Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: [TR]going to MEL

FCO-LHR-FCO on BA, soon UA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito [TR]going to MEL

Io ci sto provando a fare i trip report dei miei viaggi ma ultimamente volo troppo frequentemente rispetto al tempo a disposizione per scrivere i TRIP REPORT, quindi provo a iniziarlo... molto probabilmente non arriveremo mai alla fine di questo per Melbourne ma ci provo...

================================================== ========
    Episode 1: LIN-CDG AZ7296

Soltanto ieri sera ho realizzato che questo era un volo operato da AF e la cosa desta in me un certo interesse visto che non volo AF sul breve raggio da un po’ e sono curioso di vedere come è in relazione alle altre compagnie europee.
    La zona dei check-in AF a LIN è la zona F, ossia nella vecchia parte centrale del terminal. I banchi a disposizione sono 4, tutti aperti ma al di là dello staff non c’è alcun passeggero in coda (Nota: sono le 8.30 e il volo parte alle 9.35). Mi avvicino a un banco e presento documento unitamente al biglietto, quindi posiziono il bagaglio sul nastro e chiedo se è possibile spedirlo fino a HKG (LIN_CDG_BKK_HKG). La ragazza, per la verità non avvenente, mi dice che cercherà di fare il possibile, poi - mentre sta accettandomi - fa presente che nel sistema c’è una nota (io che con le note nei PNR ci vado a nozze!) dove si chiede di verificare il mio Visto Elettronico per l’Australia… la tipa, ingenuamente, lo cerca sfogliando il passaporto finchè non le spiego che essendo “elettronico” non può essere sotto forma di sticker o timbro. Al che la fanciulla mi guarda e mi chiede se ce l’ho: io un po’ stronzetto, ma metodico, rispondo che per averlo ce l’ho ma che loro dovrebbero averlo a priori. Incerta, mentre io scartabello nel plico, chiama le colleghe e insieme convengono che il sistema non riesce a visualizzarlo. Consegno la copia, poi mi allontano per rispondere al telefono (suona sempre nei momenti più opportuni!); quando torno (sempre al telefono ma avec l'amour ) tutto è pronto e, per la serie “volere è potere” lo staff, nel frattempo, mi ha taggato il bagaglio fino a HKG e mi ha già preparato anche le carte d’imbarco per HKG (nonostante da Parigi voli con Thai)… perché AF riesce e Alitalia no!? Reperita iuvant: volere spesso è potere.

Di Linate non so dirvi altro stamattina perché tra telefonatee il resto ho perso una marea di tempo; mentre già il volo imbarca, raggiungo i controlli di sicurezza, dove per l’ennesima volta le corsie aperte sono più di quelle necessarie!
    Il volo imbarca dal gate 19 dove c’è una discreta coda

Sul piazzale oltre a un jumbolino AP e qualche altro AP, c’è un Icelandair Cargo, il ns 321, un 321 di AZ e un 80 di meridiana.

L’imbarco procede regolare, poi via per il finger per raggiungere l’aeromobile.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L’ingresso a bordo è positivo con il capocabina meticolosamente intento a controllare le carte d’imbarco (molto Singapore airlines – style), il colpo d’occhio in cabina è riposante. Il blu oltremare dei sedili (seppur intaccati da intarsi bianchi e rossi) contrasta benissimo con il bianco delle pareti, le moquette blu a righe bianche si integrano con l’insieme in maniera soddisfacente.

L’aereo è configurato a 10 file in Biz e tutto il resto di economy: è da notare come la cabina di Biz Class sia a sua volta separata in due tronconi per un non meglio specificato motivo. Il volo, complessivamente, vanta un soddisfacente load factor che io spannometricamente stimo in un 70%.

Alle 9.25 l’imbarco è terminato e siamo pronti per il pushback.

L’equipaggio svolge tutti gli annunci anche in Italiano con il capocabina impegnato nell’improvvisarsi ottimo interprete. Diversamente la safety demonstration viene svolta in soltanto in inglese e francese.
    Durante il taxi c'è ancora il tempo per qualche foto all'ICeland.

