Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Libri sui tappeti

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Libri sui tappeti

Mi piacerebbe sapere un po' di opinioni sui libri dei tappeti, quale usate come riferimento per riconoscere i tappeti, dal testo più alto di storia del tappeto al bignami dove si trova di tutto e di più......

Da ieri sono finalmente possessore del libro di Eskenazi: "Il tappeto orientale" Allemandi editore credo la bibbia di questo mondo

Intanto sto aspettando questo nuovo libro "Antichi tappeti ottomani in Transilvania" ordinabile on-line, disponibile in libreria, meglio tramite Leo-one.
    L'ho sfogliato ieri in fiera. E' un libro sembra che ben fatto e di ottima qualità fotografica. Ci sono per me tutti i più bei tappeti del mondo!!!! Lotto come se piovessero, Star Ushak, Bird Ushak e Chintamani, preghiere transilvane.....
    Visto quello non ho dubbi sulla mia preferneza dei Turchi sui Persiani

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Visto che stiamo parlando di Turcomanni, consiglio a tutti, non tanto per i contenuti storico/culturali, ma proprio come catalogo di esemplari, un ….catalogo. Si tratta di “Sovrani Tappeti” – Il tappeto orientale dal XV al XIX secolo. Duecento capolavori dell’arte tessile. Edizioni SKIRA. E’ il catalogo dell’esposizione tenuta nel 1999 durante l’ICOC a Milano. Contiene gli esemplari esposti in due mostre: “Sovrani Tappeti” e “La Sposa Turcomanna”, ed è curato da Edoardo Concaro e Alberto Levi.
    Quanto ad altri libri, sotto il profilo storico e geografico, trovo interessante “Tappeti d’Oriente” di Taher Sabahi – De Agostini. Un ciao a tutti.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Edizioni Karta

Oggi sono riuscito a comprare almeno uno (vaghireh) della trilogia della casa editrice Karta, ormai introvabili pichè stampati nel 1987-1988

Sumakh (Boralevi)

Vaghireh (Sabai)

L'ushak (Boralevi)

Se qualcuno ce l'ha doppio o conosce rimanders nella propria città dove trovarli gli sarei molto grato se me li procurasse. Sono gradite recensioni di chi già li possiede grazie

Andreap

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io possiedo:
    1) l'Eskenazi, il migliore a mio avviso.
    2) l'ultimo di Taher Sabahi, buono e con bellissimi tappeti anatolici, molti dei quali di Zye Bozoglu di Perugia, commerciante che prima non conoscevo.
    3) Eder+Aschenbrenner: buono il primo, mediocre il secondo
    4) Zipper: turchi e turcomanni, entrambi interessanti

Inoltre sto leggendo (in prestito) un libro in inglese "Oriental carpets" di Volkmar Gantzhorn, che teorizza (se non ho inteso male) che il tappeto sia nato in Armenia e sia un prodotto di cultura cristiana, nato per esigenze artitiche e non pratiche. Voi lo conoscete?

Chiedo scusa. Solo adesso ho visto l'apposita discussione, che leggerò con calma.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andreap Visualizza Messaggio
    Oggi sono riuscito a comprare almeno uno (vaghireh) della trilogia della casa editrice Karta, ormai introvabili pichè stampati nel 1987-1988

Sumakh (Boralevi)

Vaghireh (Sabai)

L'ushak (Boralevi)

Se qualcuno ce l'ha doppio o conosce rimanders nella propria città dove trovarli gli sarei molto grato se me li procurasse. Sono gradite recensioni di chi già li possiede grazie

Andreap
    Visto che le mancano i due di Boralevi, penso che una stada percorribile sia chiedere a lui direttamente, ha una collezione di libri infinita e suppongo che dei suoi ne abbia più copie. Io ad esempio mi sono fatto dare (a pagamento) alcuni numeri di Hali.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tucboro Visualizza Messaggio
    Visto che le mancano i due di Boralevi, penso che una stada percorribile sia chiedere a lui direttamente, ha una collezione di libri infinita e suppongo che dei suoi ne abbia più copie. Io ad esempio mi sono fatto dare (a pagamento) alcuni numeri di Hali.

Per i libri sui tappeti e i numeri di Hali anche Ebay può tornare utile.

L'ultimo libro, in inglese, del quale sono venuto in possesso è "Gabbeh- Art Underfoot" di Parviz Tanavoli. Finalmente un bel libro sulla sconfinata produzione gabbeh del Fars e del Char Mahal.

Penultimo, "Ottoman Prayer Rug In Transilvania", una vera edizione d'arte con la catalogazione completa di tutti i tappeti "Transilvania-Ushak" conservati nei Musei e Chiese in Romania ed un'esaustiva trattazione dell'argomento.
    E' disponibile in 5 edizioni (Italiano, Inglese, Tedesco, Rumeno e Ungherese) e per gli amici del forum posso farvelo avere a prezzo riservato.
    info@rhodio.it

Per i tappeti dell'Afghanistan: Collana Oriental Rugs Volume 3 "the carpets of Afghanistan" R.D. Parsons 1990 Antique Collectrors' Club

Per i tappeti del Kazakhstan "Les Tapis d'Asie Centrale et du Kazakhstan" Editions d'art Aurora Leningrad 1984 (Catalogazione dei tappeti conservati nei musei sovietici)

Gli altri 30/40 libri ve li dico un'altra volta... torno a lavorare...

ciao,
    leo

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tucboro Visualizza Messaggio

Grazie, spero proprio se ne sia tenuto due copie giusto per me, proverò a scrivergli.......

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Segnalo anche il libro di Hangeldian Armen, ed. Vallardi, Tappeti d'oriente.
    saluti

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Giusto x aggiornamento, vi informo che telemarket, oltre al suo Dizionario Enciclopedico del Tappeto Persiano, ha appena prodotto un nuovo libro sui tappeti caucasici.
    Prepariamoci quindi alla "svendita" di caucasici ..... bye

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

altra segnalazione di casa editrice, con vendita anche on line, da sempre vicina alla storia ed all'arte del tappeto:

www.hoepli.it

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima