Secondo voi nel momento in cui verrà a mancare la figura di Berlusconi che fine farà FI


Secondo voi nel momento in cui verrà a mancare la figura di Berlusconi che fine farà FI
Si scioglierà come neve al sole. Chi vota Forza Italia, lo fa perchè è attratto da Berlusconi e non da partito.


Anche secondo ,e nel momento in cui verà a mancare la figura di Berlusconi non durerà più molto se l'attuale leader non sarà riuscito a preparare la strada ad un successore che dovrà però essere latrettanto carismatico.
Oggi come oggi avrebbe vita brevissima troppi generali ma nessuno con i numeri per salire sul ponte di comando


Finirà, confluendo probabilmente -insieme all'Udc e ad AN- in quel partito unico che per adesso non si realizza proprio per la presenza di Berlusconi.


Parte finirà nella neo DC di Mastella+Udc+Transfughi Margherita, il resto si disperderà nei rivoli degli altri partiti del cdx.
la speranza sarebbe quello che venisse distrutto...insieme a tutto il sistema politico...ma mi sa che sta speranza sarà disattesa...


o rimarrà tale o si unirà in 1 piu grande partitto di centrodestra.
E' vero che molti votano fi x silvio berlusconi, xo' dopo potrebbero votarla in suo ricordo e cmq....cosa piu importante...ormai fi ha un radicamento e ha costituito un blocco sociale in certe aree del paese che nemmeno se viene giu' una bomba a neutroni cambia qlcosa![]()


Berlusconi non ha saputo nè voluto formare una classe dirigente autonoma da lui , non è accaduto in questi 13-14 anni e allora significa che non accadrà più , FI è strutturato più come una monarchia che un partito con le sue leggi interne , votazioni assembleari etc
quando lui non ci sarà più , il che vuol dire escludere anche qualsiasi ruolo da "grande vecchio" o da Presidente a vita , l'elettorato moderato tornerà da dov'è venuto , cioè dove stava prima di Tangentopoli , un 40% confluirà in una cosa bianca neodemocristiana formata da ciellini , uddicini , udeurrini etc , un 30% ricomincerà a votare formazioni laiche che guardano a sinistra indi socialisti radicali finanche PD quando questo taglierà definitivamente col massimalismo dell'estrema sx , un 20% migrerà verso la Lega e altre liste autonomiste padane , ed il restante 10% voterà AN e Di Pietro.


quelli che voteranno An saranno molti di più... a sinistra ce ne vedo ben pochi...

