Ma chi sono???
Mi sapete dire perchè ogni volta che si nomina qualcuno di ipotetico, si parla di loro tre? Chi erano?
Grazie...

Ma chi sono???
Mi sapete dire perchè ogni volta che si nomina qualcuno di ipotetico, si parla di loro tre? Chi erano?
Grazie...

non ci metterei la mano sul fuoco ma erano usati nelle formule giuridiche come persone ipotetiche; dovrebbero essercene anche altri, mi sembra di ricordare anche Mevio

Tizio, Caio, Sempronio, Mevio, Filano e Calpurnio sono sei persone ipotetiche usate in italiano. provengono dall'esemplificazione giuridica e solo successivamente sono entrate nel linguaggio comune. Sempronius era già usato nell'epoca classica, specialmente nel Digesto di Giustiniano. Gaius era, oltre ad essere uno dei più diffusi praenomina romani, il nome di un famoso giureconsulto, per cui doveva facilmente venire alla memoria dei giuristi, che per primi utilizzarono questi personaggi ipotetici. Questi nomi sono entrati nell'uso comune attraverso le glosse, i manuali e i trattati di diritto, in cui sono nati probabilmente anche gli altri tre nomi

Mevio, Filano e Calpurnio...è un ingiustizia però, averli dimenticati!!
![]()

Protesto a nome di Mevio, Filano e Calpurnio!

Sporchi comunisti, mangiabambini. Si hanno mangiato pure Mevio...