Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Defender
Le Nazioni sono diventate "morali" o "spirituali" e non già etniche eoni addietro.
Si ma un conto è che una nazione sia comunque etnicamente un misto di popoli ma sempre dello stesso ceppo e quindi con una visione del mondo molto simile, un conto è importare negri e asiatici con cui noi non abbiamo niente a che fare.
-
Citazione:
Ksatriya
Ma quindi è un "sentimento" il concetto di nazionalità? Se vado a vivere in Cina e assimilo usi e costumi cinesi, parlo pefettamente la lingua, e amo quel paese divento cinese?
Proprio così.
Ad essere conseguente con le tue tesi, tutti i nazionalisti italiani presenti a Trieste con cognomi in -ich dovrebbero essere rispediti in Carniola o nell'entroterra carsico a riscoprire le proprie radici. Una sciocchezza, non trovi?
-
Citazione:
Ksatriya
Questa è la classica spregevole visione delle cose materialista e di sinistra, che considera una persona solo come un individuo, e non come parte di un popolo. In pratica per te se il popolo italiano da un giorno all'altro venisse sostituito da un altro popolo non farebbe la minima differenza, quello che conta è la definizione di Italia come entità geografica, istituzionale etc
Spregevole sarà la tua zia d'America...
E non tirare fuori l'entità geografica e istituzionale che non ho mai tirato in ballo.
Cosa credi che faccia di un popolo un popolo? Il """"""sangue""""""? Sì? Bene, io non lo credo. Credo che la lingua, la cultura, gli usi e i costumi facciano di un popolo un popolo.
-
Citazione:
Ksatriya
Si ma un conto è che una nazione sia comunque etnicamente un misto di popoli ma sempre dello stesso ceppo e quindi con una visione del mondo molto simile, un conto è importare negri e asiatici con cui noi non abbiamo niente a che fare.
Ah, quindi è lo stesso ceppo etnico che porta due popoli ad avere una visione del mondo simile (il che è tutto da vedere...)? Non culture simili ma il solito """"""sangue""""""...
Se è così, credo che non si potrà proprio trovare un punto d'accordo.
-
Citazione:
Ksatriya
cosa che peraltro è sempre successa ma le diverse nazioni sono comunque rimaste...
-
Citazione:
Dodo88
Spregevole sarà la tua zia d'America...
E non tirare fuori l'entità geografica e istituzionale che non ho mai tirato in ballo.
Cosa credi che faccia di un popolo un popolo? Il """"""sangue""""""? Sì? Bene, io non lo credo. Credo che la lingua, la cultura, gli usi e i costumi facciano di un popolo un popolo.
quoto!
-
Citazione:
Dani77
Proprio così.
Ad essere conseguente con le tue tesi, tutti i nazionalisti italiani presenti a Trieste con cognomi in -ich dovrebbero essere rispediti in Carniola o nell'entroterra carsico a riscoprire le proprie radici. Una sciocchezza, non trovi?
No.
Io non sono un nazionalista, penso che coesistere con altri popoli europei non sia un problema, come già detto. La nazione a mio modo di vedere può essere concepita come un contenitore di gruppi etnici differenti ma simili e che ne delinei una cultura comune. Il problema si presenta quando entriamo violentemente in contatto con popoli lontani dalla nostra visione del mondo.
-
Citazione:
Ksatriya
No.
Io non sono un nazionalista, penso che coesistere con altri popoli europei non sia un problema, come già detto. La nazione a mio modo di vedere può essere concepita come un contenitore di gruppi etnici differenti ma simili e che ne delinei una cultura comune. Il problema si presenta quando entriamo violentemente in contatto con popoli lontani dalla nostra visione del mondo.
salvo poi accorgersi che non esistono spartiacque tra i popoli...
-
Citazione:
Dodo88
Ah, quindi è lo stesso ceppo etnico che porta due popoli ad avere una visione del mondo simile (il che è tutto da vedere...)? Non culture simili ma il solito """"""sangue""""""...
Se è così, credo che non si potrà proprio trovare un punto d'accordo.
Secondo te è solo un "caso" se i popoli europei hanno sviluppato in un certo modo la loro storia e altri popoli in un altro modo? E' un caso se l'arte europea è costituita da certi elementi comuni e l'arte africana da altri?
-
Citazione:
Dodo88
Sì,ma gli usi i costumi,le Tradizioni e anche la Spiritualità di un popolo sono una questione di Sangue: non puoi pensare che il sangue dei tuo avi non ti abbia trasmesso nulla.
Ti faccio una semplice domanda: se il sangue non conta,perchè tutte le civiltà sono state diverse?