Un topic sulla cattiva abitudine di rinominare le vie del Küstenland era doveroso...
Görz ha subito una radicale damnatio memoriae da quando è stata invasa dagli italiani.
Non so fare una stima, ma penso che 2/3 delle strade cittadine pre-esistenti la Grande Guerra hanno cambiato nome.
In svariati libri che narrano la vita goriziana fra Otto- e Novecento si trovano liste o semplici rimandi alle vie "perdute". Generalmente si trattava di nomi sensati, facili e razionali.
Perlopiù sostituiti con nomi inneggianti a date di battaglie, nomi di militari eccetera (per non citare le apologie al terrorismo come via Oberdan e pza Battisti).
Per chi viene da fuori è a mio avviso più facile confondere una delle tante "via Brigata blabla" che non "via Strazig", oppure viale XX Settembre (via del Ponte Nuovo) con via XXIV Maggio (via dei Tre Re).
Più tardi posterò una tabella "traduttiva" con i nomi storici e i falsi attuali (ora nn ho tempo).
Piuttosto mi chiedo come mai nessuno sappia niente della lodevole iniziativa di affiggere le targhe gialle recanti i nomi storici sulle strade goriziane... So che fu stabilita dalla giunta Brancati e attuata nei primi giorni di giunta Romoli. Il quadro operativo è purtroppo misero: all'incirca 4 vie hanno avuto la targa.
Scrissi al famoso URP del Comune, che dovrebbe essere preposto al dialogo, congratulandomi e incoraggiando a proseguire l'opera.
Non ottenni mai risposta. Compliemnti...
e a Trieste?