Pagina 9 di 21 PrimaPrima ... 891019 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 210
  1. #81
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Manny Visualizza Messaggio
    ah ha
    ma allora se è una lingua cosa spinge i bergamaschi a nn accettarla nelle scuole?
    il fatto che comunque esiste il bergamasco che in alcune cose è diverso dal milanese, ammettendo di voler usare il milanase come variante standard del lombardo. il fatto che non esista una varietà standardizzata di lombardo complica di molto le cose

  2. #82
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Segesta Visualizza Messaggio
    Interessante, chi l avrebbe mai detto!
    lignua totalmente senza derivazioni, declinazioni e quantaltro, sotto questo aspetto è stupenda
    la cosa fastidiosa è che ogn itanto usano la stessa aprticella per indicare due o tre cose diverse, mannaggia a loro

  3. #83
    Amico di stocà
    Data Registrazione
    14 Sep 2007
    Messaggi
    32,114
     Likes dati
    0
     Like avuti
    53
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kowalsky Visualizza Messaggio
    il fatto che comunque esiste il bergamasco che in alcune cose è diverso dal milanese, ammettendo di voler usare il milanase come variante standard del lombardo. il fatto che non esista una varietà standardizzata di lombardo complica di molto le cose
    si ma se è una lingua lingua deve essere studiata e basta
    a meno che pure il bergamasco sia una lingua

  4. #84
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Manny Visualizza Messaggio
    si ma se è una lingua lingua deve essere studiata e basta
    a meno che pure il bergamasco sia una lingua
    no, per studiare una lingua devi avere uno standard da far studiare. per esempio l'italiano ha alcune varianti però ne viene fatta studiare una. al nord è estremamente difficile trovare qualcuno che usa nella lingua di tuti i giorni il passato remoto, però nella lingua italiana standrd esiste

  5. #85
    Amico di stocà
    Data Registrazione
    14 Sep 2007
    Messaggi
    32,114
     Likes dati
    0
     Like avuti
    53
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kowalsky Visualizza Messaggio
    no, per studiare una lingua devi avere uno standard da far studiare. per esempio l'italiano ha alcune varianti però ne viene fatta studiare una. al nord è estremamente difficile trovare qualcuno che usa nella lingua di tuti i giorni il passato remoto, però nella lingua italiana standrd esiste
    si
    ma questo perchè l'italiano è una lingua unica per tutto il paese
    invece i dialetti del nord
    pardon
    le lingue del nord
    sn differenti da quelle meridionali
    se tu fai studiare un dialetto
    cioè lingua
    devi farlo studiare solo nella zona in cui viene usato
    proprio per colpa di queste varianti
    allorchè si crea nn solo una sottolingua
    ma anche un sottostato
    una sottocultura
    e così via

  6. #86
    Amico di stocà
    Data Registrazione
    14 Sep 2007
    Messaggi
    32,114
     Likes dati
    0
     Like avuti
    53
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  7. #87
    La Dea dell'Amore di POL
    Data Registrazione
    12 Oct 2005
    Località
    I'm just a singer with a song, how can I try to right the wrong?
    Messaggi
    11,844
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ok, un OT che non c'entra una ceppa.
    Adoro Calvin e Hobbes.

  8. #88
    Maestrina Lisergica
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    37,572
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da posso pensare? Visualizza Messaggio
    Beh se hai un concetto di te stesso come vegetale può essere utile.


    [Applausi]

    Citazione Originariamente Scritto da Dimension7 Visualizza Messaggio
    Non sono un esperto di semiotica, o come si chiama lo studio della lingua, ma tu parli come se chiunque può alzarsi la mattina e definire il proprio dialetto una lingua, invece non è così, ci sono dei criteri (magari opinabili) per decidere quale dialetto è da considerarsi una lingua, e quale no. I sardi del forum saranno più d'aiuto di me, loro sono abituati a questo genere di diatribe
    Citazione Originariamente Scritto da Dimension7 Visualizza Messaggio
    Non proprio, però almeno sapere la definizione di lingua e di dialetto aiuterebbe (qui servirebbe l'intervento di p.p.?)
    I dialetti, a differenza delle lingue (loro sottoinsieme) non sono usati per redigere documenti ufficiali, non hanno una lingua letteraria, non corrispondono ad una entità territoriale definibile come Stato, e non godono di un prestigio tale da poter essere definite lingue.
    Più che criteri, si tratta di paradigmi... che tra l'altro spesso non vengono nemmeno rispettati tutti...

    Citazione Originariamente Scritto da posso pensare? Visualizza Messaggio
    Se te lo dico poi devo ucciderti.


    posso pensare? : la massoneria al potere...

    "Messenger of Fear in sight, dark deception kills the light"

  9. #89
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Manny Visualizza Messaggio
    si
    ma questo perchè l'italiano è una lingua unica per tutto il paese
    invece i dialetti del nord
    pardon
    le lingue del nord
    sn differenti da quelle meridionali
    se tu fai studiare un dialetto
    cioè lingua
    devi farlo studiare solo nella zona in cui viene usato
    proprio per colpa di queste varianti
    allorchè si crea nn solo una sottolingua
    ma anche un sottostato
    una sottocultura
    e così via
    io personalmente non sono un fan dell'idea di insegnare i dialetti nelle scuole, però non è mica detto che l'insegnamento di un'altra lingua oltre all'italiano dovrebbe portare automaticamente a una situazione di semisecessione, quello può essere nei sogni degli indipendentisti...

  10. #90
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 May 2006
    Località
    vincitore della prima schedina di POL
    Messaggi
    3,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    italiano
    calabrese
    inglese

 

 
Pagina 9 di 21 PrimaPrima ... 891019 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Che lingue conoscete?
    Di Malaparte nel forum Destra Radicale
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 24-01-11, 22:47
  2. Conoscete delle lingue orientali?
    Di Commissario Basettoni nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 18-12-08, 20:49
  3. Quali lingue conoscete....
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 07-12-08, 22:29
  4. A proposito di lingue conoscete il Volapuk?
    Di Antibus nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-02-08, 12:56
  5. Quante lingue conoscete oltre l'italiano?
    Di MiLeSsA nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 98
    Ultimo Messaggio: 23-09-06, 11:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito