Avete fatto la domanda per il servizio civile...
Io si, asili nido, si chiama "giocare per crescere".
Spero bene.
Ma sò pessimista...![]()

Avete fatto la domanda per il servizio civile...
Io si, asili nido, si chiama "giocare per crescere".
Spero bene.
Ma sò pessimista...![]()

Fatto, dall'aprile 2006 all'aprile 2007 per l'assistenza di un vecioto cieco.
Difficile entrare? No, basta far capire agli esaminatori che sei una brava ragazza, non si richiede altro.
Discorso diverso per biblioteche, musei e affini, dove magari si entra dopo esami scritti e orali...

Io l'ho fatto nel 1999, 10 mesi sulle ambulanze della CRI nella periferia milanese (ma allora l'anno rubato dallo stato era obbligatorio).

Servizio civile espletato nel lontano '93. Feci domanda al comune ma poi mi mandarono alla caritas (un pò con dispiacere, perchè il lavoro al comuneu sarebbe stato molto più duro, ma con più soddisfazioni). Allla caritas dovevo stare con degli anziani. Una bellissima esperienza.

Fatto nel 2001, comunità di recupero tossici, assistenza in c.p.t. e casa famiglia per minori disagiati.
Tosta...

Servizio civile svolto per assolvere gli obblighi di leva.
Ho fatto domanda per prestare servizio presso una casa di riposo per anziani (struttura che prevedeva anche R.S.A. e reparto per malati di Alzheimer).
Purtroppo i miei "responsabili" non mi davano molte possibilità di passare il tempo con gli anziani, in quanto almeno 4 ore su 6 al giorno erano da me dedicate per tappare i buchi (in ufficio; per trasporto medicinali; portare i mezzi di trasporto presso officine, gommisti; per preparare la struttura nel caso di pranzi con le famiglie degli ospiti ; autista; ecc.).
Peccato che lo sciacallaggio di chi non ha voglia di lavorare con serietà prevale sempre sul concetto di aiuto ed assistenza al prossimo.
Ricordo che anni prima, quale responsabile di centri estivi per bambini, lasciavo agli obiettori di coscienza il solo compito di stare insieme ai bambini per farli giocare e controllarli; a lavare i piatti, in cucina, ci andavo io.
Sono l'unico?![]()

Eh... Non so se le cose siano cambiate (in pochi mesi? non credo), ma quando ero volontario al servizio civile sentivo diverse onlus bolognesi lamentarsi della massiccia concentrazione dei bandi nel Sud Italia.
Esempio più clamoroso: la sezione bolognese dell'Unione Italiana Ciechi chiedeva un volontario per aiutare in ufficio l'unica ragazza che lì ci lavora (parliamo di una sezione che conta moltissimi iscritti). Niente, dal ministero competente non è mai arrivata l'autorizzazione per il bando.
L'Unione Italiana Ciechi di Agrigento invece, in un anno, ha potuto invece reclutare 89 (!!!!!!!!!!!!) volontari (senza contare quelli addetti all'assistenza dei ciechi, quindi). Cosa facevano, si stringevano stretti stretti negli uffici e si guardavano negli occhi?
http://www.serviziocivile.it/Contenuti/?PageID=92
VOLONTARI AVVIATI AL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE NEL 2006
Nord 21,34%
Centro 21,98%
Sud e Isole 55,72%
Estero 0,96%
Insomma, da questi numeri appare evidente che le autorità intendono il servizio civile nel Meridione non tanto come un'opportunità di crescita formativa, di maturazione eccetera, ma come un mero sussidio (433 € al mese, soldi mica da buttar via).
Io lo trovo scandaloso.

Diego, la fai molto semplicistica.
Comunque non l'ho fatto anche se mi piacerebbe fare il Servizio Civile al'estero.