Grazie enzo


Grazie enzo


Nella storia dell'umanità non cala mai il sipario. Se solo ci si potesse allontanare dal teatro prima della fine dello spettacolo.
(Enzo Biagi)
Caro Enzo, il sipario è oramai calato. Chissà che da qualche parte, assieme a Indro Montanelli, tu non possa continuare a scrivere, con schiettezza ed ironia, dell'Italia di oggi. Quell'Italia che ti ha dato tanto ed a cui tu hai dato tantissimo.
Addio Enzo.
D.


Anch'io faccio mie queste parole, nel ringraziare Enzo Biagi di tutto quel che ha pacatamente e liberamente fatto, detto, scritto nella sua comunque lunga vita.
Sabato lui stesso aveva dichiarato di sentirsi come una foglia sull'albero quando c'è vento ... eppure mi ha ugualmente investita una gran tristezza, mista ad una forse insensata incredulità, nell'apprendere che infine la foglia si era staccata dal ramo ...![]()