Direi di si.
- in questo modo a sinistra si vota per schieramento. Pure gli operai sui tetti, perchè prima di loro c'è da salvare la democrazia (glielo dice pure la moglie, prima la democrazia e poi la spesa)
- in questo modo si detta l'agenda della campagna elettorale, che non si mettano in discussione i dogmi della globalizzazione, della delocalizzazione delle produzioni e dei servizi, che sennò per raccattare voti devono fare promesse "populiste".
- si porta la sinistra sulle posizioni dipietriste: intanto sconfiggiamo il male, poi scenderete dai tetti: in Cina hanno bisogno di facchini che parlano italiano, negli alberghi cominciano ad arrivare gli italiani ricchi.
Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

L'estate scorsa a Follonica (Toscana) dai tabaccai vendevano gli accendini col Duce insieme a quelli con Che Guevara. Poi sotto natale a piazza navona vendono le statue del Duce insieme a Padre Pio e il Papa Buono, per non parlare di Predappio dove mi dicono c'è un vero business a riguardo.
Sono credenze popolari, me lo diceva pure mia madre: le pensioni le ha messe il Duce, perchè le vonno levà!?