Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
mosongo
Si dovrebbe parlare di differenze sostanziali fra Mafia italiana e Stato formato da uomini "politici" italiani.
Anche in Germania vi è la Mafia, ma lo Stato non è in collusione con essa: e si nota pure la differenza già nelle applicazioni della Legge esistente fra parlamentari.
A parte forse gli Usa, ma negli altri Stati occidentali, la Mafia potrà corrompere qualche deputato o alti funzionari, ma una volta scoperto, la Struttura dello Stato riprende la sua funzionalità di legge.
Così non accade in Italia...
giusto, bravo.
-
Ragazzi... torno a ripetere. L'unica differenza empirica tra mafia e stato è, oltre al raggio d'azione, il fatto che il secondo GENERALMENTE (non credo sempre) conviene a molta più gente. De facto se lo chiami poliziotto o picciotto, in fondo in fondo, ma molto in fondo, sono la stessa cosa. Basano il loro essere sulla stessa logica: il tentativo di avere il monopolio della forza.
-
Citazione:
Adriano1897
Ragazzi... torno a ripetere. L'unica differenza empirica tra mafia e stato è, oltre al raggio d'azione, il fatto che il secondo GENERALMENTE (non credo sempre) conviene a molta più gente. De facto se lo chiami poliziotto o picciotto, in fondo in fondo, ma molto in fondo, sono la stessa cosa. Basano il loro essere sulla stessa logica: il tentativo di avere il monopolio della forza.
C'è la sottile differenza che in un caso il monopolio della forza è finalizzato a garantire una stretta cerchia di aderenti, nell'altro è finalizzato alla gestione consensuale della cosa pubblica, alla tutela dello stato di diritto e alla fornitura di servizi.
-
siete sostanzialmente tutti psicopatici.
-
Citazione:
Jefferson
siete sostanzialmente tutti psicopatici.
Vai e fonda il paradiso dell'anarcocapitalismo, o unico e sommo savio.
-
no, resto e vi piglio a calci in culo
-
Citazione:
Alberich
C'è la sottile differenza che in un caso il monopolio della forza è finalizzato a garantire una stretta cerchia di aderenti, nell'altro è finalizzato alla gestione consensuale della cosa pubblica, alla tutela dello stato di diritto e alla fornitura di servizi.
Beh, si... conviene a molta più gente lo Stato, di solito. Dico di solito perchè quando lo stato può diventare a sua volta strumento intollerabile oltre ogni limite.
-
Citazione:
Adriano1897
Beh, si... conviene a molta più gente lo Stato, di solito. Dico di solito perchè quando lo stato può diventare a sua volta strumento intollerabile oltre ogni limite.
Io credo, comunque, che qui si parlasse di Stato democratico. Se parliamo di altro, le cose son diverse, ovviamente.
-
Citazione:
portiere
Andiamo su, non venirmi a dire che la mafia tira su strutture tipo policlinico Gemelli di Roma. Non mi cadere anche te in questa facile retorica...
e io che pensavo che gli appalti fossero tutto un magna magna :D
-
Citazione:
Jefferson
mafia e stato, in cosa sono diversi?
vai
Il problema è che lo stato si è insinuato come un cancro nel tessuto sano della Mafia.
:D:D