Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
    Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Precariato:L'Ulivo è sbugiardato dal Programma dell'Unione.

Nella lenzuolata di 282 pagine, la piaga del precariato è citata ben 28 volte.

“Ad aggravare la frammentazione del mondo del lavoro è intervenuta la legge ‘Maroni’ (legge n. 30/2003)…

Siamo contrari ai contenuti della legge 30… Per noi la forma normale di occupazione è il lavoro a tempo indeterminato, perché riteniamo che tutte le persone devono potersi costruirsi una prospettiva di vita e di lavoro serena” (161-162).

“L’estensione della precarietà ha contribuito al peggioramento delle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro” (163).

(http://www.beppegrillo.it/)

---------------------------

Detto questo, I moderati dell'Unione (PD in testa) modificano solo una norma che istituisce un termine di 36 mesi per il contratto di precariato, peraltro tale contratto puo permanere in alcune condizioni anche dopo i 36 mesi e comunque il datore di lavoro puo licenziare dopo 35 mesi senza nessuna sanzione.

Ci prendono per il culo? io direi di si.

Forumista esperto
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

up

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per noi la forma normale di occupazione è il lavoro a tempo indeterminato

e allora?normale,mica UNICA

io quando non vado all'università lavoro con contratti a progetto e quel tipo di contratto e perfetto x il tipo di lavoro (e pure x le mie esigenze),cosa dobbiamo fare,obbligare ad assumere sempre a tempo indeterminato?

Stabilimento di Broni
     Likes dati
    8,007
     Like avuti
    13,600
    Mentioned
    365 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lucaBI Visualizza Messaggio
    Per noi la forma normale di occupazione è il lavoro a tempo indeterminato

e allora?normale,mica UNICA

io quando non vado all'università lavoro con contratti a progetto e quel tipo di contratto e perfetto x il tipo di lavoro (e pure x le mie esigenze),cosa dobbiamo fare,obbligare ad assumere sempre a tempo indeterminato?

Sei informato ed intelligente, perchè devi sbatterla "sull'obbligare ad assumere a tempo indeterminato?" Chi cacchio lo pensa veramente che puoi ordinare ad un'azienda che fabbisogna di tale contrattazione(seriamente e valutata nel proprio ambito) di assumere personale solo con l'indeterminato?

Si parla di riscrivere e rinormare la 30, in modo che sia inclusa la lotta al precariato(il che presuppone incentivare le aziende ad assumere con tale contratto e disincentivarle nel perseverare ad utilizzare tale metodo, evitarne lo sfruttamento in lassi temporali ridicoli in base alla propria produzione, più la costituzione di un welfare serio ed una strenua vigilanza sulla contrattazione)...alcune forme di flessibilità non sono nemmeno in discussione, per certe realtà sono indispensabili da quando la Treu non esisteva ancora.

Stiamo parlando ancora dello stesso programma e delle stesse promesse, o per te la lotta la precariato significa lasciare 36 mesi rinnovabili sotto supervisione sindacale per eventuale rinnovo e welfare praticamente identico(se si escludono strumenti che non risolvono praticamente nulla)?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

esattamente...riformare

troppo spesso si sentono simpatizzanti della sx comunista dire che la legge30 va abolita....e questo nn è vero....

x prima cosa si dovrebbe rendere +oneroso assumere uno a tempo determinato rispetto a uno a tempo indeterminato....a mio avviso questo è il primo passo....

però si torna nuovamente alla realtà dei numeri....se si va 1cm a destra,c'è qualcuno del PRC che nn vota,se si va 1cm a sinistra escono Dini e Mastella e Rutelli a tuonare contro i comunisti....ne ho 2 palle di tutta sta gente che spacca il capello in 4.....

Stabilimento di Broni
     Likes dati
    8,007
     Like avuti
    13,600
    Mentioned
    365 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

esattamente...riformare

troppo spesso si sentono simpatizzanti della sx comunista dire che la legge30 va abolita....e questo nn è vero....

x prima cosa si dovrebbe rendere +oneroso assumere uno a tempo determinato rispetto a uno a tempo indeterminato....a mio avviso questo è il primo passo....
    Potrebbe essere abolita, magari perchè in un lasso temporale di 5-10 anni(o meno), la si riscrive da capo, salvaguardando certe forme flessibili e distruggendo l'intera forma precaria.....non è la stessa cosa :

Non puoi levare una legge che interessa il lavoro dall'oggi al domani, senza causare disastri di proporzioni biblici e peggiornado di colpo la situazione ; per cambiare, o nel tempo cancellare leggi come la 30, occorre lavoro, tempo e fatica...ma qui sembra che di lavoro e fatica nell'iniziare un serio discorso revisionista contro la precarizzazione del alvoro, non freghi a nessuno(e la SX radicale, si è impuntata su quello alla fine).

Giusto sul costo del lavoro tra prcario ed indeterminato:
    Quando parliamo di incentivi e disincentivi, si mira sull'onere aziendale(più vari accessori da valutare in tempi superiori a 3 mesi governativi) aumentando i costi per il precariato e rendendolo sconveniente......idem per l'incentivo, occorre levare oneri se l'azienda abbandona tali pratiche con sgravi fiscali(e a ri-accessori da valutare).

Questo è il punto che hanno usato per martellarci i coglioni da Ballarò a Porta a Porta, per 5 fottutissimi anni.....ed ora, pateticamente, se ne escono con questa vaccata.

Se sono stupidi, allora non è colpa nostra se poi gli si leva fiducia e magari si vota per un comico Genovese che non sa nemmeno esattamente dove andrà a parare, una volta messa li gente pulita e senza legislature alle spalle, ma che magari dovrà consulenziare ex politici ineleggibili per capire come funziona la macchina(tra le altre cose).

però si torna nuovamente alla realtà dei numeri....se si va 1cm a destra,c'è qualcuno del PRC che nn vota,se si va 1cm a sinistra escono Dini e Mastella e Rutelli a tuonare contro i comunisti....ne ho 2 palle di tutta sta gente che spacca il capello in 4.....
    Si chiama incapacità assoluta politico/dirigenziale, e ne abbiamo le palle piene tutti, su questo concordo.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

lo so,avessimo avuto 20 senatori in + ci saremmo potuti permettere i PACS e molte altre cose...ma d'altronde avendo preso meno voti della CDL non è che possiamo pretendere molto,va già bene così...

Ricostruire la sinistra
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

esattamente...riformare

Nessun componente della sinistra al governo ha mai pensato (in questa situazione attuale) di abrogare la Legge 30. Su questo si deve stare pienamente tranquilli e smetterla di criticare la sinistra a prescindere come se tenesse linee programmatiche così dannose.

Sapete almeno che proposte ha fatto Diliberto per modificare il protocollo sul welfare?? Ha affermato semplicemente di ELIMINARE la possibilità di continuare e prorogare i tempi della precarietà anche dopo i 36 mesi stabiliti. E' chiedere la luna questo??

Il punto sta nel tempo. Bisogna mettere un limite SERIO e la metà di questo tempo (12-18 mesi) sarebbe già migliore rispetto a prima.
    Inoltre, è chiaro che il giovane precario deve costare di più rispetto a un lavoratore tipico. Su questo si va in questa direzione.

Perchè non sin inizia davvero a risolvere questa piaga?? E' evidente come realizzata, non risolve un bel niente il protocollo sulla parte della precarietà. Cerchiamo di essere realistici..

Meglio perdere voti e faccia (non mantenendo le promesse fatte) oppure magari cadere ma dimostrando al popolo che si è cercato di risolvere un problema?? Io preferisco la seconda opzione..

Stabilimento di Broni
     Likes dati
    8,007
     Like avuti
    13,600
    Mentioned
    365 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

lo so,avessimo avuto 20 senatori in + ci saremmo potuti permettere i PACS e molte altre cose...ma d'altronde avendo preso meno voti della CDL non è che possiamo pretendere molto,va già bene così...
    Cos'è che va già bene?

Non stanno facendo praticamente nulla di quello che avevano promesso, e sapevano già dall'inizio che sarebbe stato impossibile governare tranquillamente con scarti paurosi al senato visto il porcellum....quindi le cose sono 2 :

1) Sono ebeti impressionanti e totalmente incapaci di calcolare l'impatto di una legge elettorale, fabbricata a mò di colpo di stato precedente le elezioni(Calderoli docet).

2) Sono degli sparacazzate ed imbroglioni schifosi.

Su certi temi, si può anche temporeggiare, ma sul fulcro della battaglia elettorale, se temporeggi e poi te ne esci con una cagatona come questa dei 36 mesi, oltre ad aver perso totalmente la fiducia dei precari che ti hanno votato(e sono tanti), risulti come coalizione peggiore della precedente, dato che ti ponevi l'obiettivo di abbattere il precariato(e di concedere diritti civili, affossati da un paio di zoccoloni filovaticani delle mie balle).

Se questa roba passa senza modifiche essenziali, ed il precariato viene mantenuto(perchè è di questo che stiamo parlando), i precari semplicemente, inizieranno a chiedere le dimissioni del governo....io non posso accettare che uno dei principali obiettivi del governo, per il quale ho votato, mi condanni a rimanere nel precariato.

A questo punto, se nemmeno con la piazza si otterrà un dietro-frunt pesante, inizierà la battaglia perchè la sx radicale, tolga la fiducia al governo Prodi.....anche perchè a questo punto, se la sx radicale accetta questa vigliaccata, allora non mi limiterò semplicemente a NON votare più per l'Unione ed a boicottarla in tutti i modi possibili, me la prenderò anche con chi del proletariato ne fa una bandiera.

Siamo alla cartina di tornasole per quanto mi riguarda :

O Damiano prende la sua proposta, la strappa e fa quel che deve fare, oppure il governo cade..... berlusconi o meno.

Stabilimento di Broni
     Likes dati
    8,007
     Like avuti
    13,600
    Mentioned
    365 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Che si prendano una bella diretta televisiva a reti unificate a questo punto, e denuncino quali senatori vogliono mantenere il precariato ed impediscono di fare quel che andava e va fatto, come da campagna elettorale, li sputtanino, li segnalino, li facciano apparire per quel che sono.

Preferisco cadere con gente che dichiara di NON voler lasciare gente nella merda per colpa di 4 pagliacci pieni di miliardi, che tenermi una manica di cagasotto che mi propinano un aspirina per curarmi una polmonite!

Voglio gente coerente, che non punta solo a farsi il vitalizio da legislatura, ma che rinunci alla pensione da parlamentare per difendere quel che ho votato....basta con le cazzate.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima