Risultati da 1 a 6 di 6
    Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Società Civile, Giovani e PD

Non so voi cosa pensiate ma io vedo il PD come una grande occasione per la politica italiana, credo sarà il suo solo partito del panorama politico nazionale a realmente dare voce alla società civile e a rappresentarla adeguatamente oltre che ai giovani

La questione ora però è: come verranno rappresentati? io sono molto fiducioso ma finora di concreto ho visto poco e niente, mi pare che i partiti esistenti si stiano arroccando sulle vostre posizioni e che le stesse associazioni giovanili siano restie al paretciparvi

Voi cosa ne pensate? come procederà? rafforzerà il governo o lo indebolirà? darà voce a società civile e giovani?

Gran Divano di Azathoth
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

preparati ad un ondata di critiche da destra a manca

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi preparo senza problemi e sono pronto ad affrontarle. Io credo in questo nuovo obiettivo e dopo aver sentito ieri Walter Veltroni a Brescia (a cui peraltro ho chiesto pure l'autografo HEHE) sono ancora più convinto delle mie scelte, e sono anche contento del poter iniziare a 21 anni la mia attività di tesserato nel PD, prima tessera della mia vita, come si suol dire un prodiano convinto

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ho paura che il PD c'entrerà poco con prodi...

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Wink

Citazione Originariamente Scritto da Daniele86 Visualizza Messaggio
    Non so voi cosa pensiate ma io vedo il PD come una grande occasione per la politica italiana, credo sarà il suo solo partito del panorama politico nazionale a realmente dare voce alla società civile e a rappresentarla adeguatamente oltre che ai giovani

La questione ora però è: come verranno rappresentati? io sono molto fiducioso ma finora di concreto ho visto poco e niente, mi pare che i partiti esistenti si stiano arroccando sulle vostre posizioni e che le stesse associazioni giovanili siano restie al paretciparvi

Voi cosa ne pensate? come procederà? rafforzerà il governo o lo indebolirà? darà voce a società civile e giovani?
    Carissimo giovane amico (non ti chiamo compagno perchè sei del PD ), volevo solo dirti che io sono giovane come te, provengo dai DS e sono fuoriuscito perchè ho seguito e sostenuto (da sempre) il ministro Fabio Mussi e Cesare Salvi. Non voglio farti la ramanzina sul perchè ho lasciato i DS e sul perchè non aderisco al PD, credo che politicamente queste cose le sai, ma volevo darti qualche elemento in base a ciò che è la realtà attuale e ciò che sta causando la costituente del PD nel panorama politico nazionale e in tutte le realtà locali.

1)Partiamo dalla voce alla società civile e ai giovani: per prima cosa, già il fatto che la voce alla società civile sia stata data sottoforma di candidature nelle liste "bloccate" e stabilite dalle segreterie dei partiti (ecco che sono sempre i soliti noti a comandare), già è un fatto che per il Partito Democratico è anti-democratico.
    Riguardo ai giovani, diciamo che sono stati esclusi nella Costituente nazionale, dove l'età media è di 57 anni, con il più giovane che ha 50 anni e il più anziano sotto la 80na. Infatti il segretario nazionale della Sinistra giovanile e dei giovani della Margherita, sono fuori.
    A livello locale invece, giusto per far finta, i giovani sono stati candidati nelle liste per Veltroni all'ultimo posto... o altrimenti (tanto per cambiare) letteralmente esclusi.

2) il secondo interrogativo che ponevi è sul come procederà e se rafforzerà il governo: diciamo fondamentalmente che il processo costituente sta procedendo bene, in realtà stanno lavorando... però c'è la questione politica, inerente alle alleanze di governo (e non solo a livello nazionale) che vivono una fase di tormento travagliato senza esclusione di colpi. L'agonia dell'alleanza politica di centro-sinistra è ormai nota già dalle dichiarazioni di Veltroni a livello nazionale (possibile autonomia del PD) e di Francesco Rutelli (cambio d'alleanza). Queste posizioni sono pericolose perchè volendo guardare al di là della sinistra, non c'è solo l'UDC che compensa il vuoto, ma bisogna andare oltre... ben oltre, il chè significa Forza Italia e altri... (vedi anche le dichiarazioni di Fassino sull'apertura alla Lega, sul sito di dsonline.it). Spesso la sinistra viene accusata di ingovernabilità e di incompatibilità con le posizioni di governo, ma in realtà il dissenso (e lo noti dai TG) viene dal centro, cioè da Mastella, da Dini, da Bordon, da Fioroni (che partecipa al Family Day)...
    L'alleanza di centro-sinistra si sgretola via via, ciò che avevamo scongiurato, quando eravamo mozione Mussi, perchè proponevamo al nostro ex partito, i DS di riunificare la sinistra. Hanno preferito coniugarsi coi democristiani... ora ne pagano le conseguenze, facendo i conti coi vari Dini e Mastella. Di certo il governo ne esce pericolosamente indebolito, ma di certo non a causa della sinistra!

Citazione Originariamente Scritto da Daniele86 Visualizza Messaggio
    Mi preparo senza problemi e sono pronto ad affrontarle. Io credo in questo nuovo obiettivo e dopo aver sentito ieri Walter Veltroni a Brescia (a cui peraltro ho chiesto pure l'autografo HEHE) sono ancora più convinto delle mie scelte, e sono anche contento del poter iniziare a 21 anni la mia attività di tesserato nel PD, prima tessera della mia vita, come si suol dire un prodiano convinto
    Ti faccio tanti auguri e spero tu possa trovare nel PD gente onesta, propensa ad operare per il bene comune!

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Rispetto la tua decisione di fuoriuscire
    Concordo su quanto hai detto al punto 1): le liste bloccate non piacciono neanche a me ma sono sicuro che il tutto cambierà fra qualche tempo, anzi fra poco tempo.... e sono sicuro che anche i giovani avranno il loro spazio
    Per quanto riguarda il governo io credo ne uscirà rafforzato in parte, e cmq non concordo sul fatto che i pericoli sono al centro, io credo che una sinistra che manifesta contro se stessa sia deleteria