Oggi si è "votato" il Protocollo sul Welfare, ma secondo me il Governo è stato profondamente scorretto,Dunque:
1)Ha unito due Riforme diverse (Pensioni e Lavoro) quando era piu corretto affrontarle separatamente
2)Il Governo ha scavalcato i partiti della maggioranza sottoponendo il Protocollo, ideato dai Riformisti, prima ai Sindacati e poi al Consiglio dei Ministri stesso. In pratica ha messo i partiti davanti a fatto compiuto, complice la CGIL..oramai succursale del PD.
Cosi facendo ha messo la Sinistra con le spalle al muro.
Poco importa che i precari non hanno praticamente votato (non avendo il sindacato in azienda) che le piccole e medie imprese non abbiano votato (non avendo il sindacato)
Poco importa che da questo protocollo esce una "lotteria" per i lavori usuranti.. il 4999esimo pensiondando avrà diritto ad andare in pensione come usurante, il 5001esimo (a parità di lavoro e anni) si attaccherà al cazzo.
Poco importa che per i precari non cambia nulla in fatto di ammortizzatori sociali (che avrebbero avuto un costo) ma neanche a livello di previdenza (quella si era a costo zero ma dava fastidio a Confindustria... amica del PD)
Poco importa che un Datore di lavoro licenzierà al 34esimo mese il precario, senza aspettare i 36 mesi ...eludendo (come si fa sempre in questo paese) il protocollo.
Io sto cercando di domandarmi perche dovrei ancora votare questa gente qui. Con tutto il rispetto.. oggi provo solo nausea per questo Governo e soprattutto per i suoi complici.. quella CGIL zeppa di pensionati che se ne fotte dei precari e continua a negare un futuro a noi giovani.
Sono incazzato e triste.. incazzato perche le ho votate io queste persone.. triste per lo stesso motivo.. perche pensavo che le condizioni dei piu deboli potessero migliorare ma vedo che (mance a parte) non c'è una prospettiva seria in questo senso..
D'altronde quando questa gente dice di voler essere equidistante tra Industriali e Lavoratori.. dimostra tutto il NONSENSE di definirsi ancora come forza di Sinistra.
Sinistra non vuol dire per forza essere reazionari o conservatori, ma un Partito di Sinistra non può essere equidistante tra ricchi e poveri, tra potenti e deboli...NO!
Tristezza, profonda tristezza