Ma il ricorso di Primoli (mi sbaglierò magari) non chiede alla Corte di dire se è o meno sbagliata l'azione di Giò....
E' soltanto volto al controllo di correttezza interpretativa.
Visualizzazione Stampabile
Vice Presidente, quello che dici è giusto. Però qui siamo in presenza di due problemi molto seri.
La situazione è molto più complessa di quella che, a prima vista, può sembrare. Qui richiamo davvero di bloccare il Congresso. E se si blocca il Congresso, c'é il rischio concreto che cada anche il Governo.
Non sottovalutate la situazione (lo dico alla maggioranza). I problemi sono seri. Occorre trovare una soluzione adeguata. Il Ministro Ronnie, sono certo, ha capito perfettamente la complessità della situazione, da giurista qual è.
Il Premier la sta menando co sta convocazione del congresso
starordinario, dando la colpa alla opposizione , quando la potrebbe
facilemtne convocare visto che hanno la maggioranza per poterlo
fare, minacciando chissa quali sfaceli...io francamente non ne
vedo i motivi ..
Il Primo Ministro ha usato il condizionale, sì. Ma ha anche evidenziato un problema. E, oltretutto, ha citato anche dei numeri. Capisci anche tu che c'é qualcosa che non va. E si rischia che qualche congressista possa saltare.
Il Primo Ministro, ne sono certo, non parla a vanvera. Se ha parlato, è perché qualche dubbio all'orizzonte lo ha avuto.
Primoli mi dica se sbaglio o no,ma nel suo thread di presentazione del Ricorso trovo:
SOTTOSCRITTI RICORRENTI
rivolgono istanza alla Corte Costituzionale affinché si pronunci sulla questione in oggetto e chiarisca definitivamente la vicenda, stabilendo quindi a chi debba essere assegnato il seggio congressuale vacante e, specularmente, stabilendo la validità o l'inefficacia della nomina effettuata dal Presidente del Congresso, non suffragata dall'accettazione in sede di seduta assembleare (accettazione effettuata, in osservanza del citato Regolamento dal primo dei non eletti, anziché dal secondo dei non eletti).
Che la situazione sia complessa è fuor di dubbio;tuttavia se la Corte risponderà alle precise richieste del Ricorso -che non è stato rigettato in nessuna parte- secondo me il tutto potrebbe finire lì.
Lo spero almeno; il contrario potrebbe significare la "morte" del Gioco.