intanto nessuno dei tre da te citati mi risulta faccia parte del PSd'Az... credo piuttosto che gravitino tra iRS e SNI... (e in realtà non so nemmeno se dani77 sia effettivamente sardo)
in ogni caso, il Regno di Sardegna di sardo aveva giusto il nome: i savoia avevano acquisito il titolo di re dalla sardegna, essendo questa un regno, ma per il resto restavano piemontesi...
quindi mi pare scorretto dire che è stata la sardegna a "conquistare" l'italia. se mai la sardegna è stata la prima terra di conquista di quella che oggi chiamano italia

[quote=senhor soares;6323660]intanto nessuno dei tre da te citati mi risulta faccia parte del PSd'Az... credo piuttosto che gravitino tra iRS e SNI... (e in realtà non so nemmeno se dani77 sia effettivamente sardo)
in ogni caso, il Regno di Sardegna di sardo aveva giusto il nome: i savoia avevano acquisito il titolo di re dalla sardegna, essendo questa un regno, ma per il resto restavano piemontesi...
quindi mi pare scorretto dire che è stata la sardegna a "conquistare" l'italia. se mai la sardegna è stata la prima terra di conquista di quella che oggi chiamano italia[/quote
Io sardo? Quando mai, sono di Roma. Ma conosco i padri nobili del Psd'az, in particolare Lussu; tutt'altra storia rispetto a chi rivendica nella sua genesi quelli che scrivevano sui cavalcavia "fora i terroni dal Veneto".![]()

lussu... ad essere proprio sincero non lo annovero tra i miei "modelli"...
ci sono molte molte ombre sulla sua figura storica: molto italiano e molto poco sardo. non lo ritengo affatto un "padre della nazione"...
piuttosto mi rifaccio a persone di grande spessore come Antoni Simon Mossa o, volendo andare indietro nel tempo, Giovanni Maria Angioy.
su Gramsci poi ci sarebbe molto da parlare e da scoprire... o da riscoprire... un personaggio spesso visto in modo parziale che invece riserva spunti positivi anche per quanto riguarda la nazione sarda...
kin amistade!![]()

Sardegna, patria dell'intelligencija comunista italiana...