Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
14dicembre
Volgio commentare questa frase.
E' una cagata riguardo la BCE.
Una mezza cagata riguardo FED e BoE
Puttanata colossale rispetto al BoJ
St'articolo non ha senso :ronf
soprattutto perche' c' e' " una certa differenza " tra " le uova " ( un bene REALE prodotto SEPARATAMENTE da milioni e milioni di persone AL SOLE nel mondo ) e " il credito" , un bene " figurativo" definito INSIEME da una camarilla ristretta di persone AL CHIUSO dei loro "santuarii".. :D
-
Citazione:
Latifondista
Le banche centrali esistono semplicemente perchè la moneta è un monopolio. Non è possibile all'interno di un territorio far circolare un'altra moneta senza l'autorizzazione delle autorità. Quindi ragionare su banca centrale, prezzi fissati centralmente e mercato è un controsenso. E' possibile immaginare un sistema finanziario con più monete emesse da più concorrenti tra di loro senza un sistema di banca centrale? E' possibile.
beh se con"più monete emesse da più concorrenti tra di loro senza un sistema di banca centrale" intendi del credito a breve, diciamo che il mercato interbancario e' una specie di esempio.
Il problema e' che in momenti di panico come questo, quando serve qualcuno che allarghi le maglie del credito tutte le banche private scappano e serve un'istituzione pubblica che sia disposta a rischiare per il bene del sistema e non per il proprio utile...
questa resta una mia opinione, anche se poi e' esattamente quello che e' successo nel 29...
-
Citazione:
Ronnie
purtroppo non è così, il punto è che chi non conosce un po' di economia sana (scuola austriaca) non è in grado di arrivarci
l'articolo è corretto al millesimo e lo scopo reale non necessariamente è lo scopo desiderato
Se esce un auto che funziona male si cambia modello, passando ad uno migliore, o si rinuncia al mezzo e si ritorna ad usare i cavalli? Ovviamente la prima.
Lo stesso vale per la questione monetaria. L'attuale sistema è pieno di lacune e problemi, siamo d'accordo, ma la soluzione non è ritornare al passato bensì migliorare il sistema attuale. Il sistema aureo porta a numerosi problemi, del resto il '29 si ebbe proprio per via di quel sistema, e limitazioni rispetto a quello attuale.
-
I risparmiatori ogni tanto devono imparare che non si diventa ricchi comprando titoli che rendono troppo perchè non vi si celi il "bidone".
Il PIL di tutti i paesi occindentali dovrà necessariamente scendere al suo valore reale senza le droghe del terziario-finanziario.
-
Ronnie,
hoi compreso la tua posizione teorica sulla questione ma devo dire che non riesco ad immaginare uno Stato che:
a)-rinunci a osservare e studiare il processo economico nel suo territorio senza controllare la quantità di moneta necessaria a far circolare ,in modi appropriati,la massa monetaria.(equazione di Irving Fischer);
b)-in una economia aperta lo Stato deve ,a mio avviso,tenere d'occhio quanto della massa monetaria si sposta oltre confine e quanta ne entra in altre valute ed è un compito che non riesco a vedere come possa provvedervi il mercato come lo si intende oggi.
Vuoi spendere qualche parola in proposito?
-
Citazione:
14dicembre
No aspetta, blocca tutto.
Io sono un "sinistrato".
Ma nel settore ci lavoro, e onestamente non mi va quando vengono divulgate notizie false che creano panito e inculano, al solito, i poveri stronzi che stanno in coda...:-:-01#19
è solo panico, state sereni
Ho capito: per questo ti trema il culo.:-01#44
Sarai "sinistrato", ma ragioni da amerikanista.:rolleyes:
-
Citazione:
durrutibus
io sono in rosso sparato.
quasi quasi chiedo un prestito :D
Citazione:
Latifondista
Per cortesia. Siete vittime delle distorsioni dei mezzi di informazione che non fanno altro inventare cose che non esistono. Lasciamo poi perdere gli articoli di certi commentatori.
A pensarci bene, non ritirerò neanche un centesimo perchè sono io ad essere in debito con la banca, avendo un mutuo che durerà ancora 15 anni :D
Ho comunque messo parte dei soldi in un fondo, che mi hanno assicurato essere il più sicuro di tutti. Quelli li ritiro e li lascio nel conto corrente. Se la banca va in fallimento e chiude perderò 3mila €, ma non devo più pagargli i restanti 60mila di mutuo. :D
-
Citazione:
portiere
A pensarci bene, non ritirerò neanche un centesimo perchè sono io ad essere in debito con la banca, avendo un mutuo che durerà ancora 15 anni :D
Ho comunque messo parte dei soldi in un fondo, che mi hanno assicurato essere il più sicuro di tutti. Quelli li ritiro e li lascio nel conto corrente. Se la banca va in fallimento e chiude perderò 3mila €, ma non devo più pagargli i restanti 60mila di mutuo. :D
Esiste il fondo interbancario di tutela dei depositi, i 3000 euro non li perderesti. D'altra parte sono sicuro che quei 60mila euro di mutuo ti resterebbero sul groppone.
-
Citazione:
Latifondista
Esiste il fondo interbancario di tutela dei depositi, i 3000 euro non li perderesti. D'altra parte sono sicuro che quei 60mila euro di mutuo ti resterebbero sul groppone.
:confused: E com'è possibile?
-