Camicia nera...sei un ben strano tipo di catttolico, sai? :mmm:
Citi swami orientali, ti dici formato sull'advaita....e vuoi diventare prete?
Ti interessa il discorso sui chakra? Guarda che personaggi quali Anthony De Mello, il gesuita che tentò d'integrare cristianesimo e disciplina orientale è all'indice nella Chiesa cattolica....e i suoi libri dichiarati (da GPaolo II°) incompatibili con la fede cattolica. Vogliamo dire che sei un ben strano tipo di devoto? Oltretutto dici d'ispirarti a Codino, un forumer al quale mi lega una certa simpatia e rispetto....ma di un integralismo fondamentalista per me semplicemente inconcepibile....
perciò mi chiedo quanto vi sia in te di genuino....o quanto invece di....provocatoriamente burlesco.
Comunque è vero che la fede cattolica incentiva il lavoro sui chakra superiori ignorando del tutto l'animazione e la meditazione sui chakra "bassi"...ma del resto questo è comprensibile. Focalizzando l'attenzione su Manipura, Svadhisthana e peggio ancora Muladhara ci si affaccia su mondi nei quali si sentono agitare forze cosmiche primitive presiedenti alla formazione della materia e oggi sprofondate nell'incoscienza: mondi oscuri e tenebrosi, nonchè ostili, il cui risveglio è pericoloso e presenta ostacoli a volte insormontabili per colui che opera.
In Svadhisthana e Muladhara si ha l'unione con le forze planetarie del cosmo, il contatto cosciente con gli enti spirituali attualmemnte operanti al nostr interno...e d'altra parte Muladhara rappresenta il più tremendo serbatoio di forza esplosiva cosmica , ove dorme il Fuoco Serpentino...una tigre che divora chiunque sia così incauto da affrontarla privo di qualifica.
E' ovvio che di questa materia si debba occupare unicamente chi davvero SA e PUO'...e non il primo sprovveduto che capita.
"Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
(Sutra di diamante)

Comprendo la tua reazione. Cerco solo di integrare quanto l'advaitavada mi ha trasferito con il tradizionalismo cattolico (Messa Tridentina, condanna ecumenismo/sincretismo etc) e non vedo contraddizioni in termini. Uno dei miei punti di riferimento risponde al nome di Don Divo Barsotti, considerato da molti l'ultimo mistico della Chiesa Cattolica. In lui, e nei suoi innumerevoli richiami alle filosofie orientali, credo di aver trovato una sintesi interessante.
Non ho mai affrontato questi temi con codino e quindi non ho idea di cosa ne pensi. Sono solo un cattolico che ha abbandonato la propria fede per alcuni anni per leggere di filosofie orientali (Yoga Vasishta, Sri Tripura Rahasya e molti altri). Recentemente ho riscoperto la mia Fede, ma anche compreso che alcuni aspetti del pensiero cattolico (vedi concetto de peccato di cui sopra) debbano essere corretti.
Per farla breve ho le idee un pò confusee ho bisogno di metterle in ordine anche grazie al vostro prezioso aiuto
![]()
Ultima modifica di AgnusDei; 18-02-10 alle 19:06

Sono quelli che hanno letto tutti i libri disponibili sul nuoto con elegantissime teorie sul galleggiamento ma non hanno mai toccato l'acqua neanche con l'alluce. Tu gli descrivi com'è andata la lezione in piscina e che hai imparato a tenere gli occhi aperti sott'acqua e loro ti dicono sprezzanti che sono tutte cazzate e ti trattano male. Poi tirano fuori un volume di 3000 pagine sul respiro subacqueo scritto da René e te lo danno in testa con forza.
I perennialisti sono i backseat drivers del mondo della spiritualità.
"I don't make any rules, Nick, I go with the flow."

"Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
(Sutra di diamante)

Bè..non esageriamo..ognuno legge secondo la sua comprensione..io per esempio sono un perennialista esoterico..e Guenon l'ho conosciuto dopo l'iniziazione..per cui l'ho capito in essenza ..
Chi invece parte da Guenon senza avere prima sperimentato l'aroma del Principio..è ovvio che si lega alle parole..alla lettera..e tira i libri..![]()
Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
(la via diretta non è la più breve)

Vabè primahyaiango:.
Ovviamente, laddove le mie idee non dovessero piacere alla Chiesa sono dispostissimo a cambiarle :giagia:
Mica mi chiamo De Mello io :gluglu:. Direi che gli è andata anche benehefico: Ai bei tempi che piacciono tanto a me ed a codino avrebbe fatto una fine diversa
hefico:
L'importante è obbedire alla Chiesa because Extra Ecclesiam Nulla Salus :gluglu::gluglu::gluglu: