Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Merello Visualizza Messaggio
    Sì: questa continuità territoriale l'ha inventata soru. E prima di Soru tutte le compagnie potevano viaggiare dove volevano, con l'obbligo di tenere i prezzi al minimo per i sardi e dei posti sempre a disposizione, tant'è che si viaggiava da Cagliari a Fiumicino e Linate con 45-50 euro a tratta sempre.
    Niente di più falso, caro merello. Quando mai i sardi hanno potuto volare dappertutto in regime di continuità? Quando mai tutte le compagnie potevano utilizzare le sovvenzioni regionali? Questo non è MAI successo! I prezzi di cui parli sono rimasti quasi immutati (un rialzo del 12% circa 5 anni, si è passati da 50 circa per fxo a 63). La tua è una polemica politica. Che le cose siano migliorabili, questo è scontato, che vadano male come dici (prima si che erano rose e fiori...) non è assolutamente vero.

In + ora pian piano stanno iniziando a volare sui cieli sardi anche le low cost. X chi ha detto "perche devono pagare i non sardi...", rispondo con una controdomanda: perchè noi sardi dobbiamo pagare le vostre autostrade, le vostre ferrovie, i vostri servizi in genereale?? Te lo chiedo perchè molti dei servizi che si trovano altrove in sardegna non ci sono...e gradirei una sensata risposta, grazie!

Forumista storico
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

purtroppo in questo paese il concetto di libero mercato che è arrivato da una certa politica è

il furbo del momento che sfrutta le persone e riesce a fare prezzi più bassi è un vincente

c'è gente che andrebbe a porto rotondo con tutte e due i motori che non vanno se gli facessero pagare 1 euro

Forumista esperto
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Andiamo per fatti, visto che evidentemente Soru si è fatto nick su pol.

Questa continuità territoriale avrebbe dovuto avere 1 solo beneficio, cioè quello di trovare sempre posto (grazie al numero di voli cospicuo), ad un prezzo sempre fisso. Insomma, dovrebbe sopperire al fatto che io sardo - se domani dovesse morire mia zia a milano - possa prendere l'aereo con un giorno di preavviso sempre a quel prezzo.

E' così effettivamente?! Ma va... Prego - chi volesse - di andare a controllare sui siti di meridiana e airone se è possibile - per il giorno dopo - trovare posti sui voli in questione. Diciamo che è così se prendessimo in esame i voli dal lunedì al giovedì (solo d'inverno, perchè d'estate vale per tutti i giorni). Il week end è impossibile; durante le feste è impensabile, anche tre-quattro settimane prima. Quest'estate - dovendo andare a Palermo con altri 9 - abbiamo prenotato il 2-3 agosto per partire il 27: tra l'altro l'aereo è alle ore 6.00 del mattino, molto comodo....... Beh, non c'erano 9posti disponibili, ma solo 1. (Cagliari-Pisa-Trapani abbiamo dovuto fare). Ma sapete perchè? Perchè a meridiana è permesso utilizzare atr42 in questa tratta, anche se la legge è chiara e dice che possono essere utilizzati solo se l'afflusso generale è basso. Ma l'assessore regionale tace.

ma lamusica non cambia per tutte le altre destinazioni, sempre con orari comodi, 6-6,30...e ritorni ancora più comodi 22,40-23 (salvo ritardi, che sono all'ordine del volo che ti fanno addormentare con l'alba), oltre all'impossibilità d trovare posti.

E prima - e mi ripeto? Si volava ovunque (firenze, bologna, verona, torino, palermo, napoli compresi) a tariffe che partivano da 90-100 euro andata e ritorno. Ma la cosa peggiore è che - essendo la Sardegna una regione a grande vocazione turistica- chi sono i turisti che spendono 270 euro a testa per arrivare in Sardegna alle 23 e ripartire belli freschi alle 6 del mattino??????????????? Il riposo di una vacanza distrutto dall'aereo di ritorno.

Infatti Olbia - ad esempio - ha visto calare i passeggeri nazionali in transito del 4% quest'anno (seconda solo a Forlì): una tragedia....la gente viaggia solo d'estate. Fuori da luglio e agosto: nulla.

Ma qui abbiamo i vassalli di Soru, che sembrano godere quando arrivano meno turisti

Forumista esperto
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Airbus A-380 Visualizza Messaggio
    purtroppo in questo paese il concetto di libero mercato che è arrivato da una certa politica è

il furbo del momento che sfrutta le persone e riesce a fare prezzi più bassi è un vincente

c'è gente che andrebbe a porto rotondo con tutte e due i motori che non vanno se gli facessero pagare 1 euro
    Il libero mercato è la concorrenza, che evidentemente tu non vuoi.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Questa continuità per la verità indipendentemente da chi l'ha voluta o no ha e deve avere un unico scopo, cioè facilitare i movimenti di coloro che per la situazione geografica della Sardegna non possono muoversi verso Roma e Milano con la stessa facilità degli altri nè in termini di tempo nè chiaramente di costi.
    Ora, le compagnie che operano con questo sistema hanno dovuto praticare un rialzo e una stabilizzazione dei prezzi sui bilgietti non coperti dalla formula della c.t.; la cosa però non è sempre detta e ha spesso carattere stagionale. Io ho per es simulato l'acquisto di un FCo-LIN-FCO infrasettimanale per fine mese con AP a 188€ mentre la stessa simulaz per AHO ha portato a 133€.
    Il problema che tu sollevi Marcello forse potrebbe ( dico potrebbe perchè nn ho ben capito se vai in sardegna per turismo o per lavoro) anche essere legato ai rialzi dei prezzi che le compagnie praticano in Agosto o cmq in alta stagione quando noi tonni andiamo tutti in vacanza assieme come nostra pessima tradizione
    Ad ogni modo:
    A) molti di coloro che devono fare spesso avanti e indietro con l'isola per lavoro hanno preso la residenza.
    B) A chi viaggia occasionalmente per lavoro non è che poi gliene freghi un gran che, visto che tanto deve pagare delle tariffe ai limiti della conorrenzialità anche per LIN o simili e tanto poi in gran parte dei casi paga l'azienda.
    Rimane il problema dei turisti di cui parlavo sopra, ma mi pare che la c,t non c'entra.
    Io per es. vado sempre ( da 15 anni!) ad AHo in estate perchè i miei zii hanno comprato casa e vado altrettanto spesso a SUF perchè la mia ragazza è di quelle parti. Posso garantire che questa estate i prezzi erano più o meno identici.
    Quanto alle LC hanno hanno tentato di segare le gambe a FR e tenteranno ancora non per via della continuità ( che è solo un pretesto come altri pretesti che arriveranno), ma perchè in questo paese il mercato funziona come piace ai nostri pessimi politici che invece di mettere regole per la sicurezza e la garanzie dei passeggeri fanno solo decreti per inibire questa o quella scomoda compagnia da una scomoda rotta.
    Concludo: Soru non lo sopporto neanche io ma in questo caso davvero non c'entra nulla a mio parere. Quanto alla domanda di Ernesto rispondo: federalismo fiscale ? Benissimo ( poi basta perchè qui ci scrivo per la mia passione aeronautica non per politica).

un saluto a tutti!

Forumista storico
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

"Il libero mercato è la concorrenza, che evidentemente tu non vuoi."

io sono contro la continuità però quando sento la gente dire "libero mnercato" sapendo cosa vuol dire questo in italia, mi vengono i brividi...

diciamo libero mercato NEL RISPETTO DELLE REGOLE che nel caso dell'aviazione sono parecchie e in italia (o anche in altri contesti e con altri modi, vedi irlanda) si può trovare il modo pe eluderle

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12