Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
    acronimo di ivan karamazov
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Cristianu Visualizza Messaggio
    ma va tutto è molto più semplice: è semplicemente un babbeo...
    ok, ma nn diamogli troppa cforda, è ciò che vuole

a menzur videre

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

comunque la differenza tra meridione e sardegna, anche negli aspetti della "criminalità" e della visone della "legge" - o giustissia come noi senza affetto la chiamiamo - risulta essere evidente anche nella letteratura. quando frequentavo il liceo nn ci pensavo, ma adesso, a distanza di anni, mi basta un attimo per capire le differenze tra il "verismo" della deledda e quello di verga nei confronti della visione della società. adesso, per chi conosce i due autori, mi dite che similitudini ci sono tra l'attaccamento alla "robba" verghiana e le madri della deledda?
    cazzo noi siamo diversi dai meridionali specialmente per quanto riguarda la famiglia, da noi nn esiste il "familismo amorale" di banfield perchè l'onore della famiglia nn sta nel controllo armato del territorio ma nella capacità di riuscire a creare da soli la propria fortuna. so che per gli amici del nord -anch'essi credo molto diversi tra l'est e l'ovest- può risultare difficile da comprendere cosa siano la balentia e sa lesoria, ma credetemi, quella che dall'esterno lo stato chiama criminalità è una forma di giustizia, nel senso che risponde a dei codici - per quanto mi riguarda quello barbaricino - che nn ha i fini della criminalità di stampo mafioso. da noi nn sono stati creati - se nn da parte dello stato - cartelli o monopoli e chi sgarra non ha padrini che lo proteggono ma solo santi in paradiso che le loro madri, strette dentro le loro fardette pregano nei santuari - nel mio caso santu franzisku de lugula

Meda sabios paris
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ivanko Visualizza Messaggio
    comunque la differenza tra meridione e sardegna, anche negli aspetti della "criminalità" e della visone della "legge" - o giustissia come noi senza affetto la chiamiamo - risulta essere evidente anche nella letteratura. quando frequentavo il liceo nn ci pensavo, ma adesso, a distanza di anni, mi basta un attimo per capire le differenze tra il "verismo" della deledda e quello di verga nei confronti della visione della società. adesso, per chi conosce i due autori, mi dite che similitudini ci sono tra l'attaccamento alla "robba" verghiana e le madri della deledda?
    cazzo noi siamo diversi dai meridionali specialmente per quanto riguarda la famiglia, da noi nn esiste il "familismo amorale" di banfield perchè l'onore della famiglia nn sta nel controllo armato del territorio ma nella capacità di riuscire a creare da soli la propria fortuna. so che per gli amici del nord -anch'essi credo molto diversi tra l'est e l'ovest- può risultare difficile da comprendere cosa siano la balentia e sa lesoria, ma credetemi, quella che dall'esterno lo stato chiama criminalità è una forma di giustizia, nel senso che risponde a dei codici - per quanto mi riguarda quello barbaricino - che nn ha i fini della criminalità di stampo mafioso. da noi nn sono stati creati - se nn da parte dello stato - cartelli o monopoli e chi sgarra non ha padrini che lo proteggono ma solo santi in paradiso che le loro madri, strette dentro le loro fardette pregano nei santuari - nel mio caso santu franzisku de lugula
    In Sardinnya no b'at Latifondo, ma propriadade pittica o terra in comune areste (Su connotu), custa est sa differentzia fondamentale.

In Sardegna non esiste storicamente Latifondo (nel senso Baronale del termine), non esiste il Feudo, ma la piccola proprietà o pascolo in comune libero (Su Conotu, ciò che spetta di diritto). Questa è la differenza fondamentale con l'Europa continentale e il Sud italia.

Sos Barones e Sos Feudatarios sono stati imposti da fuori soltanto in epoca moderna e visti da sempre come Usurpatori protetti dalla Justiscia (in realtà Ingiusta e crudele) straniera.

Quella italiana, del resto, che protegge gli usurpatori di oggi, è solo l'ultima delle "Justiscie". A differenza delle precedenti però essa controlla la società e l'influenza con i più grandi sistemi di rimbambimento che la storia abbia mai offerto: scuola statale e mass media.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sei ridicolo

ti comporti da ultras, vergognati
    Sei lo scemo del villaggio...insieme a Cristianu fatte una bella coppia di macchiette che giocano a fare i sardi!
    E in quel senso lì sono più credibili le parodie di Aldo Giovanni e Giacomo!

Voglio ricordarti che i macarù della Padania ne hanno scritto e detto di merdate sui sardi....ho ancora in mente un volantino dove i leghisti trentini invitavano i sardi emigrati a ritornarsene a casa!

E sempre il solito gioco cadete sempre sulla lecchineria di cui tanto sparate a zero su noi patrioti!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

I veri terroni con disprezzo del termine siete VOI!

Valsesia sei uno slavo!

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LUX74VBR Visualizza Messaggio
    Sei lo scemo del villaggio...insieme a Cristianu fatte una bella coppia di macchiette che giocano a fare i sardi!
    E in quel senso lì sono più credibili le parodie di Aldo Giovanni e Giacomo!

Voglio ricordarti che i macarù della Padania ne hanno scritto e detto di merdate sui sardi....ho ancora in mente un volantino dove i leghisti trentini invitavano i sardi emigrati a ritornarsene a casa!

E sempre il solito gioco cadete sempre sulla lecchineria di cui tanto sparate a zero su noi patrioti!

devo fare copia-incolla delle frasi che ho scritto sopra? basta saperlo.

Meda sabios paris
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

I veri terroni con disprezzo del termine siete VOI!

I regali del TUO Stato......
    Perchè non ci vai finalmente in guerra per l'amato triculore? In Afghanistan hanno bisogno di te, chissà che qualche amico Talebano non ci faccia definitivamente un favore....Adiosu

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sei lo scemo del villaggio...

ecco,bel livello ideologico,il tuo. disprezzare chi ti disprezza.non mi resta che dirti che se ti senti offeso dalle merdate sui sardi dette dai leghisti trentini significa che il disprezzo era rivolto contro di te, idiota. come vedi io disprezzo te eppure non per questo mi sento di disprezzare i sardi. del resto,idiota,il fatto che sia sardo anche io, mi da la piena libertà di dirti è dai tuoi modi da stadio di ostentare il tuo folklore che derivano leparodie televisive sui sardi che tanto ti offendono. è un problema tuo.il federalismo non è una cazzata.di conseguenza, in un forum di dove si confrontano diverse opinioni federaliste tu sei fuori luogo.e, per rimanere nel registro da te usato, "sei lo scemo del villaggio"

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da M.A.Valsesia Visualizza Messaggio
    grazie, sempre meglio che itagliano e terrone...

Ma parli a vanvera Valfrutta?

Scivimi qualcosa in bosniaco..forse riesco a capirti meglio!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ecco,bel livello ideologico,il tuo. disprezzare chi ti disprezza.non mi resta che dirti che se ti senti offeso dalle merdate sui sardi dette dai leghisti trentini significa che il disprezzo era rivolto contro di te, idiota. come vedi io disprezzo te eppure non per questo mi sento di disprezzare i sardi. del resto,idiota,il fatto che sia sardo anche io, mi da la piena libertà di dirti è dai tuoi modi da stadio di ostentare il tuo folklore che derivano leparodie televisive sui sardi che tanto ti offendono. è un problema tuo.il federalismo non è una cazzata.di conseguenza, in un forum di dove si confrontano diverse opinioni federaliste tu sei fuori luogo.e, per rimanere nel registro da te usato, "sei lo scemo del villaggio"
    Ma forse vale anche per te il riferimento a Valfrutta...
    Il mio disprezzo è totale per la tua arroganza e ignoranza!
    E quel bidduncolo di Bidus c'ha ragione a chiamarvi lecchini e ti ho fatto un piccolo esempio. Capisci? Non è così difficile!

Aldo Giovanni e Giacomo mi piacciono è sono più sardi di te e Cristianu nelle loro parodie!

Sei lo scemo del villaggio!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito