Originariamente Scritto da
Candido
la Francia è ancor piu' "benpensante e politically correct" dell'Italia, il che è tutto dire: per tutto l'arco costituzionale FN è assolutamente infrequentabile e le personalità UMP o golliste che si avvicinarono a FN dovettero dimettersi dal partito. Una decina d'anni fa ci fu un presidente regionale francese di centrodestra che fu eletto grazie ai voti di FN e dovette lasciare l'incarico.
FN si ritrova oggi ancora in una situazione in cui si trovava l'MSI 25 anni fa: L'MSI dovette subire oltre un decennio di lento "sdoganamento" e passare le acque a Fiuggi, io non credo che la destra francese possa cambiare tanto come è successo a MSI-AN
Io credo che FN dovrà molto lavorare e rinnovarsi radicalmente se vorrà essere accettata e il tramonto del leader storico Le Pen potrebbe essere un'occasione, un'uscita di scena naturale che darà spazio a nuove genrazioni non legate ai cavalli di battaglia di Le Pen come le guerre coloniali in Algeria e le varie dichiarazioni (estrapolate e usate contro di le Pen) sull'olocausto.
Non credo che Sarkozy sia l'uomo adatto a sdoganare FN perchè è troppo populista e le sue idee in molti versi sono prese da FN
Tra due anni ne riparleremo con le presidenziali, ma in quel caso esiste il doppio turno che è un sistema molto piu' rappresentativo e democratico