Decollo dalla 36 con una bella virata subito a Occidente che permette, a chi è seduto sul lato di sinistra, di guardare Milano dall’alto

purtroppo le cattive condizioni meteo impediscono che la resa sia ottimale... usate la fantasia

(fiera milano)

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dal mio posto in fila 1 mi sono spostato già a terra alla fila 4 per stare più svaccato. I posti sono discretamente confortevoli, con il sedile centrale “cannibalizzato” a tavolino di servizio per il posto di finestrino e quello di corridoio (in modo analogo rispetto a LH).

L’equipaggio, mai troppo cerimonioso, appare sicuro dei propri mezzi e svolge in modo ragionevolmente professionale la propria attività.

Raggiunta la quota di crociera viene servita la colazione: fortunatamente per me avevo deciso di saltarlo a piè pari già anticipatamente, alla luce del lauto pasto che consumerò su TG. AF deve a mio giudizio assolutamente riconsiderare tutto il servizio di catering sui suoi voli, quantomeno nelle classi premium. Raramente mi è capitato di vedere di peggio per quantità e qualità (almeno a vedersi). Viene servito un minivassoietto in plastica, incellophanato che contiene un mini-canapè, due mini fettini di pancarrè farciti e uno pseudo plum-cake. FINE.

Scusate io voglio solo fare una considerazione: BA serve qualcosa di simile sul milano-londra e quindi voi direte “vedi che si eguagliano?”… certo, come no!!! Peccato che BA lo serva in ECONOMY!
    Assolutamente da dimenticare sta cosa. AF non ha minimamente idea di che cosa sia un pranzo di business class e questo è veramente triste.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La discesa verso Parigi, superata una zona un pochetto turbolenta, offre belle viste sulle campagne delle regioni centrali francesi

e poi una spettacolosa traversata est-ovest poco a Nord della capitale, di cui a parte la foschia si gode una gran veduta dai finestrini di sinistra.

mi spiace ma qui avevamo proprio il sole messo male

.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Una volta effettuate le ultime virate ci presentiamo in discesa da Ovest, quando a poca distanza da noi qualche migliaio di piedi più in basso, un A340 (Sempre di AF) sta completando l’allineamento per la discesa sulla pista parallela alla nostra.

Il 340 abbassa i carrelli prima di noi, è una sorta di testa a testa (anche se per lui la pista è più vicina di parecchie centinaia di metri rispetto alla nostra, essendo queste sfalsate).

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Charles de Gaulle è un brulichio di arei senza soluzione di continuità.

In coda a noi atterra un 321 AZ (probabilmente da MXP o FCO),

un NW e un 330 di AC.

Rapidamente rulliamo intorno al nuovo molo dove sono stati approntati i pontili a due piani per il 380,

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

....quindi superiamo il terminal 2F per posizionarci nella piazzola numero 02 del terminal 2D.

Senza troppi complimenti l’equipaggio inchioda in prossimità del finger, mentre gli assistenti di volo procedono al disarmo degli scivoli. Rapidamente l’airbridge viene posizionato e la porta aperta. Scendiamo e in fila indiana andiamo verso l’uscita.
    Per me il percorso prevede una lunga traversata verso il T1.

Forumista storico
     Likes dati
    298
     Like avuti
    499
    Mentioned
    142 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito

Bel tr e belle foto!
    PS: poiché i cellulari vanno spenti, i video li hai fatti con una camera digitale? Te lo chiedo perché, dato che sto per partire io, non ho ancora capito se la mia macchina digitale non abbia il sonoro oppure se sono io che non sono capace di impostarlo.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sì tutto fatto con una FOTOCAMERA digitale. Per abitudine, abituato alle regole QR e SQ di un paio di anni fa che erano iperrestrittive, io spengo il cellulare prima di salire a bordo.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie Luke del TR. Bellissime le foto in cui si intravede la grandezza di Parigi.

Ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito