dalema al tg1 ore 13,30.![]()

dalema al tg1 ore 13,30.![]()

???

penso fosse ad un dibattito a qualche festa dell'unità, ha detto che le rendite finanziarie ed i patrimoni sono poco tassati mentre il lavoro è più tassato.
il patrimonio più comune degli italiani quale è? la propria casa e qualche altro immobile. quindi, niente di piu facile che andranno a colpire nel modo piu diretto attraverso l'ici.

[quote=alfonso;6310344]penso fosse ad un dibattito a qualche festa dell'unità, ha detto che le rendite finanziarie ed i patrimoni sono poco tassati mentre il lavoro è più tassato.
quote]
non credo aumenteranno l'ICI (altrimenti si ritroverebbero con il popolo armato in piazza)
Piccola considerazione: potrei anche capire (pur non condividendola) l'aumento della tassazione sulle rendite finanziarie, ma non quella sui patrimoni....La tassazione sui patrimoni è un furto legalizzato!![]()

El_Manta, abbi pazienza, l'ICI non verrà aumentato...lo conferma pure l'ultio intervento di chi ha aperto il 3d.

Il progetto sul tavolo di Padoa Schioppa prevede una sorta di compromesso fra le istanze portate avanti da Rutelli e le necessità dei Comuni.
Si tratterebbe in sintesi di
- mantenere l'ICI allo stesso livello per l'anno 2008;
- lasciarla portare in detrazione sull'IRPEF;
- provvedere a decentrare (Comune o Regione fa l'istess) il catasto;
- rivedere entro il 2008 gli estimi catastali.
Ora, il cavallo del cdx sta nell'enfatizzare quest'ultimo punto, iniettando paure nei pensieri dei piccoli proprietrari immobiliari ed agitando mostri a tormentarne i sogni.
Tuttavia bisogna considerare quanto segue:
1) la detraibilità è un doppio incentivo: a pagare l'ICI e a detrarla dal reddito;
2) a veder incrementare fortemente i valori catastali sarebbero principalmente banche (come Capitalia, maggior proprietario immobiliare nel centro di Roma) e le compagnie di assicurazione (che detengono importanti immobili - una volta senza neanche il cesso - oggi di valore commerciale enorme).
Non so se il progetto andrà in porto, ma credo proprio che così proposto significherebbe una sintesi razionale e di una certa equità sociale.
Credo infine che D'Alema abbia lasciato confondere con una ulteriore misura auspicata da Rutelli: la flat-tax sugli affitti. Cioè una aliquota fissa e non progressiva.
In questo caso sarà importante la comunicazione di questo provvedimento: servirà a far emergere il sommerso, in quanto - da parte loro - gli affittuari potrebbero detrarre una parte significativa dell'affitto dall'IRPEF.
Ma non chiedetemi come il tutto possa quadrare.

sinceramente se cali l'ici e aumenti i valori catastali mi pare una fregatura