Pagina 18 di 21 PrimaPrima ... 8171819 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 210
  1. #171
    Amico di stocà
    Data Registrazione
    14 Sep 2007
    Messaggi
    32,114
     Likes dati
    0
     Like avuti
    53
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito



  2. #172
    Sua Eccellenza
    Data Registrazione
    07 Aug 2006
    Località
    Questo mondo è sempre più marcio...
    Messaggi
    18,552
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pomponio leto Visualizza Messaggio
    Gherra, te vorei fa' 'na domanda...
    Ma che cxxxo sei annato a fa' a scola?
    A scuola ci insegnano l'italiano,( e in alcune il sardo),mica romanesco,lombardo e idiomi vari. è già tanto se so quello che so.
    Quindi secondo te il romanesco è una lingua?

  3. #173
    Sua Eccellenza
    Data Registrazione
    07 Aug 2006
    Località
    Questo mondo è sempre più marcio...
    Messaggi
    18,552
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pomponio leto Visualizza Messaggio
    Ma non c'è un'isola dove si parla genovese (o ligure), vicino a Cagliari? (Carloforte?)
    Sì,anche a Calasetta,però non sono vicino a Cagliari.

    Citazione Originariamente Scritto da Lollo87Lp Visualizza Messaggio
    Sì a Carloforte si parla una specie di genovese... ci vado tutti gli anni ma non capisco mai una cippa


    Nella mi città ci sono un po' di carlofortini,fra cui anche una mia amica,che mi sta insegnando qualcosa.

    Citazione Originariamente Scritto da Lollo87Lp Visualizza Messaggio
    ma cosa dici

    compito per domani: leggere un manuale di filologia romanza / linguistica romanza / storia della lingua italiana / dialettologia a scelta
    Lo leggerei volentieri.

    Citazione Originariamente Scritto da Perdu Visualizza Messaggio
    esattamente parlano il pegliese del 1600, rimasto praticamente immutato


    Invece quello di Calasetta ha preso un po'di sardo.

  4. #174
    Sua Eccellenza
    Data Registrazione
    07 Aug 2006
    Località
    Questo mondo è sempre più marcio...
    Messaggi
    18,552
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Parlano in un modo assurdo carlofortini e calasettani

  5. #175
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    33,124
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gherradori Visualizza Messaggio
    Sì,anche a Calasetta,però non sono vicino a Cagliari.





    Nella mi città ci sono un po' di carlofortini,fra cui anche una mia amica,che mi sta insegnando qualcosa.



    Lo leggerei volentieri.





    Invece quello di Calasetta ha preso un po'di sardo.
    Ma dove abiti?


    p.s.
    http://www.internetbookshop.it/code/...la-lingua.html
    http://www.internetbookshop.it/code/...ria-della.html
    http://www.internetbookshop.it/code/...filologia.html
    http://www.internetbookshop.it/code/...ettologia.html

  6. #176
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 May 2006
    Messaggi
    25,861
     Likes dati
    127
     Like avuti
    146
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gherradori Visualizza Messaggio
    A scuola ci insegnano l'italiano,( e in alcune il sardo),mica romanesco,lombardo e idiomi vari. è già tanto se so quello che so.
    Quindi secondo te il romanesco è una lingua?
    Ed è veramente poco, fidati...
    Se mi poni la domanda in questo modo... SI!
    Ma un minimo di storia della letteratura?

  7. #177
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gherradori Visualizza Messaggio
    A scuola ci insegnano l'italiano,( e in alcune il sardo),mica romanesco,lombardo e idiomi vari. è già tanto se so quello che so.
    Quindi secondo te il romanesco è una lingua?
    devo ripeterlo per l'ennesima volta?

    si, il romanesco è una lingua
    lo è dal punto di vista puramente linguistico per cui è lingua ogni sistema di segni.
    lo è anche dal punto di vista sociolinguistico (e in questo campo sulla distinzione lingua/dialetto ci sarebbe da discutere per un paio di millenni) per cui ti invito a riguardarti la mappa che ho postato qualche pagina fa, è una lingua che si è sviluppata dal latino indipendentemente dall'idioma nazionale (che sarebbe poi il toscano).

    l'insegnamento o meno a scuola sono scelte politiche, non centrano con la definizione di lingua

  8. #178
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Manny Visualizza Messaggio
    si
    loso
    ma allora a qst punto nn c'è standardizzazione
    scusa se rispondo in ritardo
    ovviamente si tratterebbe di standardizzazione all'interno del lombardo

  9. #179
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    33,124
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kowalsky Visualizza Messaggio
    devo ripeterlo per l'ennesima volta?

    si, il romanesco è una lingua
    lo è dal punto di vista puramente linguistico per cui è lingua ogni sistema di segni.
    lo è anche dal punto di vista sociolinguistico (e in questo campo sulla distinzione lingua/dialetto ci sarebbe da discutere per un paio di millenni) per cui ti invito a riguardarti la mappa che ho postato qualche pagina fa, è una lingua che si è sviluppata dal latino indipendentemente dall'idioma nazionale (che sarebbe poi il toscano).

    l'insegnamento o meno a scuola sono scelte politiche, non centrano con la definizione di lingua
    comunque di questo argomento non bisogna parlareee, ci si cade ogni volta

    diciamo che è una definizione puramente convenzionale, a me hanno insegnato a parlare in termini di funzione sociale, poi certo ogni sistema linguistico è "lingua"... ma poi non è che "dialetto" abbia un'accezione spregiativa oltretutto, diciamo che le lingue nazionali sono dialetti che hanno avuto fortuna...

  10. #180
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Feb 2007
    Località
    Defungeremo all'opposizione...
    Messaggi
    781
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lollo87Lp Visualizza Messaggio
    comunque di questo argomento non bisogna parlareee, ci si cade ogni volta

    diciamo che è una definizione puramente convenzionale, a me hanno insegnato a parlare in termini di funzione sociale, poi certo ogni sistema linguistico è "lingua"... ma poi non è che "dialetto" abbia un'accezione spregiativa oltretutto, diciamo che le lingue nazionali sono dialetti che hanno avuto fortuna...
    In Italia (e in generale in Europa) con dialetto si intende una lingua locale che però si è evoluta indipendentemente rispetto a quella nazionale.

    In America, invece, sono deformazioni dell'inglese.

    Non c'è dubbio che il romanesco (che poi è una derivazione del fiorentino importato dai Medici nel '500, originariamente era assai più simile ai dialetti campani) sia un dialetto, visto che non è lingua ufficiale di alcuna nazione, nè lo è mai stato.

 

 
Pagina 18 di 21 PrimaPrima ... 8171819 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Che lingue conoscete?
    Di Malaparte nel forum Destra Radicale
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 24-01-11, 22:47
  2. Conoscete delle lingue orientali?
    Di Commissario Basettoni nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 18-12-08, 20:49
  3. Quali lingue conoscete....
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 07-12-08, 22:29
  4. A proposito di lingue conoscete il Volapuk?
    Di Antibus nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-02-08, 12:56
  5. Quante lingue conoscete oltre l'italiano?
    Di MiLeSsA nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 98
    Ultimo Messaggio: 23-09-06, 11:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito