Pagina 5 di 11 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 103

Discussione: quanto mi irrita...

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sissi Visualizza Messaggio
    scusa, perchè?
    mettere in evidenza solo alcuni aspetti degli altri esprimendo il proprio fastidio,per me è un atteggiamento alquanto sgradevole. noi sardi non siamo ne' migliori nè peggiori, e all'interno di qualsiasi popolo ogni individuo è diverso dall'altro.
    e chi ha detto che siamo migliori o peggiori? questa è un'idea che ti sei fatta tu non leggendo gli interventi di questo thread, nessuno ha fatto un'affermazione del genere, perchè sarebbe una idiozia.
    è stato semplicemente detto che tantissimi meridionali provano fastidio quando noi sardi diciamo di non sentirci "meridionali" "italiani del sud", ma sardi, con i nostri pregi e difetti, e la loro reazione è spesso scomposta, accusandoci di avere anche noi la "criminalità organizzata" bla bla.
    non capisco cosa ci possa trovare di razzistico in questo, ormai questa parola è stata privata completamente del suo significato e viene abusata da chi non sa cosa dire!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io ho incontrato tanti meridionali che dicono esattamente il contrario......

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sissi Visualizza Messaggio
    io ho incontrato tanti meridionali che dicono esattamente il contrario......
    io non ho avuto problemi solo con siciliani autonomisti o indipendentisti, con i quali c'era il massimo dell'intesa!
    con pugliesi, calabresi e campani ho invece dovuto sbattere contro un muro...sulla questione della lingua (parole loro "ma quale lingua, adesso voi sardi siete speciali..."), sulla questione della criminalità (parole loro "voi avete i sequestri, i pastori e l'anonima...avete i nostri stessi problemi"), sulla italianità (parole loro "ah voi non vi sentite italiani? e cosa siete allora?").

rispondere non è lecito? provare fastidio per questo atteggiamento diffusissimo è reato?
    quà siamo davvero alla follia...

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

oh sissi, hai detto una stronzata galattica abusando della parola razzismo, una persona corretta avrebbe chiesto scusa.

e poi, è ridicolo parlare di "razzismo" fra mediterranei...come si può essere razzisti?
    allora quando i selargini mi dicono "cuartesu papa-cani", sono razzisti?
    siamo seri...

Meda sabios paris
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bidus Visualizza Messaggio
    italianu lu di' a babbu toiu e poi faresti meglio tu ad abbatterti...anzi, vai fare una sana trombata che ti riprendi un pò.
    Saluti al popolo celta.
    A l'ies? Offendes e niunu t'at offesu, antzis mi paret ki ana faeddadu solu bene de sos Sardos e cun respettu. Como narami itte iffadu ti dada e a subra e tottu itte jughes cuntra custa zente....
    Deo iscrio itte mi paret inue mi paret e su ki at comintzadu ses tue.
    Soe bistadu unu de sos primmos frimmadores po aberrer su Forum de sos Indipendentistas Siculos e no tenzo nulla de prejudiziale cuntra sos meridionales in generale.

Su problema est ki in totue sun pius sos meridionales (fascistas o comunistas est su mattessi) a nos offendere ki sos atteros (leghisti compresi).
    Iskin totu, no li nd'afuttit nudda de sa cultura nostra, enin in Sardinnya solu po nos dare lezione de su ki iskin e nos narrer comente devimos vivere e segan sos buttones ca istan semper faeddende (e nende cazzadas). Pustis bi nd'at puru ki si salvan ma generalmente sun gai....

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Kornus, chi ha iniziato ad offendere è stato il tuo amico celta dandomi del malato (leggi qualche post dietro) e poi vatti a rileggere il topic che hai aperto su padania al quarto post dove parla di eliminazione fisica per il sottoscritto...mafiastyle da chi vuol dare lezioni di civiltà agli altri. AH!AH!AH!
    Poi non voglio farne una questione tra noi e i padani, quando devo prendermela con qualcuno non ci metto in mezzo la propria etnia.

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

i meridionali che dicono che "il sardo è un dialetto", e che "i sardi sono meridionali" sono comunissimi anche al nord, del resto è gente che è "sul piede di guerra", essendo abituata a dire ai settentrionali "il lombardo è un dialetto" ed "i lombardi sono italiani"... probabilmente è gente che ci ha preso gusto...
    continuo a sottolineare come in base alla mia esperienza i locali (lombardi) parlando della lingua sarda mostrino curiosità e riconoscano la genesi non italiana della lingua sarda, e riconoscano l'estraneità della sardegna ad ogni altra realtà dello stato italiano. ribadisco che la conoscenza della sardegna, veicolata dal turismo, qui in lombardia aumenta di anno in anno. se dici in giro che sei sardo subito vieni tempestato di domande, ti vengono raccontati aneddoti di vacanze meravigliose, agriturismi, paesaggi mozzafiato, ecc... non scherzo se dico che quassù esiste un "mal di sardegna", chi viene in sardegna in vacanza rimane colpito! se invece vai a dire in giro che sei di napoli... ehm... lasciamo stare! (massimo rispetto per i napoletani, ma i "problemi" della città sono noti a tutti)

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Perdu Visualizza Messaggio
    io non ho avuto problemi solo con siciliani autonomisti o indipendentisti, con i quali c'era il massimo dell'intesa!
    con pugliesi, calabresi e campani ho invece dovuto sbattere contro un muro...sulla questione della lingua (parole loro "ma quale lingua, adesso voi sardi siete speciali..."), sulla questione della criminalità (parole loro "voi avete i sequestri, i pastori e l'anonima...avete i nostri stessi problemi"), sulla italianità (parole loro "ah voi non vi sentite italiani? e cosa siete allora?").

rispondere non è lecito? provare fastidio per questo atteggiamento diffusissimo è reato?
    quà siamo davvero alla follia...

è un attegiamento tipico di persone con complessi di inferiorità. il cercare di omologarsi a qualcosa e costringere "altri" a farlo significa non essere soddisfatti di ciò che si è. un lombardo che è fiero di essere lombardo perchè mai dovrebbe negare l'evidenza dicendo che un sardo è un italiano e parla un dialetto italiano. uno che soffre per i luoghi comuni esistenti sulla sua terra, tenta di rivolgere la propria identità verso qualcosa di stereotipato, e che di fatto è artificiale (l'italianità), costringendo chi è fiero e consapevole di non farne parte a dire il contrario.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Cristianu Visualizza Messaggio
    continuo a sottolineare come in base alla mia esperienza i locali (lombardi) parlando della lingua sarda mostrino curiosità e riconoscano la genesi non italiana della lingua sarda, e riconoscano l'estraneità della sardegna ad ogni altra realtà dello stato italiano. ribadisco che la conoscenza della sardegna, veicolata dal turismo, qui in lombardia aumenta di anno in anno. se dici in giro che sei sardo subito vieni tempestato di domande, ti vengono raccontati aneddoti di vacanze meravigliose, agriturismi, paesaggi mozzafiato, ecc... non scherzo se dico che quassù esiste un "mal di sardegna", chi viene in sardegna in vacanza rimane colpito! se invece vai a dire in giro che sei di napoli... ehm... lasciamo stare! (massimo rispetto per i napoletani, ma i "problemi" della città sono noti a tutti)
    Lo so, conosco bene il nord o meglio la Padania, ci considerano giustamente "un popolo a se", ma ciò non toglie che in quanto popolo mediterraneo non ci sia una certa affinità più con i meridionali che non con gli eredi dei celti. Poi il rispetto che ci dimostrano gli uni o gli altri è un altro discorso.

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bidus Visualizza Messaggio
    Lo so, conosco bene il nord o meglio la Padania, ci considerano giustamente "un popolo a se", ma ciò non toglie che in quanto popolo mediterraneo non ci sia una certa affinità più con i meridionali che non con gli eredi dei celti. Poi il rispetto che ci dimostrano gli uni o gli altri è un altro discorso.
    davvero, io queste affinità non è che le veda...
    basta dire che la nostra era (dovrebbe essere anche ora...) una società di tipo matriarcale e la loro di tipo patriarcale, con tutto ciò che ne consegue.

per sissi...questa è diversità, non vederci superiorità o inferiorità, è solo DIVERSITA' (tanto per essere chiari)

Pagina 5 di 11 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima