (non poteva scegliersi un altro nome?) sia un grande papista, ma pochi o nessuno l'ascolta. E mentre questi parla, parla e parla, gli altri suoi pari di Costantinopoli, dicono: "canta cà" Questo mi sembra il succo del discorso !!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Firmozioti Visualizza Messaggio
    Se ho ben compreso il tuo scritto: sembra che il Metropolita Giovanni (non poteva scegliersi un altro nome?) sia un grande papista, ma pochi o nessuno l'ascolta. E mentre questi parla, parla e parla, gli altri suoi pari di Costantinopoli, dicono: "canta cà" Questo mi sembra il succo del discorso !!
    Costantinooli ha più di un'anima.
    Il Metropolita Giovanni ha una sua funzione stabilita nell'intrattenere buone relazioni con la Chiesa di Roma. Roma, che è molto pratica, desidera atti concreti e ottiene almeno degli studi e interventi di Zizioulas in cui si considera in modo sempre più prossimo l'unione tra le Chiese.
    Ma perché l'unione ci sia ci vuole una uniformità di linguaggio spirituale.
    Per questo i lavori del Metropolita - almeno per ora - lasciano il tempo che trovano.
    Tuttavia i suoi interventi danno l'illusione che l'unione sia veramente ad un passo e, in fondo, vero o falso, realizzabile o meno, questo è quello che Roma vuole poiché la pone, davanti all'opinione comune, al centro del mondo cristiano.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima