Pagina 9 di 20 PrimaPrima ... 891019 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 199

Discussione: Un Papa, due Chiese

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Rif: Un Papa, due Chiese

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Se invece non si vuole discutere di questo, allora Primahyadum dovrebbe limitarsi a dare la sua opinione sull'attuale crisi della Chiesa - come inizialmente avevo fatto io - senza esprimere un giudizio di valore sulla veridicità della Fede cattolica.
    E' esattamente quello che ho fatto: dare un'opinione sulla crisi.

Riguardo alla fede cattolica non ho nulla da eccepire purchè sia quella vera fede che( accompagnata dalla scienza) conduca a mete CONCRETE (nei fatti alla santità REALE). Il resto è inefficace. Ovviamente secondo la mia visione delle cose.
    Ultima modifica di primahyadum; 22-03-10 alle 18:54
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma da questa crisi come se ne esce? E se non se ne esce, che si fa?
    SADNESS IS REBELLION

SMF
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,970
    Mentioned
    1482 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Ma da questa crisi come se ne esce? E se non se ne esce, che si fa?
    Papa Benedetto XVI deve prendere una posizione forte: scomunicare i neo-modernisti, lasciar perdere il dialogo interreligioso con ebrei, islamici e protestanti, reintegrare la FSSPX e tutte le comunità tradizionaliste, prendere atto della crisi della Chiesa post-conciliare e indire un Concilio Vaticano III che emendi completamente e totalmente le eresie del Concilio Vaticano II.
    Il pastore non deve arretrare di fronte ai lupi che attaccano il gregge: ecco cosa deve fare il Papa!

Se non se ne esce? Se ne uscirà, caro Florian. Chi ha Fede lo sa per certo: se l'apostasia sarà totale e definitiva, allora vorrà dire che la fine dei tempi è vicina e che il giudizio universale è prossimo.
    In ogni caso, ricordiamoci del passo del Vangelo di Matteo (Mt 16, 17-19) in cui Cristo affida la Chiesa a Pietro:

"Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l'hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli. Ed io ti dico: Tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia Chiesa, e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. A te darò le chiavi del Regno dei Cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli".

Forumista storico
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Papa Benedetto XVI deve prendere una posizione forte: scomunicare i neo-modernisti, lasciar perdere il dialogo interreligioso con ebrei, islamici e protestanti, reintegrare la FSSPX e tutte le comunità tradizionaliste, prendere atto della crisi della Chiesa post-conciliare e indire un Concilio Vaticano III che emendi completamente e totalmente le eresie del Concilio Vaticano II.
    Il pastore non deve arretrare di fronte ai lupi che attaccano il gregge: ecco cosa deve fare il Papa!

Se non se ne esce? Se ne uscirà, caro Florian. Chi ha Fede lo sa per certo: se l'apostasia sarà totale e definitiva, allora vorrà dire che la fine dei tempi è vicina e che il giudizio universale è prossimo.
    In ogni caso, ricordiamoci del passo del Vangelo di Matteo (Mt 16, 17-19) in cui Cristo affida la Chiesa a Pietro:

"Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l'hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli. Ed io ti dico: Tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia Chiesa, e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. A te darò le chiavi del Regno dei Cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli".
    Ci manca solo chiedere la riapertura dei ghetti e la lapidazione delle adultere ... A me questo sembra un dibattito completamente fuori sintonia. Il Papa ha grosse difficoltà proprio per la secolarizzazione e il consumismo che pervadono la civiltà occidentale, e la soluzione sarebbe il ritorno al medioevo ?

SMF
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,970
    Mentioned
    1482 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Manfr Visualizza Messaggio
    Ci manca solo chiedere la riapertura dei ghetti e la lapidazione delle adultere ... A me questo sembra un dibattito completamente fuori sintonia. Il Papa ha grosse difficoltà proprio per la secolarizzazione e il consumismo che pervadono la civiltà occidentale, e la soluzione sarebbe il ritorno al medioevo ?
    La soluzione è 'instaurare omnia in Christo', non fare i compromessi con la modernità.
    Altrimenti non si è più cattolici e sarebbe molto meno ipocrita dichiararlo apertamente.

Forumista storico
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La soluzione è 'instaurare omnia in Christo', non fare i compromessi con la modernità.
    Altrimenti non si è più cattolici e sarebbe molto meno ipocrita dichiararlo apertamente.
    Il tuo instaurare omina in Christo è diverso da quello a cui pensava San Pietro ai suoi tempi, è diverso da quello che pensava Innocenzo III ai suoi tempi, è diverso da quello che pensava Giulio II ai suoi tempi e così via. Se non altro, perchè la CHIESA STESSA non è stata ferma in questi duemila anni.

Vi siete inventati il purgatorio nel tredicesimo secolo salvo chiuderlo l'anno scorso, per dire

SMF
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,970
    Mentioned
    1482 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Il tuo instaurare omina in Christo è diverso da quello a cui pensava San Pietro ai suoi tempi, è diverso da quello che pensava Innocenzo III ai suoi tempi, è diverso da quello che pensava Giulio II ai suoi tempi e così via. Se non altro, perchè la CHIESA STESSA non è stata ferma in questi duemila anni.

Vi siete inventati il purgatorio nel tredicesimo secolo salvo chiuderlo l'anno scorso, per dire
    Manfr, perchè devi parlare di cose di cui non sai nulla?

La Chiesa non può tradire se stessa, altrimenti non sarebbe più la Chiesa.
    Infatti il tuo è un ragionamento da laicista non cattolico, non è un ragionamento che fai da cattolico, non a caso.
    Quali sarebbero questo grandi differenze dottrinali in materia di Fede e costumi fra San Pietro, Innocenzo III e Giulio II?
    Vorrei proprio sentirle. :sofico:

SMF
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,970
    Mentioned
    1482 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Inoltre, non è affatto vero che il Purgatorio è stato inventato nel 13esimo secolo!
    L'esistenza del Purgatorio si evince chiaramente dalle Scritture ed è stata affermata dai Santi Padri della Chiesa a partire dal I secolo d.C.
    Ultima modifica di Giò; 23-03-10 alle 16:07

Forumista storico
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Manfr, perchè devi parlare di cose di cui non sai nulla?

La Chiesa non può tradire se stessa, altrimenti non sarebbe più la Chiesa.
    Infatti il tuo è un ragionamento da laicista non cattolico, non è un ragionamento che fai da cattolico, non a caso.
    Quali sarebbero questo grandi differenze dottrinali in materia di Fede e costumi fra San Pietro, Innocenzo III e Giulio II?
    Vorrei proprio sentirle. :sofico:
    Mi risulta che il celibato diaconale oggi difeso come cardine e dogma sia una innovazione di Gregorio nonrimembroilnumero :mmm:

Mi risulta che l'attuale linea pro-life, allo stesso modo, sia distinta da ciò che ne pensava lo stesso Tommaso D'Aquino.

Per non parlare dell'infallibità papale !

SMF
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,970
    Mentioned
    1482 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Mi risulta che il celibato diaconale oggi difeso come cardine e dogma sia una innovazione di Gregorio nonrimembroilnumero :mmm:
    La Riforma Gregoriana non fece altro che ribadire posizioni di Papi precedenti che traevano la loro ragione da dei chiarissimi passi del Vangelo in cui si diceva, in senso figurato, che per il Regno dei Cieli c'è chi è disposto a farsi 'eunuco'.

Mi risulta che l'attuale linea pro-life, allo stesso modo, sia distinta da ciò che ne pensava lo stesso Tommaso D'Aquino.
    E' una cavolata.
    San Tommaso d'Aquino condannava l'aborto con estrema fermezza.

Per non parlare dell'infallibità papale !
    L'infallibilità papale ha sempre fatto parte della dottrina della Chiesa.
    E' stata riconosciuta come dogma nel CVI ma ciò non toglie che essa fosse considerata come 'vera' anche prima.

Pagina 9 di 20 PrimaPrima ... 891019 ... UltimaUltima