Rif: E si lamenta pure???
Citazione:
Originariamente Scritto da
Rasputin
Potrei ribattere che la maggioranza silenziosa degli italiani è un ammasso di pecoroni ammestrati con due tette al posto del cervello.
Ma io voglio cercare di capire, perchè francamente la tua tesi mi fa schifo.
Quanto dici è abbastanza triste.
Tu credi che un lavoro, la mogliettina e il posto fisso possano mettere a tacere tutto.
Ma ci sono persone che hanno un interesse genuino verso la cosa pubblica, che hanno interesse - lo so che a te sembrerà impossibile - verso il funzionamento della democrazia.
Persone per cui l'anormale non diventa la norma, che non si accontentano di facili spiegazioni, che soprattutto non credono che la realizzazione privata coincida con il benessere pubblico.
Ci sono persone diverse dalla maggioranza, e devo dirti che sono persone migliori
non hai capito
la mia non era affatto una traccia autobiografica
era semplicemente l'identikit dell'elettore medio berlusconiano, o quantomeno della tipologia prevalente
con ciò rispondevo al triste personaggio messo in quote, evidentemente imbufalito con la propria stessa esistenza
quanto al resto, potrei essere d'accordo
ma la tua analisi, caro rasputin, è veramente semplicistica, perchè non tiene conto dei fattori prevalenti di questa situazione:
la fine delle ideologie, il cponseguente riflusso nel privato, l'affermazione della liberlaademocrazia come unico modello di organizzazione economico sociale, il venire meno di istanze rivoluzionarie o palingenetiche...
insomma, manca totalmente, nel tuo ragionamento, una indagine approfondita di fattori sociali e culturali: propbabilmente a bella posta, per poter facilmente trovare il capro espiatorio in berlusconi
Citazione:
Adriano Romualdi
semplicistica, perchè non tiene conto dei fattori prevalenti di questa situazione:
la fine delle ideologie, il cponseguente riflusso nel privato, l'affermazione della liberlaademocrazia come unico modello di organizzazione economico sociale, il venire meno di istanze rivoluzionarie o palingenetiche...
insomma, manca totalmente, nel tuo ragionamento, una indagine approfondita di fattori sociali e culturali: propbabilmente a bella posta, per poter facilmente trovare il capro espiatorio in berlusconi
Devo ancora farmi una cultura vera, ma sono sulla buona strada.
Non mi limito certo all'antiberlusconismo: anche se io ritengo Berlusconi uno straordinario pericolo lo avrai capito.
I punti da te toccati sono tutti giusti: credo, infatti, che qui sia proprio da rivedere tutto il sistema politico-economico su cui si basa il cosiddetto "Occidente". Il sistema a guida americana (semplifico) ha, nei fatti, fallito.
Sono preoccupato dal livellamento verso il basso, dal fatto che quasi tutti i cittadini siano diventato sudditi volontari.
Citazione:
Adriano Romualdi
non hai capito
la mia non era affatto una traccia autobiografica
era semplicemente l'identikit dell'elettore medio berlusconiano, o quantomeno della tipologia prevalente
con ciò rispondevo al triste personaggio messo in quote, evidentemente imbufalito con la propria stessa esistenza
quanto al resto, potrei essere d'accordo
ma la tua analisi, caro rasputin, è veramente semplicistica, perchè non tiene conto dei fattori prevalenti di questa situazione:
La maggioranza silenziosa di Berlusconi è solo una sparuta minoranza.. Niente a che vedere con le valanghe di voti per la DC. Senza tv non sarebbe nulla.. 17 milioni di voti su 50... mica 30/35..
Citazione:
Rasputin
Devo ancora farmi una cultura vera, ma sono sulla buona strada.
Non mi limito certo all'antiberlusconismo: anche se io ritengo Berlusconi uno straordinario pericolo lo avrai capito.
I punti da te toccati sono tutti giusti: credo, infatti, che qui sia proprio da rivedere tutto il sistema politico-economico su cui si basa il cosiddetto "Occidente". Il sistema a guida americana (semplifico) ha, nei fatti, fallito.
Sono preoccupato dal livellamento verso il basso, dal fatto che quasi tutti i cittadini siano diventato sudditi volontari.
se vogliamo dirla tutta, la critica all'american way of life ha avuto nei settori della destra radicale le punte più accese
mentre a sinistra, infatti, la contestazione verteva sull'organizzazione economico-sociale, e cioè sul modello capilastico, a destra il vaglio critico si è esteso ai fondamenti culturali della società americana, il materialismo, l'individualismo, la società secolarizzata (sia intermini di fede che di politica intesa come religione civile)
sennonchè, un antiamericanismo ideologico non porta da nessuna parte, perchè trascura gli aspetti di autentica grandezza degli stati uniti
per dirne una, trotsky rimase letteralmente affascinato da new york, dalla sua imponenza, dalla sua prorompente modernità
ecco, non vorrei che dopo aver avuto il refrain sul berlusconi piduista e mafioso, ci dovessimo sorbire pure quello del silvio agente della CIA
Citazione:
Razionalista
La maggioranza silenziosa di Berlusconi è solo una sparuta minoranza.. Niente a che vedere con le valanghe di voti per la DC. Senza tv non sarebbe nulla.. 17 milioni di voti su 50... mica 30/35..
questo pensiero profondo, l'hai fatto tu, o lo conferma qualche
fonte piu' autorevole?
Citazione:
Rasputin
Quello che stai facendo ora tu: nulla.
Solo che almeno io cerco di scrivere qualcosa, ma tu trolli come da copione
ma dai??:crepapelle: pensavo la setssa cosa!!!
dicevo pero'... nella vita, di cosa ti occupi?:D
Citazione:
Razionalista
allora prova a spiegarmi il miracoloso recupero elettorale del 2006, quando a favore del centrosinistra c'erano tutte le centrali ideologiche e le oligarchie tecnocratiche del Paese...
dal convegno confindustriale di vicenza non partì proprio una autentica chiamata alle armi di quella maggiornza silenziosa di lavoratori, di autonomi, di partite iva, di professionisti, di piccoli imprenditori?
Citazione:
greenthumb
ma dai??:crepapelle: pensavo la setssa cosa!!!
dicevo pero'... nella vita, di cosa ti occupi?:D
Intanto incomincia tu a dire di cosa ti occupi ....
Citazione:
Adriano Romualdi
allora prova a spiegarmi il miracoloso recupero elettorale del 2006, quando a favore del centrosinistra c'erano tutte le centrali ideologiche e le oligarchie tecnocratiche del Paese...
dal convegno confindustriale di vicenza non partì proprio una autentica chiamata alle armi di quella maggiornza silenziosa di lavoratori, di autonomi, di partite iva, di professionisti, di piccoli imprenditori?
gia', me lo chiedevo pure io...
non ricordo bene se, tra europee, politiche e regionali, prodi, ha vinto 5 o 7 volte....:conf:
non funzionano mica tanto bene ste televisioni allora...
Citazione:
SPYCAM
Intanto incomincia tu a dire di cosa ti occupi ....
tu chi sei? da dove sbuchi?
non sono certo io, ad additare altre perosne, rinfacciando egoismo sociale, dichairando che esistono ANCHE persone che si dedicano alla cosa pubblica, per migliorare la democrazia di un paese... sottointendendo, e nemmeno troppo velatamente, che lui si, appartiene a questa categoria, mentre io\noi, siamo gli egoisti....