Dopo qualche settimana di rinunzia, in seguito alle numerose pressioni e richieste ricevute, ho deciso di accettare la proposta di un ritorno su questo Gioco. Gli ultimi avvenimenti - anche se non chiari abbastanza per poter considerare finita la breve esperienza del Governo della sinistra - mi portano a garantire la massima presenza alla Camera dei Deputati, dove ogni singolo voto è fondamentale.
Il Segretario del PDL Undertaker stamane mi ha chiesto anche di rinnovare il mio impegno all'interno del partito. Gli ho spiegato che, per motivi oggettivi, non dipesi dalla mia volontà, non posso promettere una presenza continua. I mercoledì e i giovedì, nonchè tutte le mattine della settimana, ad eccezione dei week-end, semplicemente sono impegnato altrove. Ormai ho perso tutta l'ultima parte del Congresso del PDL: ovviamente, non chiederò incarichi di rilievo, ed accetterò tutte le decisioni prese in quel consesso. Nihil obstat al nuovo organigramma ed alle modifiche dello Statuto.
Posso sostanzialmente promettere solo di seguire i lavori della Camera, dove la battaglia contro la sinistra e suoi eventuali alleati sarà totale.
Non sono ancora maturi i tempi di un impegno a 360° per il centrodestra unito. Vedremo se le beghe interne agli avversari porteranno a condizioni favorevoli per questa tanto agognata unità. Quindi, in conclusione, la mia non sarà una presenza "piena", ma farò il possibile per un generale avanzamento del centrodestra, dal punto di vista politico ed umano. Quando arriverà l'ora, i Conservatori di PIR faranno sentire la propria voce all'interno del PDL. Sin da questo momento, ad ogni modo, il sottoscritto guarderà attento agli sviluppi, senza permettere sbilanciamenti eccessivi a destra o a sinistra. Come sempre, la parola d'ordine è "sintesi".
Il mio personale momento di rabbia, di delusione, di sconforto per la paralisi, i veti, le vendette, le divisioni interne al centrodestra, non si è ancora completamente concluso, ma la fase peggiore è passata. Per quanto piccolo, spero di poter fornire il mio contributo. Confido solo sul fatto che anche altri collaboreranno al raggiungimento di questo obiettivo.
Grazie.