Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 81

Discussione: LSD

Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: LSD

Citazione Originariamente Scritto da DiegoVR Visualizza Messaggio
    Riporto un articolo di pochi giorni fa del Corriere. Farebbe pure ridere, se non ci fossero rimaste secche delle persone.
    ---

La Cia drogò il pane dei francesi. Svelato il mistero delle baguette che ammattirono un paese nel 51
    di Alessandra Farkas

L' inchiesta di un reporter Usa sugli esperimenti con l' Lsd. Svelato il mistero delle baguette che fecero ammattire un paese nel ' 51.

A quasi sessant' anni di distanza, il mistero del famigerato «pain maudit» continua a tormentare gli abitanti di Pont-Saint-Esprit, un tranquillo e pittoresco villaggio di 9.265 abitanti nella regione della Linguadoca-Rossiglione, nel sudest della Francia. Il 16 agosto 1951 il paese fu scosso da una misteriosa ondata di follia collettiva. Almeno cinque persone morirono, decine finirono in manicomio, centinaia diedero segni di delirio e allucinazioni. Per decenni, l' episodio fu attribuito a una muffa «psichedelica» che aveva accidentalmente contaminato la farina del pane. A risolvere il giallo è ora un reporter investigativo Usa, che ha dissotterrato le prove di un coinvolgimento della Cia nell' incidente. «I suoi 007 contaminarono le baguette vendute nei forni del paese con Lsd», afferma H.P. Albarelli, «nell' ambito di un esperimento top secret di controllo della mente che dal 1953 al 1965 coinvolse anche migliaia di americani ignari, tra militari, studenti universitari e pazienti di ospedali». La somministrazione di acido lisergico, una fra le più potenti sostanze psichedeliche conosciute, ebbe un effetto devastante sul paese. Un ragazzo di 11 anni tentò di strangolare la nonna. Un uomo cercò di annegare urlando che il suo ventre era divorato da serpi. Un altro gridò «sono un aeroplano» prima di buttarsi dalla finestra. Molti finirono in ospedale con la camicia di forza. Ma il caso venne presto archiviato. Le baguette allucinogene furono ricondotte dagli scienziati della società farmaceutica svizzera Sandoz a un fornaio che avrebbe, senza saperlo, contaminato la farina con l' ergot, un fungo della segale. Un' altra teoria, diffusa all' epoca, sosteneva invece che il pane fosse stato avvelenato con mercurio organico. Secondo Albarelli l' incidente fu invece il frutto di un esperimento condotto dalla Cia, insieme alla Special Operation Division (Sod), l' unità top secret dell' Esercito Usa di Fort Detrick in Maryland. «Gli scienziati che premettero per chiudere l' incidente - scrive il reporter nel libro «Un terribile errore: l' omicidio di Frank Olson e gli esperimenti segreti della Cia durante la Guerra Fredda» - lavoravano tutti per la Sandoz, che segretamente forniva all' intelligence Usa l' Lsd per gli esperimenti». Albarelli si è imbattuto nel caso del «pane maledetto» investigando sulla misteriosa morte di Frank Olson, un biochimico del Sod che cadde da una finestra, due anni dopo l' episodio. Nessuna delle fonti da lui interpellate ha saputo chiarire il coinvolgimento dei Servizi segreti francesi nell' operazione. Ma in seguito alle rivelazioni del libro, il capo dell' intelligence francese Erard Corbin de Mangoux avrebbe chiesto spiegazioni al Dipartimento di Stato. E a cercare chiarimenti sono i sopravvissuti di Pont-Saint-Esprit. «Ho rischiato di morire - afferma il 71enne Charles Granjoh alla rivista francese Les Inrockuptibles -. Vorrei sapere perché».

La Cia drogò il pane dei francesi. Svelato il mistero delle baguette che ammattirono un paese nel 51, Alessandra Farkas
    il bello è che dopo tutto quello che è successo c'è ancora chi crede che l'LSD sia un gioco da hippies
    Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

Aghori
     Likes dati
    2,070
     Like avuti
    870
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da matrix Visualizza Messaggio
    ma almeno lo sapete che l'LSD è fra le droghe quella la cui assunzione provoca il maggior rischio di sviluppare una psicosi?
    Hai ragione, infatti prima vorrei leggere qualcosa a riguardo... Credo che opterò per "LSD, il mio bambino difficile" di Hoffman e "Avvicinamenti, droghe ed ebrezza" di Junger
    Ultima modifica di Malaparte; 15-03-10 alle 00:38
    Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio.

Palato fine
     Likes dati
    199
     Like avuti
    193
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Evitiamo di postare minchiate.
    Di LSD non si muore.

Life sucks...
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da tolomeo Visualizza Messaggio
    d'accordo.

pero' e' roba solo per un paio di dozzine di persone al massimo.

per tutti gli altri la soma huxleyiana e lavoro.
    come non quotare
    "Bad karma"

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da matrix Visualizza Messaggio
    ma almeno lo sapete che l'LSD è fra le droghe quella la cui assunzione provoca il maggior rischio di sviluppare una psicosi?
    certo. subito dopo c'è la innocuissima cannabis, che anzi a sentire gli antiprò fa pure bene

Aghori
     Likes dati
    2,070
     Like avuti
    870
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    certo. subito dopo c'è la innocuissima cannabis, che anzi a sentire gli antiprò fa pure bene
    Non fa bene, ma di certo non si muore
    Semplicemente ti annichilisce, ti rincoglionisce, ti stanca, ti toglie la voglia di fare le cose... La storia che fa bene naturalmente è una cazzata che dicono i fattoni per giustificarsi

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aristocle Visualizza Messaggio
    Non fa bene, ma di certo non si muore
    Semplicemente ti annichilisce, ti rincoglionisce, ti stanca, ti toglie la voglia di fare le cose... La storia che fa bene naturalmente è una cazzata che dicono i fattoni per giustificarsi
    Fa anche venire delle brutte psicosi. Ho un profondo disprezzo per gli antiprò, perché sono dei disinformatori.

Aghori
     Likes dati
    2,070
     Like avuti
    870
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Fa anche venire delle brutte psicosi. Ho un profondo disprezzo per gli antiprò, perché sono dei disinformatori.
    Cosa intendi per "psicosi"?
    Più che altro io direi che se non ti controlli e stai con degli amici che fumano tanto finisci per fare solo quello e ti riduci male, ma proprio a livello di vita. Quello è il vero rischio

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aristocle Visualizza Messaggio
    Cosa intendi per "psicosi"?
    Più che altro io direi che se non ti controlli e stai con degli amici che fumano tanto finisci per fare solo quello e ti riduci male, ma proprio a livello di vita. Quello è il vero rischio
    Paranoie brutte, che alla lunga portano a gravi forme di dissociazione mentale. L'ho vissuto sulla mia pelle. Per fortuna niente di permanente.

Aghori
     Likes dati
    2,070
     Like avuti
    870
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Paranoie brutte, che alla lunga portano a gravi forme di dissociazione mentale. L'ho vissuto sulla mia pelle. Per fortuna niente di permanente.
    Boh, a me personalmente non è mai successo niente di tutto questo, o almeno non me ne sono accorto. Ognuno reagisce a modo suo.
    Comunque è brutto il modo in cui ti annichilisce, a lungo andare.
    Quando fumavo tanto mi capitava di farmi un personal prima di cena, per poi stare schiantato davanti alla tv due ore prima di mangiare, perché non avevo voglia di alzarmi.

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito