Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Daisy87
Ho una passione viscerale per i bonsai, mi riempirei la casa di queste minuscole piantine, ma il vero problema è che in mano mia non se ne salva una!!!
La mia prima pianticella è stata una Zelkova, guarita anche dagli afidi, che mi è morta con l'arrivo del grande caldo estivo... La tenevo in casa, al riparo dal sole pieno, facevo attenzione a bagnarla tutti i giorni e vaporizzare le foglie con un nebulizzatore! Ma mi è bruciata....
Io non mi intendo di bonsai, ma se valgono le regole di tutte le altre piante, forse l'hai bagnata troppo. Prova ad evitare di bagnarla tutti i giorni e aspetta che il terreno si asciughi un po' prima di farlo, molte piante soffrono per eccesso di umidità e/o ristagni d'acqua. Oppure l'hai concimata troppo, di solito le piante "bruciano" per questo...:fru
Sei sicura che l'esposizione sia quella giusta e che vada tenuta in casa?
Boh, prova a ricomprarla e ad usare accorgimenti diversi, ad esempio io ho salvato qualche pianta grassa quando ho smesso di curarle in modo troppo assiduo...:D
-
Citazione:
Isabella
Io non mi intendo di bonsai, ma se valgono le regole di tutte le altre piante, forse l'hai bagnata troppo. Prova ad evitare di bagnarla tutti i giorni e aspetta che il terreno si asciughi un po' prima di farlo, molte piante soffrono per eccesso di umidità e/o ristagni d'acqua. Oppure l'hai concimata troppo, di solito le piante "bruciano" per questo...:fru
Sei sicura che l'esposizione sia quella giusta e che vada tenuta in casa?
Boh, prova a ricomprarla e ad usare accorgimenti diversi, ad esempio io ho salvato qualche pianta grassa quando ho smesso di curarle in modo troppo assiduo...:D
Grazie Isa, proverò.... Comunque mi sono attrezzata con serra per esterni, almeno se la pianta ha bisogno di più luce la sbatto sul balcone e non ci penso più. Spero solo di ricordarmi, a quel punto, di avere un bonsai.. :D
-
-
wooff...sono un appasionato,ne ho ca.una 60ina.
la regola principale è l'innaffiatura,imparata quella si possono imparare tutte le altre.
2)nn esiste un bonsai da interno devono tutte stare fuori,solo in inverno vanno riparate,specialmente i vasi che si posso rompere per il gelo o far morire la pianta.nei mesi estivi vanno riparate dal sole e bagnate anche 2 volte al giorno...se la terra è asciutta.AL SUD è più difficile per certe piante ma ce ne sono centinaia che possono vivere nn c'è che l'imbarazzo.
meglio sarebbe leggere qualche rivista,in italia ce ne sono 2 bimestrali BONSAI & NEUWS e BONSAI italia.la prima si acquista in edicola la seconda per abbonamento.
2 i siti consigliati dove potete trovare innumerovoli informazioni tecniche,pratiche,schede e articoli vari,sono anche dei negozi on line...eccezionali.
http://www.pagineverdibonsai.it/
http://www.crespibonsai.com/CBStoreB2C/Store/Home.asp
wooff...spero con questa mia premessa di esservi stati d'aiuto.
wooff...wooff...malattia professinalehttp://www.giochigratisonline.com/gi...e/smile-04.gif
http://www.azannunci.eu/files/images...1-DSC_0918.jpg
-
Citazione:
La domanda è: sono io un'assassina di bonsai o semplicemente basta avere qualche accorgimento diverso? Come faccio a salvare queste creaturine dal pessimo clima Sub-Milanese (escursione termica annuale inclusa)?Grazie.
Non sei una assassina tu... E' che hai scelto due essenze davvero delicate, specie la Serissa, che, a quanto ne so, ha bisogno di una mano davvero esperta... Forse dovresti indirizzarti, per iniziare, su un Ficus Retusa o un Olmo Cinese, molto più semplici e gestibili per un principiante.
-
diciamolo chiaramente qualsiasi hobby che includono piante e animali RICHIEDONO un minimo di preparazione base.
i commercianti in primis che oltre agli scarni consigli per lo più inadeguati portano i clienti a disaffezzionarsi.
per i normali clienti consiglio,prima di incominciare,un minimo di lettura..........riviste o libri non mancano e poi c'è internet....articoli e forum a centinaia per tutti i tipi e gusti.
wooff...odio la gente ignorante che "distrugge" per il gusto del......mi piace e del.....ke bello.....lo compro per mio figlio......KLASSIKO ESEMPIO DELL'ABBANDONO DI ANIMALI....kani,gatti,rane,uccelli,serpenti e.....BONSAI o cactacee (ultima moda del momento.....basta non dargli...MAI da bere.......sig!)
scusate lo sfogo ma,a mio modo di vedere.....una kritika severa....è meglio di un consiglio tipo " hai provato a fare questo....mi hanno detto che...credevo che rimanessero piccoli e invece stanno diventando grossi....io nutro le piante e gli animali con mangimi che compero............"
mangereste VOI sempre la solita languida minestra o fertilizzate le vostre piante quando vi ricordate.....magari in inverno o in piena estate?
tornando al tema una "piccola differenza"
un cane vive in media 15anni un BONSAI....da 70anni a centinaia!
la prox volta pensate a questo.......VOI invecchiate e diventate "brutti e pieni di acciacchi".....LORO più invecchiano diventano belli e meravigliosi.....grazie al vostro "amore" che gli dedicate...QUO-TI-DIA-NA-MEN-TE 365giorni all'anno......x tutta la vita.......VOSTRA!
wooff...wooff...date un'okkiata a queste "MERAVIGLIE"......che ci si tramanda da generazioni in generazioni e ditemi....... vale o non vale la pena AMMIRARE tutto ciò?
http://images.google.it/imgres?imgur...IT221%26sa%3DN
-
Re: Bonsai
Non so niente di bonsai, ma a casa ne ho uno che è un lillipuziano che sta cercando di diventare gulliver.
Ci ha messo le mani mia madre che lo ha potato e rinvasato come se fosse una pianta qualsiasi. A parte la crescita smisurata, sembra in buona salute.
C'è un modo per riportarlo alle dimensioni giuste?
-
Ho posseduto un arancio bonsai, bellissimo.
-
Citazione:
22gradi
Ho posseduto un arancio bonsai, bellissimo.
È sempre stato il sogno della mia vita
Dico davvero
Inviato dal mio nuovissimo iPhone 6 utilizzando Tapatalk
-