Io ci sto provando a fare i trip report dei miei viaggi ma ultimamente volo troppo frequentemente rispetto al tempo a disposizione per scrivere i TRIP REPORT, quindi provo a iniziarlo... molto probabilmente non arriveremo mai alla fine di questo per Melbourne ma ci provo...
================================================== ========
Episode 1: LIN-CDG AZ7296
Soltanto ieri sera ho realizzato che questo era un volo operato da AF e la cosa desta in me un certo interesse visto che non volo AF sul breve raggio da un po’ e sono curioso di vedere come è in relazione alle altre compagnie europee.
La zona dei check-in AF a LIN è la zona F, ossia nella vecchia parte centrale del terminal. I banchi a disposizione sono 4, tutti aperti ma al di là dello staff non c’è alcun passeggero in coda (Nota: sono le 8.30 e il volo parte alle 9.35). Mi avvicino a un banco e presento documento unitamente al biglietto, quindi posiziono il bagaglio sul nastro e chiedo se è possibile spedirlo fino a HKG (LIN_CDG_BKK_HKG). La ragazza, per la verità non avvenente, mi dice che cercherà di fare il possibile, poi - mentre sta accettandomi - fa presente che nel sistema c’è una nota (io che con le note nei PNR ci vado a nozze!) dove si chiede di verificare il mio Visto Elettronico per l’Australia… la tipa, ingenuamente, lo cerca sfogliando il passaporto finchè non le spiego che essendo “elettronico” non può essere sotto forma di sticker o timbro. Al che la fanciulla mi guarda e mi chiede se ce l’ho: io un po’ stronzetto, ma metodico, rispondo che per averlo ce l’ho ma che loro dovrebbero averlo a priori. Incerta, mentre io scartabello nel plico, chiama le colleghe e insieme convengono che il sistema non riesce a visualizzarlo. Consegno la copia, poi mi allontano per rispondere al telefono (suona sempre nei momenti più opportuni!); quando torno (sempre al telefono ma avec l'amour ) tutto è pronto e, per la serie “volere è potere” lo staff, nel frattempo, mi ha taggato il bagaglio fino a HKG e mi ha già preparato anche le carte d’imbarco per HKG (nonostante da Parigi voli con Thai)… perché AF riesce e Alitalia no!? Reperita iuvant: volere spesso è potere.
Di Linate non so dirvi altro stamattina perché tra telefonatee il resto ho perso una marea di tempo; mentre già il volo imbarca, raggiungo i controlli di sicurezza, dove per l’ennesima volta le corsie aperte sono più di quelle necessarie!
Il volo imbarca dal gate 19 dove c’è una discreta coda
Sul piazzale oltre a un jumbolino AP e qualche altro AP, c’è un Icelandair Cargo, il ns 321, un 321 di AZ e un 80 di meridiana.
L’imbarco procede regolare, poi via per il finger per raggiungere l’aeromobile.
![]()
![Termometro Politico - Forum [TR]going to MEL](images/styles/CreativeCreature/style/footerLogo.png)