Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Parroco ortodosso di Messina su P.Pio

Ieri sera ho seguito su antenna sicilia (che si vede pure in sud Calabria) un lungo (e pessimamente condotto) dibattito dulla santità. L'emittente è catanese ma in collegamento da Messina interveniva un parroco ortodosso (che tutti conosciamo). Il quale, metre si parlava di P.Pio disse che "anche noi ortodossi abbiamo una figura di santo simile..." (a chi si riferiva?) ed alla fine disse "secondo me P.Pio è un grande Santo".
    Mi interesserebbe l'opinione del messinese Vincenzo e chissa nel forum cattolco anche quella di P.Giovanni parroco ortodosso di palermo che può scrivere solo sul forum cattolico ma non qui dentro purtroppo.
    Ovvio che anche l'opinione di tutti è benvenuta. Per me P.Pio è un grande santo ma questo... sa vat sans dir (spero di aver scritto bene, non conosco il francese).
    UT UNUM SINT!

Prete ortodosso
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Katholikos una mia opinione personale, senza andare oltre il seminato.
    Considarato che da un millennio la Chiesa Orientale e la Chiesa Occidentale hanno un loro particolare calendario con pochi santi in comune, e considerato che dopo lo scisma ognuno ha iniziato un cammino si santificazione diversa dall'altro, se la chiesa cattolica ha stabilito che P. Pio è un grande santo, chi sono io a dire il contrario? Rispettiamo la volontà dei nostri fratelli separati. E poi il Santo Spirito soffia dove vuole, o non è così???

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    25
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi interesserebbe l'opinione del messinese Vincenzo e chissa nel forum cattolco anche quella di P.Giovanni parroco ortodosso di palermo che può scrivere solo sul forum cattolico ma non qui dentro purtroppo.
    Catholikos, per cortesia, non cavalcare la polemica, Giovannipresbitero si è autoescluso da questo forum, se poi si trova più a suo agio con i Latini questo è affar suo !
    Infine mi sembra di ricordare che se polemica c'è stata, tu non ne sei stato immune.

Brutto, sporco e cattivo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da catholikos Visualizza Messaggio
    Ieri sera ho seguito su antenna sicilia (che si vede pure in sud Calabria) un lungo (e pessimamente condotto) dibattito dulla santità. L'emittente è catanese ma in collegamento da Messina interveniva un parroco ortodosso (che tutti conosciamo). Il quale, metre si parlava di P.Pio disse che "anche noi ortodossi abbiamo una figura di santo simile..." (a chi si riferiva?) ed alla fine disse "secondo me P.Pio è un grande Santo".
    Ovvio che anche l'opinione di tutti è benvenuta. Per me P.Pio è un grande santo ma questo... sa vat sans dir (spero di aver scritto bene, non conosco il francese).
    Questo parroco tutti lo conoscete, ma io no... Potresti dire il nome?
    Di figure simili a Padre Pio non me ne vengono proprio in mente, è da mezz'ora che mi spremo le meningi.

Su p. Giovanni ti ha già risposto Anaghnosti.

p. Daniele
    p. Daniele Marletta
    www.orthodoxia.it

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da daneel Visualizza Messaggio
    Questo parroco tutti lo conoscete, ma io no... Potresti dire il nome?
    Di figure simili a Padre Pio non me ne vengono proprio in mente, è da mezz'ora che mi spremo le meningi.

Su p. Giovanni ti ha già risposto Anaghnosti.

p. Daniele
    Non so se è bello far nomi... ma lo conosciamo tutti suvvia!
    In questo momento si trova con P.Festa a Bivongi, domani torneranno ed il P.Festa vi spiegerà.
    Cmq io condividevo, a scanzo di equivoci. Io condivito anche che "Spiritus ubi vult spirat", ma tale frase è stata spesso stigmatizzata qui dento proprio me sembra da P.Daniele, correggimi se sbaglio.
    Chi sia il santo ortodosso assimilabile a P.Pio... muoio di curiosità quanto voi... sarei voluto essere a Bivongi oggi ma impegni con l'odontoiatra mi hanno trattenuto al paese... peccato
    UT UNUM SINT!

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito la vita in Cristo

Qual'e lo scopo della vita cristiana ?
    Gli ortodossi rispondono con San Serafino di Sarov : l'acquisizione dello Spirito Santo. San Giovanni Cassiano lo spiega chiaramente, distinguendo il fine ultimo del cristianesimo dall'obbiettivo che deve avere sempre davanti agli occhi colui che si propone codesto fine : "Ogni arte, ogni disciplina, insegna l'Abba Mosè, richiede in primo luogo una meta cioè una visione dell'anima, un'incessante applicazione dello spirito. Se a quella meta non si tende con ardore e perseveranza, non sarà possibile raggiungere il fine desiderato..Il fine ultimo della nostra professione monastica, come abbiamo detto, consiste nel regno di Dio o regno dei cieli, è vero ; ma la via che ad esso conduce è la purezza del cuore, senza la quale è impossibile raggiungere quel fine" (Prima conferenza.
    In altre parole il cristiano ortodosso sa di essere destinato a vedere il Cristo nella vita futura, ma che quaggiù deve purificare il suo cuore per renderlo capace di questa visione. Nicola Cabasilas esprime la stessa idea : "La corruzione morale non può ereditare l'incorruttibilità del cielo, questa incorruttibilità che Paolo desiderava al punto di voler lasciare questo mondo per essere sempre col Cristo (Filippesi 1, 23). Ma tutti coloro che lasciano la terra, senza scorta di forze spirituali -indispensabili per vivere nel cielo- costoro perderanno la beatitudine eterna e vivranno, infelici e morti spiritualmente nel mondo senza fine. E perchè non godranno della vita del cielo ? perchè non potranno più acquisire quegli occhi spirituali che avrebbero permesso loro di contemplare la luce eterna, che irradierà in tutte le direzioni, il Cristo, il Sole di Giustizia. La fragranza delle Spirito santo, che sarà abbondantemente sparsa ovunque, inonderà tutto e tutti, salvo coloro che non avranno acquisito l'odorato spirituale... E' solo nel laboratorio della vita presente che il cristiano può acquisirlo. Colui che lascia questo mondo nudo e senza bagagli, non potrà partecipare alla vita incorruttibile del cielo" (la vita in Cristo, inizio). Questo è il senso dell'ascesi ortodossa.

da IL NUOVO CATECHISMO CONTRO LA FEDE DEI PADRI

DI Monsignor Photios
    Archimandrita Philaréte

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ora il Catechismo della Chiesa cattolica non parla dell'acquisizione di questi sensi spirituali, ma dell'acquisizione dei meriti. Da queste nozioni discendono stili di vita totalmente differenti.

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

I Padri non ci esortano per nulla a meritare i beni temporali, ma fedeli all'Evangelo, a tendere verso il Regno di Dio e la sua giustizia. "E' per questo che il Cristo ha detto : là dove è il tesoro dell'uomo, là è anche il suo cuore. In effetti, una volta che l'anima ha concepito l'idea di questi beni ineffabili, è come liberata dai legami del corpo, spicca per così dire il volo ; e poichè l'anima si figura ogni giorno il godimento di questi beni, non è più capace di serbare l'idea delle cose della terra, ma le supera tutte, come un sogno o come un'ombra ; incessantemente tende in ispirito verso beni di lassù, credendo quasi di vederli con gli occhi della fede, ella è in ogni momento spinta a gustarli [San Giovanni Crisostomo, Otto catechesi Battesimali]
    .

sempre dal testo precedentemente citato.

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quando i catechisti cattolici parlano della preghiera del cuore, si rendono conto che essa prima di tutto implica una lotta contro l'immaginazione? "Conservare l'intelletto al di fuori di tutti i colori, di tutte le forme, di ogni genere, conservarlo puro, tale e quale è uscito dalle mani di Dio. Per giungere a ciò non c'è che un mezzo : far entrare l'intelletto, raccoglierlo nel luogo stretto che è il cuore, nel profondo dell'uomo interiore...
    Padre Ambroise Fontrier, commentario inedito di san Nicodemo l'Aghiorita, Le combat spirituel

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

poi i miei vescovi, Fozio e Filarete, affermano successivamente :

Misuriamo qui la tragedia spirituale di coloro che vogliono considerare come complementari tradizioni che sono a tutti gli effetti incompatibili. Il loro desiderio è di appropriarsi delle richezze della tradizione ortodossa senza rinunciare alle loro. Queste desiderio, ben comprensibile, parte da una retta intenzione. Tuttavia occorre fare attenzione perchè questo modo di procedere non ha nulla dell'ascesi spirituale dei Padri. Le ricchezze di cui parlano non esitono che nel loro immaginario. Ed è giusto dai fantasmi dell'immaginario che bisogna purificarsi per incontrare il nostro Dio :

"Annientare sino alla radice le pretese perniciose e gli idoli dell'immaginazione e della memoria ", ecco in che cosa consiste tutta la fatica dell'asceta, che è simile al "serpente che, per spogliasi della sua vecchia pelle, deve passare per un luogo molto stretto". E' la porta stretta dell'Evangelo, per colui che vuole spogliarsi degli abiti dell'immaginazione per giungere all'unione con Colui che sfugge ad ogni conoscenza, al Dio apofatico della tradizione teologica ortodossa"

sempre Père Ambroise dal Commentario inedito a san Nicodemo l'Aghiorita

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima