Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dodo88
Lingua, cultura, usi, costumi, tradizioni... non significano nulla?? Conta solo il """"""sangue"""""" ??
Perché tu pensi che in un'Italia multirazziale le tradizioni abbiano lo stesso significato che potevano avere 100 anni fa? Pensi che un allogeno possa percepire e fare suo il vero senso di una tradizione? Non credi che sia molto più facile che tutto il mondo diventi uguale, grazie a meccanismi del genere, che tu appoggi?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
senhor soares
non è una questione semplice, ma chi può dire che, ad esempio, una persona di origini turche nata e vissuta a francoforte, non possa sentirsi tedesca?
o al contrario, sempre nello stesso caso, chi dice che non possa sentirsi comunque turca?
sarebbe strano se la stessa persona dell'esempio si sentisse che so, giapponese... ma lì sarebbe un problema psichiatrico... ;)
Scusami, ma quello che dici non ha senso.
Basta "sentirsi" questo o quello per esserlo realmente?
Un turco è un turco, un tedesco è un tedesco. Se un italiano andasse a vivere in Turchia e si sentisse più turco che italiano per me dovrebbe vergognarsi.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ksatriya
Perché tu pensi che in un'Italia multirazziale le tradizioni abbiano lo stesso significato che potevano avere 100 anni fa? Pensi che un allogeno possa percepire e fare suo il vero senso di una tradizione? Non credi che sia molto più facile che tutto il mondo diventi uguale, grazie a meccanismi del genere, che tu appoggi?
non ti sfiora l'idea che 100 anni fa il mondo fosse diverso da come è oggi? e che fra 100 anni sarà ancora diverso da oggi e da ieri?
il tempo va avanti e io provo a stargli dietro... tu ti fermi e speri che si fermi anche lui?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ksatriya
Scusami, ma quello che dici non ha senso.
Basta "sentirsi" questo o quello per esserlo realmente?
Un turco è un turco, un tedesco è un tedesco. Se un italiano andasse a vivere in Turchia e si sentisse più turco che italiano per me dovrebbe vergognarsi.
per me no... di che dovrebbe vergognarsi?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
senhor soares
non ti sfiora l'idea che 100 anni fa il mondo fosse diverso da come è oggi? e che fra 100 anni sarà ancora diverso da oggi e da ieri?
il tempo va avanti e io provo a stargli dietro... tu ti fermi e speri che si fermi anche lui?
Vedi, questa è la classica visione "moderna" delle cose. L'uomo che non cerca di plasmare la storia, ma la accetta e la subisce.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ksatriya
Perché tu pensi che in un'Italia multirazziale le tradizioni abbiano lo stesso significato che potevano avere 100 anni fa? Pensi che un allogeno possa percepire e fare suo il vero senso di una tradizione? Non credi che sia molto più facile che tutto il mondo diventi uguale, grazie a meccanismi del genere, che tu appoggi?
Non credendo nel """"""sangue"""""", sono convinto che un allogeno (:-0008n) possa sentirsi pienamente italiano, nel momento in cui faccia proprie lingua, cultura ecc.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ksatriya
Vedi, questa è la classica visione "moderna" delle cose. L'uomo che non cerca di plasmare la storia, ma la accetta e la subisce.
no, è la visione di chi non vede la storia come un monolite immodificabile, ma come un qualcosa in continuo movimento...
per me la storia (che è poi quella che plasma le culture) è un fiume in piena che procede senza chiedere il permesso, non uno stagno dove tutto è sempre uguale a com'era.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ksatriya
Non credi che sia molto più facile che tutto il mondo diventi uguale, grazie a meccanismi del genere, che tu appoggi?
Le Nazioni sono diventate "morali" o "spirituali" e non già etniche eoni addietro.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dodo88
Non credendo nel """"""sangue"""""", sono convinto che un allogeno (:-0008n) possa sentirsi pienamente italiano, nel momento in cui faccia proprie lingua, cultura ecc.
Questa è la classica spregevole visione delle cose materialista e di sinistra, che considera una persona solo come un individuo, e non come parte di un popolo. In pratica per te se il popolo italiano da un giorno all'altro venisse sostituito da un altro popolo non farebbe la minima differenza, quello che conta è la definizione di Italia come entità geografica, istituzionale etc
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
senhor soares
no, è la visione di chi non vede la storia come un monolite immodificabile, ma come un qualcosa in continuo movimento...
per me la storia (che è poi quella che plasma le culture) è un fiume in piena che procede senza chiedere il permesso, non uno stagno dove tutto è sempre uguale a com'era.
Appunto. La accetti e la subisci.