Originariamente Scritto da
Ladybug
Allora visto che ce la volete far arrivare per forza, fatecela arrivare sino in fondo; prendiamo due coniugi, uno credente l'altro no. Il non credente vuole il divorzio perchè l'amore finisce, cose che nel mondo reale succedono.
Cosa dovrebbero fare, secondo te, per non venir meno al sacramento matrimoniale? Vivere da separati in casa cornificandosi allegramente pur di salvare la facciata? No, essi sciolgono il vincolo civile che con le credenze religiose non c'entra nulla, poi se il credente non vuole sciogliere il vincolo contratto davanti al suo dio non chiede l'annullamento alla sacra rota, così il matrimonio rimane valido fin che morte non li separi.
Ora prendiamo una donna che scopre che il bambino che porta in grembo ha una patologia grave, il suo coniuge è cattolico e non vuole che abortisca.
Signori miei, non siamo eterni su questa terra, e magari questa donna ha il diritto di chiedersi cosa ne sarà di quel figlio quando i genitori non ci saranno più. La sua decisione non impatta solo sui genitori, ma sui fratelli, sulle sorelle, sui cugini, insomma sulle persone che saranno al suo fianco quando i genitori non ci saranno più. Vi siete mai chiesti dall'alto del pulpito se queste persone saranno in un futuro disposte a sacrificare la loro esistenza per assistere 24 ore al giorno un disabile, per la convinzione religiosa di qualcun'altro?
Eutanasia.
Oggi è mancata una zia di mio padre, 75 anni, gli ultimi sei mesi passati in un'ospedale con un tumore al pancreas, che da donna robusta e formosa l'ha ridotta una larva.
Una settimana fa sono andata a trovarla all'ospedale, piena di cannule e flebo apriva appena gli occhi, era irriconoscibile, i medici l'hanno lasciata li a vegetare per 25 giorni dandole solo lo stretto indispensabile per non farla morire di fame e di sete, oltre che terapie antidolore per non farla soffrire. E' amore questo? è rispetto per la vita? Quale dignità umana è vedere una persona consumarsi davanti ad un male che non lascia scampo. Non è meglio fare come si fa con i cani e con i gatti? L'anno scorso ho fatto sopprimere il mio boxer, aveva un tumore e quando ce ne siamo accorti era troppo tardi. Soffriva, così l'ho portato dal veterinario e l'ho fatto addormentare per sempre. Questo è stato amore verso un essere che mi ha accompagnato per 10 anni, rispetto per la sua dignità e per il suo dolore. E' inutile, in questi casi abbiamo molta più misericordia verso i nostri animali che verso i nostri simili.